Advertisement
Film in tv: tra commedie romantiche e spietati assassini

Una settimana tra capolavori, paura e assassini.
di Daniele Marseglia

Cult e azione
Anne Hathaway (Anne Jacqueline Hathaway) (41 anni) 12 novembre 1982, New York City (New York - USA) - Scorpione. Interpreta Kym nel film di Jonathan Demme Rachel sta per sposarsi.

giovedì 4 febbraio 2010 - Televisione

Cult e azione
Il risveglio della giornata di domenica comincia in maniera piacevole con la deliziosa commedia Un matrimonio all'inglese (Sky Cinema 1 HD, 9.45), con protagonista un'inedita Jessica Biel nelle vesti di una nobile americana. Gente che da un momento all'altro si toglie la vita senza un valido motivo. È questo il rebus che dovrà risolvere Mark Wahlberg nell' ultimo film di M.Night Shyamalan E venne il giorno (Sky Cinema Max HD, 13.25). L'ennesima grande interpretazione di Al Pacino la ritroviamo nel film gangster di Brian De Palma Carlito's Way (Iris, 21.05), mentre un'interpretazione da "invisibile" ce la regala Kevin Bacon in L'uomo senza ombra (Italia 1, 23.25).
In Solo un padre (Premium Cinema, 21.00) Luca Argentero, qui alla sua prova di maturità come attore, ci fa commuovere nel vederlo crescere sua figlia dopo la morte improvvisa della moglie. Le risate però le ritroviamo con la commedia-cult Harry ti presento Sally (Rai 4, 22.35) dove Billy Crystal cerca in tutti modi di provarci con una giovane Meg Ryan.
Tobey Maguire torna a volteggiare tra i grattacieli di New York nella giornata di lunedì con Spider-Man 2 (Italia 1, 21.10) di Sam Raimi, pronto a riconquistare la bella Mary Jane nel film più riuscito della serie. Lo stesso Maguire lo ritroviamo in Pleasantville (Premium Emotion, 21.00) dove il suo magico televisore lo trasporta insieme alla sorella all'interno della loro soap opera preferita.
Tom Cruise, nei panni di un colonnello nazista, si unisce a un gruppo di ufficiali ribelli che in Operazione Valchiria (Sky Cinema 1 HD, 21.00) progettano di eliminare Hitler. Javier Bardem si trasforma per i fratelli Coen in uno spietato killer dalla stramba capigliatura in Non è un paese per vecchi (Sky Hits HD, 21.15), interpretazione che gli è valsa il meritato Oscar come Miglior Attore nel 2008. Dopo diversi documentari, Jonathan Demme torna a dirigere un lungometraggio in Rachel sta per sposarsi (Sky Mania, 23.10), dove una convincente Anne Hathaway torna dalla sua famiglia dopo essersi lasciata alle spalle un passato da tossicodipendente.

Un mix di generi condito da qualche capolavoro
Il martedì vede protagonisti due coppie d'attori. I primi a scendere in campo sono i fratelli poliziotti Edward Norton e Colin Farrel in Pride and Glory – Il prezzo dell'onore (Sky Cinema 1 HD, 17.10); li seguono a ruota Nicolas Cage e John Travolta nel terzo film hollywoodiano di John Woo Face/Off – Due facce di un assassino (Sky Cinema Hits HD, 21.15), nel ruolo dello stesso personaggio con due facce diverse. Al suo debutto ad Hollywood è invece il "nostro" Gabriele Muccino che dirige un commovente Will Smith in La ricerca della felicità (Premium Emotion, 21.00). Prima di tornare nella sua amata New York Woody Allen si concede una sosta in Spagna per girare Vicky Cristina Barcelona (Mya, 21.00), dove dirige per la prima volta Penelope Cruz che vincerà l'Oscar come Miglior Attrice grazie a questa sua convincente interpretazione.
Il passato di Don Vito Corleone è al centro de Il padrino – Parte II di Francis Ford Coppola, considerato, non a torto, il film migliore della saga.
Il capolavoro noir Fronte del porto (La 7, 14.05) di Elia Kazan con un monumentale Marlon Brando è la prima delle proposte della giornata di mercoledì. Una giornata che prosegue con l'adattamento cinematografico del best-sellers internazionale di Khaled Hosseini Il cacciatore di aquiloni (Sky Mania, 21.00), che ci racconta la toccante e travagliata amicizia di due bambini nell'Afghanistan degli anni '70 fino ai giorni nostri. Si canta e si balla insieme a Nicole Kidman e Ewan McGregor in Moulin Rouge (Cult, 21.00), il musical dalle atmosfere barocche di Baz Luhrman ambientato nel famoso locale parigino sul finire dell'ottocento. La violenza va di scena in Funny Games (Raisat Cinema, 22.40) dell'austriaco Michael Haneke, dove la quiete di una famiglia che sta trascorrendo le vacanze estive nella loro casa in riva al lago viene sconvolta dall'arrivo di due ragazzi che porteranno violenza e terrore all'interno di essa. La serata si conclude con Dogville (Premium Emotion, 0.50) del controverso regista danese Lars Von Trier, che si trova a dirigere un cast stellare capitanato da una sempre più brava Nicole Kidman.
Nella giornata di giovedì Claudio Bisio in Si può fare (Premium Cinema, 16.30) ci porta all'interno di una cooperativa sociale di malati di mente, dove ricopre il ruolo di direttore impegnato a trovare un'attività lavorativa a queste persone uscite dal manicomio per via degli effetti della legge Basaglia. In United 93 (Premium Energy, 17.10) Paul Greengrass ci fa rivivere con crudo realismo l'angosciante storia del volo dimenticato dell'11 settembre, che aveva come obiettivo quello di schiantarsi sulla Casa Bianca ma poi, dopo una rivolta dei passeggeri al suo interno, precipitò in Pennsylavania. I fratelli Wachowski, dopo la conclusione della trilogia di Matrix, tornano al cinema con lo psichedelico Speed Racer (Steel, 21.00), tratto da un famoso cartone giapponese datato 1967.
Il dramma della Shoah viene affrontato con estrema drammaticità da Steven Spielberg in Schindler's list (Premium Cinema, 21.00), capolavoro della sua florida filmografia. La strana amicizia tra un killer professionista e una dodicenne è il tema che fa da sfondo a Léon (Rete 4, 21.10) di Luc Besson, dove nel ruolo della ragazzina troviamo una giovanissima Natalie Portman.

Gangster, paura e supereroi
Venerdì è il turno dell'accoppiata vincente tra l'attore Russel Crowe e il regista Ridley Scott. Infatti, li ritroviamo insieme sia in Nessuna verità (Premium Cinema, 23.05) che in American Gangster (Premium Cinema, 1.15). Al Pacino si appresta a combattere la corruzione che si annida nella polizia di New York in Serpico (Sky Classics, 22.45). Per chi invece vuole passare una notte insonne non si deve certo perdere Il gatto a nove code (Raiuno, 3.50), dove il maestro dell'horror Dario Argento non ci risparmia anche questa volta di farci sobbalzare sulla poltrona da un momento all'altro.
Il sabato, come di consueto, vede la prevalenza di film d'evasione destinati anche ad un pubblico di giovanissimi. Si comincia con le avventure di Batman & Robin (Italia 1, 14.00), dove ad indossare il costume dell'uomo-pipistrello è un George Clooney ancora lontano dai successi degli ultimi anni. Si prosegue poi con uno degli ultimi film della Diseny Beverly Hills Chihuahua (Sky Cinema 1 HD, 17.40) fino ad arrivare alle mille peripezie che devono affrontare due fratelli per cacciare di casa un topo in Un topolino sotto sfratto (Italia 1, 19.20). Ma c'è anche spazio per un capolavoro come Ultimo tango a Parigi (Sky Italia, 23.00) di Bernardo Bertolucci, con un monumentale quanto indimenticabile Marlon Brando.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati