Advertisement
Un anno di remake, reboot e sequel: le idee originali sono finite?

Dai classici Disney agli horror cult, ecco tutti i titoli che 'torneranno' nei prossimi mesi al cinema.
di Francesca Ferri

Emily Blunt (41 anni) 23 febbraio 1983, Londra (Gran Bretagna) - Pesci. Interpreta Mary Poppins nel film di Rob Marshall Il ritorno di Mary Poppins.
lunedì 25 giugno 2018 - News

Remake, reboot o sequel, quel che conta è rinnovare i classici. Il riciclo è l'arte di Hollywood che negli ultimi anni, più che mai, preferisce tornare alle vecchie certezze. I cult così rinascono a nuova vita. Nonostante i passi falsi come il remake di Ben-Hur, si moltiplicano le nuove versioni dei classici: da Papillon a È nata una stella, da Suspiria a Halloween, da Mary Poppins a Top Gun. Tra i primi ad arrivare, Papillon, il dramma carcerario di Michael Noer è il nuovo adattamento interpretato da Charlie Hunnam e Rami Malek, tratto dal libro di memorie di Henry Charriere, che esce dopo 45 anni dal primo film con la coppia d'oro Steve McQueen - Dustin Hoffman. "Scegliamo di raccontare di nuovo questa storia come una storia d'amore - ha spiegato il regista - scritta con il sangue e con la paura".

Dopo Janet Gaynor e Fredric March nel 1937, Judy Garland e James Mason nel 1954, Barbra Streisand e Kris Kristofferson nel 1976, sono Lady Gaga e Bradley Cooper a riportare al cinema È nata una stella, diretto dallo stesso Cooper. C'è già grande attesa per la storia d'amore tra il divo in declino e la talentuosa aspirante artista.
Francesca Ferri

Ma il remake che ha suscitato più stupore è probabilmente quello di Suspiria, il classico horror di Dario Argento, rivisitato da Luca Guadagnino con protagonista Dakota Johnson. Un rifacimento che per il regista di Chiamami col tuo nome è "un omaggio all'emozione incredibile e potentissima che il film mi ha suscitato quando lo vidi".


CONTINUA A LEGGERE
Dumbo.
Top Gun
Halloween.

Anche uno dei capolavori di John Carpenter, Halloween (1978), ritorna in sala dopo 40 anni con David Gordon Green, con i protagonisti originali Jamie Lee Curtis e Nick Castle. Dopo il seguito di Blade Runner, Denis Villeneuve affronta un altro cult della fantascienza, Dune, dai visionari romanzi di Frank Herbert, già portato sul grande schermo nel 1984 da David Lynch. Il ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall, invece, è il sequel ambientato 25 anni dopo la prima avventura, uscita nel 1954, con Emily Blunt nei panni della tata magica e Meryl Streep in quelli di sua cugina Topsy.

Uno dei divi più amati di Hollywood infine annuncia il ritorno dell'amato pilota di caccia statunitense. Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski uscirà 32 anni dopo il primo film.
Francesca Ferri

Senza dimenticare i nuovi capitoli di Star Wars, anche se forse l'insuccesso di Solo (guarda la video recensione) potrebbe aver messo un freno alla saga di fantascienza ideata da George Lucas. Inoltre, le versioni live action di Disney rispolverano i capolavori d'animazione che hanno accompagnato intere generazioni di piccoli spettatori. Fra i prossimi ad arrivare: Dumbo diretto da Tim Burton, Aladdin reimmaginato da Guy Ritchie, Il re leone di Jon Favreau, che tra l'altro ha già realizzato Il Libro della giungla, di cui sta per uscire anche una nuova versione firmata da Andy Serkis, e Mulan di Niki Caro. Infine, è in progetto anche un nuovo Scarface che dovrebbe essere diretto da Antoine Fuqua ma non si riesce a trovare una versione della sceneggiatura convincente: ci hanno provato, senza successo, anche i fratelli Coen.

Oltre ai grandi successi da riscoprire, tanti però sono anche i progetti andati in fumo, tra cui il reboot di Il corvo, il film horror di Alex Proyas. Rispolverare vecchi classici amati dal pubblico rimane, dunque, una delle attività preferite della grande industria del cinema che a volte preferisce tornare ai porti sicuri.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati