Advertisement
Film in tv: Rocky, il Cavaliere Oscuro e Stardust invadono il piccolo schermo

Grandi classici affiancano le ultime novità.
di Valeria Filippi

Vecchie glorie ritornano
Nicole Kidman (Nicole Mary Kidman) (56 anni) 20 giugno 1967, Honolulu (Hawaii - USA) - Gemelli. Interpreta Shannon Christie nel film di Ron Howard Cuori ribelli.

giovedì 20 maggio 2010 - Televisione

Vecchie glorie ritornano
Avventura e passione amorosa travolgente si fondono domenica in Cuori ribelli (Canale 5, 16.30) di Ron Howard; dopo Giorni di tuono, sul cui set si erano perdutamente innamorati, tornano Tom Cruise e Nicole Kidman interpretando due giovani immigranti irlandesi in cerca di fortuna nell'America del 1890. Una Drew Barrymore ventiquattrenne diventa la goffa redattrice del Chicago Sun Times Josie nella commedia di Raja Gosnell Mai stata baciata (Italia 1, 19.25). Il regista californiano da allora ne ha fatta di strada: tra le pellicole dirette l'adattamento su grande schermo della serie anni '70 Scooby-Doo, il suo seguito Scooby-Doo 2, Beverly Hills Chihuahua e a settembre 2011 uscirà la pellicola d'animazione con protagoniste le piccole creature blu (I puffi). Dalla leggerezza della commedia si passa alle inquietanti atmosfere di Godsend (Canale 5, 23.50), uno dei primi film americani ad affrontare lo spinoso tema della clonazione; la vicenda è quella dei coniugi Jessie (Rebecca Romijn-Stamos) e Paul Duncan (Greg Kinnear) messi di fronte alla devastante perdita del loro figlioletto di otto anni Adam (il talentuoso Cameron Bright era qui ad uno dei suoi primi ruoli, recentemente è stato uno dei volturi in New Moon). Dalla moderna clonazione torniamo indietro agli anni '60, quando usciva nelle sale il desperado messicano Django (Rai Movie, 21.00) di Franco Nero; il western di Sergio Corbucci ebbe un grande successo sia in Italia che fuori e consacrò Nero come icona dello spaghetti western. Il regista d'autore Abel Ferrara ci propone un film forse meno conosciuto, ma interessante da riscoprire come Il nostro Natale (Rai4, 22.50), storia di uno spacciatore di origini dominicane e della sua famiglia, a New York la vigilia del Natale 1993.
Lunedì si apre con la prima visione in chiaro di Rocky Balboa (Canale 5, 21.10), ritorno di Sylvester Stallone sul ring 16 anni dopo Rocky V. Insieme al pugile più famoso del grande schermo tornano anche le inconfondibili note di "Gonna Fly Now" (ormai conosciuta come "tema di Rocky"). Le cose per Rocky sono molto cambiate dall'ultimo combattimento: l'amata Adriana è morta, ha aperto un ristorante e sorride sempre meno; qualcosa di fondamentale manca alla sua nuova vita: la boxe. Sembra invece avere tutto dalla vita Michael Newman, un divertente Adam Sandler protagonista di Cambia la tua vita con un click (Italia 1, 21.10); uno splendido lavoro, una moglie affettuosa e due figli meravigliosi: l'unico problema che lo affligge è la cronica mancanza di tempo. La commedia del 2006 affianca Kate Beckinsale, Christopher Walken e David Hasselhoff a Sandler. La serata propone ancora risate con il ragioner Ugo Fantozzi contro tutti (Rai Movie, 21.00), terzo capitolo della saga resa celebre da Paolo Villaggio. Per la prima volta la regia venne affidata a Neri Parenti (insieme allo stesso Villaggio), che avrebbe diretto in seguito altre sei pellicole della serie. Le prime due, Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi erano state dirette da Luciano Salce. Dagli anni '80 balziamo trent'anni all'indietro con il capolavoro noir di Carol Reed Il terzo uomo (Studio Universal, 21.00); il film vinse il Gran premio per il miglior film alla terza edizione del festival di Cannes, giunta ormai alla 63esima edizione. A metà pellicola fa la sua apparizione Orson Welles, che nel frattempo aveva già firmato Quarto Potere (1941) e tre anni dopo avrebbe diretto Otello (1952). Da un capolavoro noir all'altro col secondo lungometraggio di Stanley Kubrick, Il bacio dell'assassino (Mgm, 21.00); quello che è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori cineasti del XX secolo ne firma anche sceneggiatura, soggetto e fotografia.

Grandi amori ed eroi mascherati
La prima serata di martedì è illuminata dal fantasy con Michelle Pfeiffer in versione strega crudele, Stardust (Italia 1, 21.10). Il regista è Matthew Vaughn, di cui uscirà nelle sale prossimamente Kick-Ass, l'attesa trasposizione su grande schermo della graphic novel di Mark Millar. Stardust, tratto dal romanzo omonimo di Neil Gaiman, racconta di come Tristan si avventuri per il magico regno di Stormhold alla ricerca di una stella cadente da donare all'amata Victoria. Dal fantasy alla fantascienza con il remake di Tim Burton dell'omonimo classico del 1968, Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (Rete 4, 23.35); stellare il cast della pellicola del 2001: l'amata compagna e attrice in molti film del visionario regista, Helena Bonham Carter, Paul Giamatti, Tim Roth e Mark Wahlberg. Tim Burton ama circondarsi di collaboratori fidati e chiamò Danny Elfman per comporre le musiche di questo film, come per numerosi altri (le più recenti collaborazioni sono Alice in Wonderland e La fabbrica di cioccolato). Tutt'altro spirito si respira nella commedia di Davide Ferrario Se devo essere sincera (La5, 23.00); l'atmosfera frizzante è in gran parte dovuta alla scoppiettante verve di Luciana Littizzetto, che qui indossa i panni di Adelaide, insegnate di lettere in un liceo (ruolo che ha dei contatti con la vita reale della comica torinese, che dopo essersi diplomata in pianoforte al conservatorio insegna musica in una scuola media). Dino Abbrescia, Neri Marcorè, Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano fanno il resto nel rendere gradevole il lungometraggio di Ferrario. Tra la varie opzioni, è certamente degna di nota Improvvisamente l'estate scorsa (Sky Classics, 21.00) di Joseph L. Mankiewicz; solidamente retta dall'omonima pièce teatrale di Tennessee Williams, la pellicola fu adattata per il cinema dallo stesso drammaturgo insieme a Gore Vidal. Impreziosisce la sceneggiatura un tris d'attori che ha fatto la storia del cinema: Katharine Hepburn, Montgomery Clift ed Elizabeth Taylor.
Mercoledì ritroviamo Davide Ferrario che con il giovanilistico Tutti giù per terra (Rai Movie, 21.00) racconta la storia di uno studente di filosofia fuori corso bloccato tra la voglia di scappare e quella di restare (a Torino) e lottare per una vita migliore. Il disorientato Walter ha il volto del romano Valerio Mastandrea, qui ad uno dei primi ruoli importanti della sua nutrita filmografia. Michel Gondry, uno dei registi contemporanei più stravaganti e aperti alla sperimentazione, tratteggia l'impalpabile e originalissima relazione tra Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) in Se mi lasci ti cancello (Studio Universal, 21.00). Il titolo italiano fu molto criticato per non aver restituito l'inglese Eternal Sunshine of the Spotless Mind (verso dell' "Eloisa to Abelard" del poeta inglese Alexander Pope). La sceneggiatura si aggiudicò l'Oscar nel 2005 e il talento che vi si cela dietro è quello del creatore di Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Confessioni di una mente pericolosa Charlie Kaufman. Ai meno romantici piacerà sicuramente di più l'avventuroso Mosquito Coast (La7, 21.10) diretto nel 1986 dal futuro regista di The Truman Show Peter Weir. L'emozionante pellicola annovera tra i suoi interpreti grandi attori come Harrison Ford, Helen Mirren e l'astro nascente di Hollywood morto a soli 23 anni, River Phoenix. Emozioni forti le offre anche l'action thriller del 2006 The Sentinel (Rai4, 21.10), che vede Michael Douglas, Kiefer Sutherland e la "casalinga disperata" Eva Longoria indagare su uno scottante complotto ai danni del presidente degli Stati Uniti.
Rimandato dal cinque di maggio, giovedì va finalmente in onda Il cavaliere oscuro (Canale 5, 21.10), seguito di Batman Begins in cui Christopher Nolan dà la sua personale rilettura del personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger. In questo episodio Bruce Wayne (Christian Bale), si trova ad affrontare il perfido Joker di un acclamato e indimenticato Heath Ledger. Lo affiancano nell'ardua impresa il procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) e il commissario Jim Gordon (Gary Oldman). Sulla scena troviamo anche Michael Caine, Morgan Freeman e Maggie Gyllenhaal. Dalle atmosfere inquietanti dell'uomo pipistrello si passa a quelle favolistiche di Sabrina (Rete 4, 21.10) di Sydney Pollack, remake dell'omonima e celebre commedia di Billy Wilder del 1954. La grazia della Hepburn è ineguagliabile, ma Julia Ormond, insieme ad Harrison Ford, Greg Kinnear e Fanny Ardant offre una discreta prova recitativa. Il suo applauditissimo concerto è stato il miglior film dell'Unione Europea ai recenti David: parliamo di Radu Mihaileanu, che ci offre l'occasione di recuperare il suo lungometraggio precedente Vai e vivrai (Iris, 21.05), ambientato in Etiopia durante la carestia dell'84-'85 e incentrato sulla vicenda di Schlomo, obbligato a fingersi ebreo dalla madre per riuscire ad arrivare salvo in Israele. In questi giorni si parla molto di Cannes e del suo celebre festival e allora cogliamo l'occasione per recuperare il film vincitore del premio della giuria a Cannes 1998, Festen – Festa in famiglia (Cult, 22.30), guadagnatosi ormai l'etichetta di film di culto. Thomas Vinterberg porta sullo schermo la storia di una grande famiglia dell'alta borghesia danese che si riunisce in una lussuosa residenza di campagna per il compleanno del patriarca (il primogenito è l'attore feticcio del nuovo cinema danese Ulrich Thomsen).

Pellicole al cardiopalma
Ritroviamo Michel Gondry venerdì con il coloratissimo L'arte del sogno (Raitre, 2.25), in prima visione in chiaro. Nella fantasiosa commedia italo-francese assistiamo all'eccentrico rapporto che si instaura tra i vicini di pianerottolo Gael García Bernal e Charlotte Gainsbourg; ma Stéphane Miroux, così si chiama il personaggio di Bernal, ha avuto fin da piccolo problemi nel distinguere i sogni dalla realtà; questo causerà non pochi comportamenti strani da parte sua nei confronti della nuova vicina Stéphanie. Dal mondo della fantasia più sfrenata si passa all'azione immersa nella natura maestosa di The Patriot (Rete 4, 21.10), dove troviamo Steven Seagal in una fattoria ad Ennis, tra le montagne del Montana. Ed è proprio qui che scoppia un'epidemia causata da un virus orribile: proverà a debellarla il Dottor Wesley incarnato da un agguerrito Seagal. Ma le proposte improntate all'azione pura non terminano qui, visto che Brian Helgeland propone Payback – La rivincita di Porter (Rete 4, 23.15) film del 1999 interpretato da Mel Gibson e Maria Bello. La pellicola è una sorta di remake di Senza un attimo di tregua di John Boorman (1967), dato che entrambi sono tratti dal romanzo "The Hunter" di Donald E. Westlake. Infine troviamo il divo Johnny Depp nei panni (sfarzosi) del poeta satirico John Wilmot, anche noto come Conte di Rochester o The Libertine (Sky Mania, 21.00); dietro la macchina da presa il debuttante su grande schermo Laurence Dunmore (ma acclamato regista di video musicali).
Il pomeriggio di sabato ha sempre qualcosa di interessante da offrire agli spettatori più giovani e allora ecco che assistiamo all'entrata in scena di Spot – Supercane anticrimine (Italia 1, 19.00); l'inusuale agente del titolo è un robusto bulldog dell'Fbi addestrato per scovare ogni genere di stupefacente; in questa ricerca si troverà in competizione con i suoi "colleghi" canini...Anche Underdog – Storia di un vero supereroe (Italia 1, 21.10) mette in scena il più fedele amico dell'uomo, un delizioso beagle di nome Shoeshine che a causa di un incidente di laboratorio acquista svariati superpoteri, tra cui le atipiche facoltà di parlare e volare. I più grandi possono preparare i fazzoletti perché la serata offre due pellicole che faranno scendere lacrime anche ai meno romantici: la prima è Ragione e sentimento (Rai 4, 21.10), che ha poco bisogno di parole, tanto è nota la storia; grandi nomi nella pellicola del 1996: Ang Lee dirige, Emma Thompson adatta l'omonimo romanzo di Jane Austen (per questa sceneggiatura non originale portò a casa l' Oscar nel 1995) ed è inoltre tra gli attori protagonisti, accanto a Kate Winslet, Hugh Grant e Alan Rickman. La seconda pellicola improntata al romanticismo struggente è la versione hollywoodiana di Romeo + Giulietta (La5, 19.35): Baz Luhrman ha orchestrato la storia d'amore tragico che ha fatto sognare tutto il mondo (e continuerà a farlo per ancora molto tempo); a dare volto ai due celebri amanti ha voluto Leonardo DiCaprio e Claire Danes.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati