Advertisement
Film in tv: Tematiche sociali, commedie e kolossal storici

Film che fanno pensare e film che fanno divertire.
di Daniele Marseglia

Extraterrestri e gorilla
Naomi Watts (55 anni) 28 settembre 1968, Shoreham (Gran Bretagna) - Bilancia. Interpreta Ann Darrow nel film di Peter Jackson King Kong.

giovedì 25 marzo 2010 - Televisione

Extraterrestri e gorilla
Un classico della filmografia di Steven Spielberg come E.T. - L'extraterrestre (Italia 1, 19.00) apre le danze della giornata di domenica. Al tenero extraterrestre segue il burbero gorilla King Kong (Italia 1, 21.30) versione Peter Jackson con Naomi Watts, Jack Black e Adrien Brody.
Johnny Depp in Secret Window (Canale 5, 23.30) è un giornalista privo di ispirazione e ossessionato da una persona, John Turturro, che lo accusa di aver plagiato un suo racconto.
La vicenda del giornalista del Mattino Giancarlo Siani ucciso dalla camorra a soli 26 anni rivive nel bel film di Marco Risi Fortapàsc (SkyCinema 1 HD, 21.00). Uno dei miglior film del cinema indipendente americano degli ultimi anni è Frozen River – Fiume di ghiaccio (Cult, 21.00) che porta all'attenzione temi come l'ambiente e l'immigrazione clandestina.
Il lunedì è di scena l'allenatore della Longobarda Oronzo Canà, interpretato da Lino Banfi, nel cult L'allenatore nel pallone (Italia 1, 23.25) preceduto dal suo malriuscito sequel L'allenatore nel pallone 2 (Italia 1, 21.10). Gli agenti Clive Owen e Naomi Watts in The International (SkyCinema 1 HD, 21.00) girano il mondo tra inseguimenti e sparatorie per portare a giudizio una delle banche più famose al mondo accusata di attività illegali. Kiefer Sutherland in Riflessi di paura (SkyMax HD, 21.00) sveste momentaneamente i panni dell'agente Jack Bauer della serie 24 per indossare quelli di un guardiano di un magazzino tormentato dalle visioni che gli appaiono in uno specchio. Commedie, western e tematiche sociali
Il martedì scopriamo come sono cominciate le avventure dell'agente smemorato Jason Bourne in The Bourne Identity (Iris, 21.00).
Dopo il grande successo di La meglio gioventù, Marco Tullio Giordana dirige Quando sei nato non puoi più nasconderti (Raisat Cinema, 21.00) dove affronta tematiche come l'accoglienza dello straniero, il razzismo e l'ospitalità dell'altro. Anche Michael Mann affronta un tema d'impatto sociale come la perdita del lavoro a causa del licenziamento in Insider - Dietro la verità (Premium Emotion, 22.50) con Al Pacino e Russel Crowe. Vincitore di 9 premi Oscar, Il paziente inglese (SkyHits HD, 21.15) è il classico film dove si intrecciano amori impossibili, guerra e adulterio, con un cast d'eccezione come Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Willem Dafoe.
Il grande Clint Eastwood firma con Mystic River (Raitre, 21.10) l'ennesimo dei capolavori della sua immensa filmografia che ritroviamo con immenso piacere nella giornata di mercoledì. Il ruolo che ha dato a Nicolas Cage la popolarità verso il grande pubblico è quello di Johnny Cammareri in Stregata dalla luna (Rai4, 21.05) a fianco di Cher. Per chi vuol passare un paio d'ore in allegria allora non deve farsi scappare la commedia con Katherine Heigl 27 volte in bianco (SkyCinema Family, 13.15) e quella con Adam Sandler Cambia la tua vita con un click (Premium Energy, 17.15).
Il giovedì ci viene riproposto il manifesto della ribellione giovanile messo in scena a ritmo di musica da Milos Forman con Hair (MGM, 21.00). Uno dei capisaldi del western all'italiana è sicuramente Django (SkyItalia, 21.00) con Franco Nero, un film pieno di ferocia e violenza omaggiato negli ultimi anni anche da Takashi Miike. Per la prima volta Lars Von Trier si cimenta con la commedia in Il grande capo (Cult, 23.00) ed è subito successo di critica. Una curiosità: il film è stato girato interamente in soli due interni. Si avvicina la Pasqua e con essa anche i film a tematica religiosa. Viene infatti riproposta la prima parte della lunghissima illustrazione dei vangeli fatta da Franco Zeffirelli in Gesù di Nazareth (Raiuno, 3.10). Kolossal storici e incontri d'amore
Nella giornata di venerdì va in scena il film fantasy con Nicole Kidman e Daniel Craig La bussola d'oro (Raidue, 21.05), sfortunato al botteghino ma aiutato da diversi commenti positivi da parte della critica. Uno dei kolossal della storia della cinematografia è Quo vadis? (Rete 4, 15.25) ambientato nell'antica Roma ai tempi di Nerone. Fresca di matrimonio con l'attore di Borat Sascha Baron Cohen, Isla Fisher è una ossessionata dagli acquisti in I Love Shopping (SkyCinema 1 HD, 23.10), versione cinematografica del best seller omonimo della scrittrice Sophie Kinsella.
Prima di scambiarsi email in C'è post@ per te, Meg Ryan e Tom Hanks avevano già avuto modo di dividere il set in Insonnia d'amore (Rete 4, 23.50) di Nora Ephron.
Il sabato che precede la domenica di Pasqua irrompe in tv il fantasmino Casper (Italia 1, 19.00) nell'omonimo film prodotto da Steven Spielberg.
Macaulay Culkin dove aver perso l'aereo per ben due volte diventa un nababbo in Richie Rich – Il più ricco del mondo (Italia 1, 21.10). La passione di Cristo è rappresentata nel kolossal religioso di Nicholas Ray Il Re dei Re (Rete 4, 20.15). Fresca vincitrice di sei premi Oscar per il suo The Hurt Locker, Kathryn Bigelow dirige Sean Penn e Elizabeth Hurley nell'inquietante Il mistero dell'acqua (Rai4, 23.15)

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati