Advertisement
Film nelle sale: manuali di sopravvivenza per tutti

Esce Mangia prega ama e la commedia Fratelli in erba.
di Nicoletta Dose

Inviti all'amore allegro
Luciano Ligabue Altri nomi: (Liga ) (64 anni) 13 marzo 1960, Correggio (Italia) - Pesci. Interpreta Se stesso nel film di Piergiorgio Gay Niente paura.

venerdì 17 settembre 2010 - News

Inviti all'amore allegro
Mangiare, pregare, amare e infine mordere senza timore. Alcuni dei film in sala questo weekend sembrano un invito a seguire un corollario di consigli per vivere sani e belli. Ad indicarci la via della salute abbiamo una guida di Hollywood, Julia Roberts, manager dall'animo tormentato che, in breve, decide di partire per un viaggio alla ricerca della felicità. Ciò che impara dalla sua esperienza è tutto spiegato e raccontato in Mangia Prega Ama di Ryan Murphy, film sentimentale dal tocco romantico che, senza dubbio, accontenta chi si sente a un punto di svolta e cerca un buon motivo per cambiare rotta. Italia, India e Bali saranno le tappe di un percorso esistenziale che, sugli spostamenti fisici, costruisce miliardi di possibilità di rinascere. Javier Bardem, James Franco e la comparsa di Luca Argentero contornano una storia al femminile ma inevitabilmente toccata dagli incontri con il mondo maschile. Di amore – anche se in modo ironico e paradossale – si parla anche nella parodia della saga di Twilight, intitolata Mordimi. Vampiri e umani si rincorrono nel tentativo di conoscersi e, forse, volersi bene. Ma non c'è nessun lieto fine, né il romanticismo stucchevole della storia tra Edward e Bella. Qui si ride e basta. I due film in questione sono, in qualche modo, due modi diversissimi per allontanarsi per un attimo dalla quotidianità. E ridere, piangere... amare.

Cani e gatti nemici-amici
Per i più piccoli spettatori delle sale invece, l'appuntamento è fissato nuovamente con il 3D. Dopo le avventure di Shrek, ora in sala arrivano quelle di Cani e gatti – La vendetta di Kitty 3D, dove il mondo canino si unirà a quello felino per sconfiggere un comune nemico che vorrebbe conquistare il mondo. Effetti speciali e innovazioni tecnologiche all'avanguardia caratterizzano lo stile visivo del film, tra salti da capogiro e lanci senza paracadute. Le emozioni, soprattutto per gli under 10 non mancheranno, ma, forse anche gli adulti troveranno qualche buon motivo per sorridere insieme ai figlioletti.

Per ridere senza impegno
Un fine settimana tutto da ridere. A continuare la carrellata di film in uscita, sembrerebbe proprio che la distribuzione abbia deciso di enfatizzare i poteri della risata. Se facciamo una capatina sul Mar Rosso, troviamo la combriccola capitanata da Enrico Brignano e Giorgio Panariello, protagonisti di Sharm El Sheik – Un'estate indimenticabile, dove manie e vizi italiani vengono messi alla berlina. Ricchi si mescolano ai poveri in uno scenario da favola che nasconde brutte abitudini di arroganza e cafoneria. Sappiamo che non ci saranno profonde riflessioni sociali ma l'intrattenimento leggero e senza impegno è assicurato. Dall'America invece arriva Fratelli in erba di Tim Blake Nelson, con un doppio Edward Norton, nei panni di un serio professore universitario e del gemello attaccabrighe, coinvolto in affari di droga. Due opposti che non si attraggono ma che il destino unisce senza chiedere il permesso. Il risultato è una commedia degli equivoci raffinata e divertente, dove il rapporto di fratellanza sarà una vera sorpresa per tutti.

Nienta paura, ci sono i giovani!
Toni più seri riguardano il film Niente paura di Piergiorgio Gay, dove il cantante Ligabue presta voce e musica ad un ritratto dell'Italia contemporanea. Margherita Hack, Paolo Rossi, Fabio Volo, Carlo Verdone e molti altri si esprimono sui cambiamenti drammatici che il nostro paese sta subendo. Voci ed emozioni si scambiano di posto, sulle note di una musica rock che si fa sentire, senza avere 'paura' dei potenti che stanno al governo. E spesso stanno solo a guardare. Di paura si parla anche nella docu-fiction Vedozero di Andrea Caccia, girato completamente con i telefonini. Adolescenti di tre scuole milanesi si raccontano ed esprimono i loro timori verso il futuro, guardano avanti ma non riescono a 'vederci chiaro'. Un piccolo film di poche pretese che, con scarsità di mezzi e finanziamenti, ci mostra un lato nascosto della nostra malata società.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati