Advertisement
Le vie del cinema da Cannes a Roma, tutti i successi della kermesse in anteprima

Un'occasione unica per vedere i migliori film della 71esima edizione del Festival di Cannes nella Capitale e nel Lazio.
di Paola Casella

Kirin Kiki 15 gennaio 1943, Tokyo (Giappone) - 15 Settembre 2018, Tokyo (Giappone). Interpreta Hatsue Shibata nel film di Kore'eda Hirokazu Un affare di famiglia.
martedì 5 giugno 2018 - Festival

"Quest'anno il programma di Le vie del cinema da Cannes a Roma e in Regione è snello ma sostanzioso", afferma Georgette Ranucci, Direttrice creativa uscente (così afferma lei, ma in molti la pregano di restare) dopo 23 anni alla guida della rassegna che mette in vetrina i successi del festival francese in anteprima italiana. I premiati ci sono quasi tutti, dalla Palma d'oro Shoplifters - Un affare di famiglia di Kore'eda Hirokazu, "film delicato e bellissimo", al Premio della regia Cold War del polacco Pawel Pawlikowski, "già Oscar al miglior film straniero per Ida", entrambi presentati al pubblico dai critici Federico Pontiggia ed Emiliano Morreale; dal Gran premio della giuria Capharnaum di Nadine Labaki a Three Faces di Jafar Panahi, Migliore sceneggiatura ex aequo con Lazzaro felice (guarda la video recensione) di Alice Rohrwacher (che, come Dogman (guarda la video recensione), non partecipa alla rassegna in quanto già presente nelle sale romane).

Fra i film premiati in concorso manca solo Ayka del regista kazako Sergei Dvortsevoy, che ha fruttato la Palma alla migliore attrice Samal Yeslyamova, mentre si aggiunge alla rassegna un titolo che non ha ricevuto premi ma ne avrebbe meritati: il bel film di denuncia En Guerre di Stéphane Brizé, con un Vincent Lindon in stato di grazia.
Paola Casella

Dalla Quinzaine provengono invece il film italiano premiato come Miglior documentario, La strada dei Samouni di Stefano Savona, che verrà presentato al pubblico dal suo produttore, Marco Alessi; due film francesi, Le monde est à toi di Romain Gavras, "una commedia esilarante con Vincent Cassel e Isabelle Adjani" firmata dal figlio di Costantin Costa-Gavras ed En liberté di Pierre Salvadori con Audrey Tautou; e il colombiano Comprame Un Revolver di Julio Hernandez Cordon, sulla nascita del narcotraffico.


VAI ALLO SPECIALE
Una scena di Cold War.
Una scena di En guerre.
Una scena di La strada dei Samouni.

La rassegna, della quale MYmovies.it è media partner, fa parte dell'Estate Romana, è organizzata da ANEC Lazio insieme a Fondazione Cinema per Roma e realizzata in collaborazione con SIAE, con il contributo della Regione Lazio e la promozione dell'Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale. In molti casi, fa notare Ranucci, sarà un'occasione unica non solo di vedere questi film in lingua originale, ma anche di vederli in assoluto, poiché alcuni titoli non hanno una distribuzione italiana.
Secondo Laura Delli Colli, alla sua prima uscita ufficiale come neo Presidentessa della Fondazione Cinema per Roma, la rassegna consentirà anche ai critici presenti a Cannes di vedere quei film cui non avevano avuto accesso a causa del nuovo (e punitivo) sistema di proiezioni per la stampa, o di rivederli in condizioni più serene.

Todos Lo Saben di Asghar Farhadi, a Cannes ha pagato un alto prezzo in quanto primo film presentato alla critica nel nuovo assetto, ed è stato giustamente incluso nella rassegna romana.
Laura Delli Colli, la Presidentessa della Fondazione Cinema per Roma

Le proiezioni avranno luogo dal 6 al 10 giugno in due sale molto amate dai cinefili: Eden e Giulio Cesare. "Abbiamo scelto film che possono suscitare curiosità fra coloro che amano il cinema, proiettati in sale di qualità con un pubblico abituato a una programmazione d'autore", afferma Ranucci. "Da Cannes a Roma serve anche ai distributori per testare l'umore degli spettatori rispetto a film che usciranno dopo 6-8 mesi". Alcune repliche sono previste al cinema Palma di Trevignano e al multisala OXER di Latina, "per estendere l'offerta culturale oltre i confini della Capitale".


VAI ALLO SPECIALE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati