Advertisement
5x1: Jennifer Aniston, la nostra migliore amica

Dopo Friends, l'ex signora Pitt si è costruita una solida reputazione da regina della commedia.
di Stefano Cocci

La ex fidanzatina d'America
Jennifer Aniston (55 anni) 11 febbraio 1969, Sherman Oaks (California - USA) - Acquario. Interpreta Beth nel film di Ken Kwapis La verità è che non gli piaci abbastanza.

martedì 17 marzo 2009 - Celebrities

La ex fidanzatina d'America
Se non avesse compiuto da poco più di un mese quarant'anni, Jennifer Aniston sarebbe ancora la fidanzatina d'America. Un titolo perso, forse, non per una questione anagrafica ma perchè il diminutivo mal si accompagna ad una donna bella, brava e soprattutto già divorziata da Brad Pitt, che era – e forse è ancora – il maschio ideale di mezzo pianeta. La storia del matrimonio e successivo divorzio tra i due è ben nota: una separazione dolorosa che ha lasciato in eredità a Jennifer un battage pubblicitario che l'ha proiettata di diritto tra le star più potenti e pagate di Hollywood.
Non che ce ne fosse bisogno. Con Friends la giovane attrice di origini greche aveva raggiunto un pubblico planetario. Così, dopo la "rottura" con Pitt e, soprattutto, la fine della celebre sitcom, la Aniston si è ritagliata un più che dignitoso spazio nella commedia rosa hollivudiana, prima, con successi come Solo se il destino, L'oggetto del mio desiderio, Impiegati... male!, per sbarcare, poi, nella commedia colorata delle gag di autentici pezzi da novanta come Ben Stiller e Jim Carrey. Oggi, dopo aver riportato in auge il vecchio filone dei film con gli animali con Io & Marley, si appresta a stupire in La verità è che non gli piaci abbastanza. Chissà se ha mai pensato a questa frase all'epoca del divorzio da Brad. In effetti, oggi non gli resta che dichiarare estasiata di preferire gli animali agli esseri umani. Forse, se sapessero parlare, i cani dichiarerebbero ai tabloid che preferiscono Angelina Jolie.

Una settimana da Dio
Jennifer è ancora una stella dello show televisivo più seguito del pianeta e il suo matrimonio con Brad Pitt, malgrado alcuni spifferi, sembra ancora solido. La Aniston si candida al ruolo di donna più invidiata del mondo quando riesce a sbancare i botteghini al fianco di Jim Carrey in questo film dedicato all'ego di Brad Pitt, uno che riesce a mollare la più desiderata della tv americana per mettersi con la più desiderata del cinema statunitense e mondiale. Come fai a non pensare di essere onnipotente?

... E alla fine arriva Polly
L'operazione era evidente fin dall'inizio: cercare di bissare il successo di Tutti pazzi per Mary, sostituendo Jennifer Aniston alla Diaz. Minimo comun denominatore, un Ben Stiller in forma come al solito. Il film ha i suoi momenti di vivida ilarità, giocando come sempre sulle contrapposizioni di personalità e gli equivoci. Il confronto con la bella Cameron, però, è un'altra cosa: Jennifer cerca di non invadere la scena e lasciare spazio ai colleghi. Del resto non era, ancora, il suo campo di battaglia preferito.

Ti odio, ti lascio ti...
Un piccolo cambiamento. Quella di Peyton Reed non è la solita commedia: non si ride ma si sorride e, soprattutto, si prende tristemente atto della fine di una storia. I consueti amari momenti della separazione sono visti nel loro lato più esacerbato e lunatico, cercando di tirare fuori una gag. Non sempre i protagonisti riescono nell'impresa ma, forse, l'obiettivo non era solamente quello: si tenta di costruire una vita insieme, rappresentata dall'appartamento, e quando tutto finisce non resta che raccoglierne i cocci e cercare di rimettere in piedi la cosa. Ma, a volte, i pezzi così ritrovati semplicemente non stanno più insieme. La pellicola fece molto rumore perché, appena separata, girarono molte voci sulla storia tra la Aniston e Vince Vaughn, ed anche per una scena molto calda in cui Jennifer attraversa l'appartamento completamente nuda. Non che si vede granché ma... è sempre meglio di niente!

Derailed
Sebbene sia diventata un'icona dell'"american comedy" la Aniston non ha disdegnato di muoversi anche in ambiti a lei meno congeniali. Qui la incrociamo in un thriller dagli echi vagamente erotici al fianco di un bellone come Clive Owen. Il tentativo è onorevole e finché lo spettatore è tenuto incollato alla poltrona del cinema sperando di poter ammirare le grazie della Aniston l'operazione è anche ben riuscita; poi, quando tutto si risolve in una bolla di sapone, non ci resta fra le mani altro che una sordida storia di ricatto. Vabbè, sarà per un'altra volta. Speriamo...

Friends
Ha segnato decisamente un'epoca. Il decennio tra il 1994 e il 2004 è stato profondamente caratterizzato a livello sociale e di costume da questa sitcom collettiva su un gruppo di amici che vivono le loro tragicomiche storie di amore nel Greenwich Village. Storie, aneddoti e curiosità si susseguono nei dieci anni di programmazione. Su tutti da segnalare come, durante i provini, Jennifer Aniston fosse stata scelta per interpretare Monica, mentre Courtney Cox per il ruolo di Rachel. Furono le due attrici – che in seguito saranno legate da una profonda amicizia – a suggerire un'inversione dei rispettivi ruoli, ritenendoli più vicini alle loro personalità. Da allora la Rachel della Aniston ha fatto epoca: ha lanciato un taglio di capelli copiatissimo dalle giovani donne di tutto il mondo, e turbato i sogni erotici di milioni di maschi. Su tutte, la puntata in cui Rachel si veste come la principessa Leila ne Il Ritorno dello Jedi, con un bronzeo e minuscolo bikini. Indimenticabile.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati