Advertisement
Sean Connery: la leggenda di un uomo straordinario

Il celebre attore compie 80 anni. I nostri migliori auguri!
di Tirza Bonifazi Tognazzi

Un uomo, un attore, un re
Sean Connery (Thomas Sean Connery) Altri nomi: (Sir Sean Connery ) 25 agosto 1930, Edinburgo (Gran Bretagna) - 31 Ottobre 2020, Nassau (Bahamas).

mercoledì 25 agosto 2010 - Celebrities

Un uomo, un attore, un re
Verrà sempre ricordato per come indossava l'abito e impugnava la pistola di Bond, James Bond, un ruolo che – come lui stesso ha ammesso – si porterà nella tomba. D'altronde nessuno come Sean Connery ha saputo dare alla celeberrima spia britannica quello sguardo affascinante, il passo felpato e il sorriso beffardo che l'ha contraddistinta nei film in cui era l'attore scozzese ad avere la licenza d'uccidere. Quella di 007 è stata una performance che, tra le altre cose, è valsa al Nostro la quinta posizione nella top 100 dei migliori personaggi cinematografici di tutti i tempi. E dire che inizialmente Ian Fleming non aveva visto in lui il physique du rôle. Secondo l'autore della famosa serie spionistica l'attore era troppo poco raffinato per quel ruolo che, invece, sarebbe stato perfetto per Cary Grant. Chissà quale sarebbe stata la sorte di Connery (e di James Bond) se gli avessero preferito il collega. Agenti segreti a parte, Sean Connery ha saputo indossare con autorità e magnificenza gli abiti di quattro sovrani per altrettanti registi che lo hanno reso re, almeno per il grande schermo. Oggi, che è il suo ottantesimo compleanno, lo celebriamo ricordando le parole che utilizzò Harrison Ford nel discorso di consegna del premio alla carriera da parte dell'American Film Institute nel 2006. "John Wayne ci ha dato il vecchio West. James Stewart la nostra città. Tu ci hai dato il mondo".

L'uomo che volle farsi re
Qualcosa, nella postura di Sean Connery, deve aver colpito l'immaginario di Paul Newman che lo raccomandò a John Huston per il ruolo di Daniel Dravot. Nel film tratto da un racconto di Rudyard Kipling l'attore scozzese non interpreta un vero e proprio re, ma un uomo con un sogno di diventare re che finisce per essere incoronato. Curioso come la storia inizi a prendere una brutta piega nel momento in cui Daniel Dravot è creduto il discendente di Alessandro Magno. Quasi trent'anni più tardi, infatti, Oliver Stone avrebbe offerto a Connery il ruolo di Filippo II di Macedonia, padre del celebre conquistatore macedone, in Alexander.

I banditi del tempo
La leggenda vuole che Terry Gilliam, nel descrivere Agamennone, annotasse sulla sceneggiatura "Il guerriero si toglie l'elmetto mostrando il viso di qualcuno tale quale a Sean Connery, o un attore dalla stessa statura, ma più abbordabile". Il copione finisce nelle mani di Connery che s'interessa alla parte e, ovviamente, la ottiene. Non sarà il più celebre film dell'attore, ma la storia di come è entrato a far parte del cast del film di Gilliam vale la pena essere raccontata.

Robin Hood principe dei ladri
Non c'è che dire, se si ha la pazienza di aspettare fino alla fine del film, Sean Connery regala uno straordinario cameo. Quando appare a cavallo, negli abiti di Riccardo Cuor di Leone, illumina la scena con il suo sorriso ironico e al tempo stesso saggio. All'epoca fece la felicità di tutto il pubblico femminile. Per soli due giorni di riprese Sir Connery ottiene una ricompensa di 250.000 dollari che viene puntualmente devoluta in beneficienza.

Il primo cavaliere
Nello stesso anno in cui Mel Gibson gli propone il ruolo di Re Edoardo I in Braveheart - Cuore impavido, Sean Connery è costretto a rifiutare per altri impegni ma ha l'occasione di vestire i panni di un altro re, Artù di Camelot, nel fantasy romantico di Jerry Zucker (già regista di Ghost - Fantasma. Nel film il leggendario sovrano di Connery conquista la giovane Ginevra, sua promessa sposa, con la saggezza e l'intelligenza. Se lei lo avesse visto in smoking bere un perfetto Vodka Martini (agitato, non mescolato), non gli avrebbe mai preferito il Lancillotto di Richard Gere.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati