Advertisement
Golden Globe 2018, tutti i vincitori

Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Lady Bird sono i Miglior Film di questa edizione. Premiati Frances McDormand e Gary Oldman. Tra le serie si segnalano Big Little Lies e The Handmaid's Tale. Nessun premio all'Italia.
di Andrea Fornasiero

Frances McDormand (Frances Louise McDormand) (66 anni) 23 giugno 1957, Chicago (Illinois - USA) - Cancro. Interpreta Mildred Hayes nel film di Martin McDonagh Tre manifesti a Ebbing, Missouri.
lunedì 8 gennaio 2018 - Premi

Si conferma sempre più difficile nei grandi premi americani separare le motivazioni della giuria tra ragioni artistiche e lettura del momento politico. Se gli Oscar 2017 erano all'ombra della reazione per gli #OscarSoWhite dell'anno precedente, gli Emmy avevano invece premiato le serie dalla parte delle donne, della diversity e del mondo LGBTQ in risposta alla presidenza Trump. Ora i Golden Globe sono schierati dalla parte delle donne per effetto degli scandali che hanno travolto Hollywood, fin già dal red carpet dove tutti hanno sfilato in nero e alcune star come Meryl Streep ed Emma Stone si sono fatte accompagnare da attiviste per i diritti delle donne. Infatti il tenore della serata è stato confermato dal presentatore Seth Myers addirittura nei convenevoli, dove ha salutato le "signore e restanti signori".

Per disinnescare il rischio della sua presenza di uomo bianco che domina il palco con un monologo iniziale, Seth Myers ha dato la parola, per alcune gag, a varie attrici e attori neri in platea. In particolare con Amy Pohler c'è stata una serie di battute dove lei l'ha ironicamente accusato di "mansplaining", ossia di fare l'uomo che spiega a una donna qualcosa che la donna già sa.
Andrea Fornasiero

Non è bastato comunque a evitare la polemica per la categoria Miglior Regista Cinematografico, dove non sono state candidate donne e infatti Natalie Portman, nell'annunciare le nomination, ha detto «Ed ecco le candidature tutte maschili», cosa su cui è tornata anche Barbra Streisand nel suo discorso a fine serata.

La donna che però ha dominato lo show è stata Oprah Winfrey, prima nera insignita del premio alla carriera Cecil B. DeMille, che ha ricordato quando da bambina ha visto in Tv Sidney Poitier vincere un Oscar e come quel momento l'abbia ispirata. Nel suo corposo discorso, lei che ha dato la parola a tutta l'America nei suoi show, ha naturalmente parlato dell'importanza di raccontare le proprie storie e non ha mancato di difendere la libertà di stampa, che ritiene al momento sia sotto assedio e sia invece cruciale contro la corruzione e la tirannia.

Venendo ai vincitori della sezione cinema, composta di 14 premi, nessuno ha sbancato, ma Tre manifesti a Ebbing, Missouri (guarda la video recensione) di Martin McDonagh alla fine ha avuto la meglio concretizzando quattro delle sue sei candidature: Miglior Film Drammatico, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attore Non Protagonista e Miglior Sceneggiatura. Al secondo posto La forma dell'acqua (guarda la video recensione) di Guillermo del Toro e Lady Bird di Greta Gerwig con due vittorie a testa, il primo per la Regia e per la Colonna Sonora, il secondo per Saoirse Ronan e come Miglior Commedia. Qui ha battuto il favorito Scappa - Get Out che è rimasto a bocca asciutta, come Chiamami col tuo nome (guarda la video recensione) di Luca Guadagnino, Dunkirk (guarda la video recensione) di Christopher Nolan e The Post di Steven Spielberg, che pur aveva ben sei nomination.


CONTINUA A LEGGERE
TUTTI I VINCITORI

Miglior Film Drammatico
Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh

Miglior Attrice Drammatica
Frances McDormand per Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior Attore Drammatico
Gary Oldman per L'ora più buia

Miglior Commedia
Lady Bird di Greta Gerwig

Miglior Attore in una serie tv musical o commedia
Aziz Ansari per Master of None

Miglior Attrice in una serie tv musical o commedia
Rachel Brosnahan per The Marvelous Mrs. Maisel

Miglior Regista
Guillermo del Toro per La forma dell'acqua

Miglior Serie tv drammatica
The Handmaid's Tale

Miglior Attrice in una serie drammatica
Elisabeth Moss per The Handmaid's Tale

Miglior Attore in una serie drammatica
Sterling K. Brown, per This is Us

Miglior Film Straniero
Oltre la notte di Fatih Akin

Miglior Film d'Animazione
Coco di Lee Unkrich e Adrian Molina

Miglior Sceneggiatura
Martin McDonagh per Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior Attore Protagonista di una commedia o musical
James Franco per The Disaster Artist

Miglior Attrice Protagonista di una commedia o musical
Saoirse Ronan, Lady Bird

Miglior Attrice Non Protagonista in una serie
Laura Dern per Big Little Lies

Miglior Attore Non Protagonista in una serie
Alexander Skarsgard per Big Little Lies

Miglior Attrice Non Protagonista in un film
Allison Janney per I, Tonya

Miglior Attore Non Protagonista in un film
Sam Rockwell per Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior Canzone Originale
This Is Me per The Greatest Showman

Migliore Colonna Sonora
Alexandre Desplat per La forma dell'acqua

Miglior Serie o film per la tv
Big Little Lies

Miglior Attrice in una serie o film per la tv
Nicole Kidman per Big Little Lies

Miglior Attore in una miniserie
Ewan McGregor per Fargo

Miglior Serie o Film per la tv: musical o commedia
The Marvelous Mrs. Maisel

Cecil B. DeMille Award
Oprah Winfrey


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati