Advertisement
Film in tv: Grandi interpretazioni, strane creature e film d'autore

Azione, fantascienza e qualche premio Oscar.
di Daniele Marseglia

Interpretazioni da Oscar
Harrison Ford (81 anni) 13 luglio 1942, Chicago (Illinois - USA) - Cancro. Interpreta Indiana Jones nel film di Steven Spielberg Indiana Jones e l'ultima crociata.

giovedì 4 marzo 2010 - Televisione

Interpretazioni da Oscar
La domenica inizia con la fuga dall'Isola del Diavolo da parte della coppia Dustin Hoffman e Steve McQueen in Papillon (La 7, 21.35) per proseguire con le avventure dell'archeologo con la frusta interpretato da Harrison Ford in Indiana Jones e l'ultima crociata (Sky Family, 21.00), dove appare per la prima volta anche Sean Connery nel ruolo del padre di Indy. Un'arzilla anziana, imbranata al volante, assume come autista Morgan Freeman nella pellicola cult A spasso con Daisy (Cult, 21.00), che vale alla protagonista Jessica Tandy un Oscar come miglior attrice. Oscar che qualche anno dopo riesce a conquistare anche Reese Witherspoon per il ruolo di June Carter in Quando l'amore brucia l'anima (Rete 4, 2.10) che ripercorre alcuni anni della vita del cantante country statunitense Johnny Cash interpretato magistralmente da Joaquin Phoenix. Un Oscar, il secondo della carriera, lo riceve Sean Penn per aver vestito i panni dell'attivista e politico gay Harvey Milk in Milk (Sky Cinema 1 HD, 21.00), ennesimo capolavoro di Gus Van Sant. In attesa di scoprire chi tra pochi giorni si aggiudicherà la statuetta come miglior film, c'è la possibilità di rivedere chi ha trionfato lo scorso anno in quella categoria ovvero The Millionaire (Sky Mania, 21.00) di Danny Boyle.
Nella giornata di lunedì un maldestro rapinatore interpretato da Woody Allen, qui alla sua prima regia, è il protagonista dell'esilarante Prendi i soldi e scappa (Sky Classics, 23.00). L'ultimo film con James Dean protagonista è Il gigante (Studio Universal, 21.00). Troverà la morte schiantandosi con una porche qualche giorno prima della fine delle riprese del film. Con la scusa di farsi insegnare a nuotare, Valerio Mastandrea cerca di conquistare il cuore della taciturna Valeria Golino in Giulia non esce la sera (Sky Mania, 21.00) di Giuseppe Piccioni. Tom Cruise, procuratore sportivo senza scrupoli, si "completa" con Renée Zellweger in Jerry Maguire (Premium Cinema, 11.50). Qualche anno dopo The Blair Witch Project e poco prima di Paranormal Activity, J.J. Abrams lancia nelle sale cinematografiche il misterioso Cloverfield (Sky Hits HD, 19.40) dove un grosso lucertolone distrugge e terrorizza New York. Il tutto viene ripreso da una telecamera amatoriale.

Grandi star, alieni e qualche scazzottata
Il Martedì è tempo di tornare a sognare insieme a Sophie Marceau nel film cult Il tempo delle mele (Cult, 17.00). Robert De Niro, Sean Penn, Bruce Willis e John Turturro: è il cast stellare protagonista della commedia Disastro a Hollywood (Premium Cinema, 19.10) che prende in giro l'industria cinematografica americana mettendone a nudo i protagonisti che ci lavorano.
Realtà e finzione si fondono nello sperimentale Riprendimi (Sky Italia, 22.45) di Anna Negri con Alba Rohrwacher e Marco Foschi che accettano di essere protagonisti di un documentario sulla loro vita da precari nel mondo dello spettacolo. I sonnambuli non si devono perdere il noir firmato fratelli Coen L'uomo che non c'era (Joy, 1.05), che vede tra i protagonisti Billy Bob Thornton e James Gandolfini.
Nel giorno di mercoledì gli alieni si presenteranno agli umani nel film fantascientifico di Steven Spielberg Incontri ravvicinati del terzo tipo (Sky Mania, 21.00). Qualche anno prima di passare alla ribalta con Gomorra, Matteo Garrone dirige lo splendido L'imbalsamatore (Cult, 21.00) che ricalca le atmosfere dei film di Lynch e Fassbinder. Delle misteriose creature seminano il panico nella piccola comunità di Covington in The village (Rai4, 21.05) di M. Night Shyamalan. Kim Rossi Stuart ritrova dopo molti anni il figlio diversamente abile nel film di Gianni Amelio Le chiavi di casa (Raisat Cinema, 21.00). Di tutt'altro genere è il film blockbuster Il mistero delle pagine perdute (Canale 5, 21.10), secondo capitolo delle avventure di Ben Gates (Nicolas Cage) alla scoperta dei misteri sul passato degli Stati Uniti d'America.
Il giovedì vede protagonisti la coppia Tim BurtonJohnny Depp che continuano con successo il loro sodalizio artistico anche con il film d'animazione La sposa cadavere (Premium Cinema, 21.00) realizzato con la tecnica della stop-motion (la stessa di Nightmare Before Christmas). Sergio Castellitto diventa un regista che promette, invano, gloria e successo agli abitanti di piccoli paesi della Sicilia del dopoguerra in L'uomo delle stelle (Premium Emotion, 21.00) di Giuseppe Tornatore. Brad Pitt e Edward Norton se le danno di santa ragione nel cult Fight Club (Rete 4, 23.25) che lancia il regista David Fincher nell'olimpo dei grandi. Se siete curiosi di vedere il regista Martin Scorsese recitare in un film allora non dovete perdervi Quiz Show (Raiuno, 3.10), uno dei migliori film diretti da Robert Redford.

Film d'autore e pellicole per ragazzi
Il venerdì ci viene offerta la possibilità di rivedere un film che ha fatto la storia del cinema italiano: La grande guerra (Rete 4, 16.25) di Mario Monicelli con i grandi Alberto Sordi e Vittorio Gassman. L'adrenalina è l'ingrediente principale del film d'azione Speed (Rete 4, 21.10) dove un giovane Keanu Reeves affianca Sandra Bullock. Pedro Almodovar dirige una storia toccante e commovente in Parla con lei (Rete 4, 23.40). George Clooney alla sua seconda prova da regista rielabora temi e strutture del cinema degli anni '50/'60 raccontando in Good night, and good luck (Sky Mania, 21.00) la storia di un anchorman dell'emittente americana CBS che entra in possesso di una lista appartenente al senatore McCarthy contenente i nomi di alcuni sospetti filo-comunisti.
Il sabato, come di consueto, largo spazio alle pellicole per ragazzi. Si parte con le avventure del cane combina guai in Beethoven 3 (Italia 1, 16.25), per poi approdare nell'Isola che non c'è insieme a Peter Pan (Italia 1, 19.00) e per raggiungere infine la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts ripercorrendo la prima avventura del maghetto con la cicatrice a forma di fulmine in Harry Potter e la pietra filosofale (Italia 1, 21.10). Grandi e piccoli, invece, possono guardare insieme il film d'animazione della Dreamworks Kung Fu Panda (Sky Family, 21.00).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati