Advertisement
Napoli Film Festival: oggi il via alla 12° edizione

La kermesse cinematografica si terrà fino all'11 giugno.
di Fiorella Taddeo

Oggi apre la dodicesima edizioni
Massimo Troisi 19 febbraio 1953, Napoli (Italia) - 4 Giugno 1994, Ostia (Italia).

venerdì 4 giugno 2010 - News

Oggi apre la dodicesima edizioni
Apre i battenti oggi la dodicesima edizione del Napoli Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale che fino all'11 giugno offrirà al pubblico partenopeo, nella prestigiosa sede di Castel Sant'Elmo, uno sguardo sulla settima arte che dalle produzioni più propriamente "vesuviane", si dirama verso un panorama e orizzonti mondiali.
Ricco e variegato il programma di quest'anno, che alterna, come nella tradizione della manifestazione, competizioni e incontri con attori e registi, retrospettive e progetti innovativi. Il festival si apre con un omaggio all'indimenticabile Totò, con la serata Totò Movie, una carrellata di brani tratti dalla filmografia di Antonio de Curtis, portati in scena da Fabio Canessa e dall'attrice Rosaria De Cicco. Omaggio anche per un altro principe della risata partenopea, ovvero Massimo Troisi, con lo spettacolo, in cartellone il 7 giugno, Da domani mi alzo tardi, ideato da Anna Pavignano, la scrittrice che ha collaborato alla sceneggiatura di tutti i film dell'attore e regista di San Giorgio a Cremano.
Anche quest'anno le serate del Napoli Film Festival saranno scandite da una serie di "Incontri Ravvicinati" con alcuni tra i protagonisti del cinema italiano e internazionale. Domenica 6 giugno è atteso a Castel Sant'Elmo Riccardo Scamarcio che ripercorrerà la sua carriera di attore dagli esordi fino alle prove più mature. Al termine dell'incontro sarà proiettato Texas di Fausto Paravidino. Martedì 8 giugno sarà la volta, invece, di Isabella Ferrari che riproporrà il film Amatemi di Renato De Maria. La giornata del 9 sarà tutta dedicata a Pupi Avati. Il regista terrà una lezione di cinema e discuterà con il pubblico del suo ultimo film, Il figlio più piccolo.

Ospiti d'eccezione
Ospiti d'eccezione per le due ultime serate: il 10 l'incontro ravvicinato vedrà come protagonista Jonathan Demme il regista vincitore dell'Oscar nel 1991 per Il silenzio degli innocenti, mentre l'11 il Napoli Film Festival accoglierà il maestro Ennio Morricone e la proiezione di Per un pugno di dollari di Sergio Leone, in versione restaurata e rimasterizzata.
Per quanto riguarda la competizione cinematografica, la kermesse proporrà quest'anno sei sezioni. Nuovo Cinema Italia sarà riservata alle produzioni italiane indipendenti e a basso budget, mentre Europa Mediterraneo punterà lo sguardo su lungometraggi di artisti della sponda europea del bacino con film in anteprima italiana tra cui: Dans tes bras di Hubert Gillet con Michelle Laroque (Francia), Un Buen Hombre di Juan Martinez Moreno con Tristan Ulloa (Spagna), Akadimia Platonos di Filipos Tsitos (Grecia), Nacidas para sufrir di Miguel Albaladejo con Mariola Fuentes (Spagna). Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari saranno dedicati rispettivamente a opere di fiction e documentaristiche girate all'ombra del Vesuvio o dirette da registi napoletani. Con Schermo Napoli Quick si prevede, invece, la realizzazione di un cortometraggio su un tema assegnato nel corso di una maratona di ideazione e realizzazione di 50 ore (tema di quest'anno: il Museo del '900 da poco inaugurato a Castel Sant'Elmo). La novità di questa dodicesima edizione è, tuttavia, Schermo Napoli Scuola, con le proiezioni di cortometraggi e documentari prodotti dalle scuole di Napoli.
La sezione retrospettiva "Percorsi d'Autore" renderà quest'anno omaggio al regista polacco Krisztof Kieslowski con una personale completa, dai corti degli anni '70 fino agli ultimi capolavori. Il festival sarà inoltre la prima tappa per la circolazione di sei film di Kieslowski inediti in Italia che saranno distribuiti nei cinema italiani a partire da questo mese. Il cineamatore, Il caso, Senza fine, Breve film sull'amore, Breve film sull'uccidere e La tranquillità saranno finalmente proiettati nelle sale in versione originale con sottotitoli.

Gemellaggio artistico
Sempre in tema di grandi autori, la sezione "41° Parallelo" proporrà sei film restaurati di Billy Wilder in versione originale. Si tratta di Arianna, Testimone d'accusa, Baciami stupido, Non per soldi ma per denaro, La fiamma del peccato, Uno due e tre.
Infine la nuova sezione "Autori emergenti" darà spazio alle opere di Pippo Mezzapesa, il giovane regista pugliese che ha già conseguito risultati importanti in numerosi festival nazionali e internazionali, candidato quest'anno al Globo d'Oro della stampa estera in Italia per il corto L'altra metà.
Ulteriore elemento di novità di questa edizione è il gemellaggio artistico che il Napoli Film Festival ha stretto con il Festival International du Film d'Auteur de Rabat che si svolge ogni anno a fine giugno nella capitale marocchina. Le due rassegne avranno regolari rapporti di scambio: ogni anno a Rabat si svolgerà una giornata del Festival dedicata all'Italia, grazie ad una selezione del Napoli Film Festival che già nel 2010 porterà a Rabat una serie di corti di Schermo Napoli e il film Fortapash di Marco Risi, che sarà in concorso nella sezione principale della rassegna marocchina. L'avvio del gemellaggio sarà suggellato il 7 giugno con un workshop realizzato dai due festival in collaborazione con Cinecittà Luce e con la Film Commission Regione Campania. "Il 'patto d'arte' con la rassegna di Rabat – spiega il direttore generale del Napoli Film Festival Davide Azzolini – è il primo passo di un percorso che ci auguriamo porti alla creazione di una rete di Festival cinematografici del Mediterraneo. Attraverso la conoscenza reciproca del patrimonio cinematografico dei diversi paesi si potrà favorire il dialogo tra le diverse culture ma anche sviluppare opportunità di cooperazioni internazionali nel campo della produzione e della distribuzione".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati