Advertisement
Film in Tv: Voglia di primavera

Con marzo, la televisione attende l'arrivo delle belle giornate e celebra i neo-vincitori degli Oscar.
di Edoardo Becattini

Le prime notti di marzo
Alex Etel (26 anni) 19 settembre 1994, Manchester (Gran Bretagna) - Vergine. Interpreta Damian nel film di Danny Boyle Millions.

giovedì 26 febbraio 2009 - Televisione

Nel primo giorno e nella prima domenica di marzo, il cinema in televisione sente l'aria della primavera in arrivo e si sveglia pigramente a tarda serata, per arrivare a dare il suo meglio a notte fonda. Spicca in prima serata la divertente commedia per famiglie della Disney del 1961 Il cowboy con il velo da sposa (La7, 21.30), in cui due gemelle separate dalla nascita si ritrovano ad un campo estivo e si scambiano i rispettivi genitori. La notte dischiude i suoi migliori tesori d'autore o le gemme del cinema indipendente: rivisitazioni della letteratura classica (Shakespeare) o dei pilastri della cultura millenaria sono la versione sgargiante di Kenneth Branagh della commedia As you like it – Come vi piace (Canale 5, 3.05) e quella improntata al realismo di Pasolini de Il Vangelo secondo Matteo (La7, 2.00). Mentre più legate all'aura del "culto" del cinema contemporaneo sono le opere del fresco trionfatore degli Oscar Danny Boyle, la commedia Millions (Italia 1, 2.40), e il variopinto musical sul mondo queer Hedwig – La diva con qualcosa in più (Rete 4, 1.35), opera prima del regista off-Broadway John Cameron Mitchell (Shortbus).
Lunedì sera ritorno alle origini per due storici personaggi del cinema d'azione: all'eleganza e allo charme di Sean Connery nel primissimo film dedicato all'agente 007, Licenza di uccidere (RaiTre, 21.10), su satellite si contrappone la ruvidezza e la brutale muscolosità di uno dei personaggi chiave della carriera di Sylvester Stallone: John Rambo (Sky 1, 21.00). Sempre di spionaggio si parla, ma con Insider – Dietro la verità (Rete 4, 23.20) di Michael Mann ci troviamo di fronte ad una storia vera, un attacco frontale alle multinazionali del tabacco, nonché ad un duello fra attori "robusti" come Al Pacino e Russell Crowe.

Dopo le origini di 007, martedì sera scopriamo le sue possibili evoluzioni. Ormai in pensione dal ruolo di James Bond, Pierce Brosnan sta infatti dimostrando una seconda vitalità artistica con personaggi-parodia del ruolo che più l'ha reso famoso. Come nel film Il sarto di Panama (Rete 4, 23.45), dove è una spia ambigua e manipolatrice fino al parossismo. Nella prima serata, vale invece la pena citare una delle opere più recenti di Paul Schrader, grande critico e teorico del cinema, nonché autore di pellicole importanti come American Gigolo e Il bacio della pantera. In Le due verità – Forever Mine (Sky Mania, 21.00) dirige un triangolo di amore e vendetta fra Joseph Fiennes, Ray Liotta e Gretchen Mol, a metà strada fra il romantico melò e il thriller di suspense.
Tratto da uno dei best seller più famosi di rivisitazione del mito del vampiro, mercoledì sera va in onda Intervista col vampiro (Rete 4, 23.20): il racconto attraverso i secoli dell'affascinante vampiro Lestat, rimasto famoso per la sontuosa messa in scena di Neil Jordan e per la parata di attori protagonisti (Brad Pitt, Tom Cruise, Christian Slater, Antonio Banderas e Kirsten Dunst). Ancora vampiri, ma più feroci e "geneticamente modificati" rispetto a quelli eleganti di Jordan, nel film 30 giorni di buio (Sky Max, 21.00), action-horror con protagonista Josh Hartnett, tratto da una nota graphic novel. Giovedì si torna nel mondo più "terreno" delle spie e degli spionaggi con il detective Harper, celebre personaggio interpretato da Paul Newman e protagonista di due celebri noir degli anni Sessanta, di cui viene oggi trasmesso il primo: Detective's Story (Rete 4, 16.00). Chiudono la metà della settimana le nuove grandi responsabilità di Tobey Maguire e di Sam Raimi nel secondo episodio della saga "fumettistica" più redditizia degli ultimi anni: Spider-Man 2 (Italia 1, 21.10).

Appena baciato dal secondo Oscar della carriera (ottenuto con la sua straordinaria rappresentazione dell'attivista gay Harvey Milk), Sean Penn è protagonista della prima serata di venerdì accompagnata da un'altra diva premio Oscar, Nicole Kidman. I due sono al centro di un complotto internazionale e delle indagini sull'omicidio di un capo di stato africano nell'ultimo film di finzione diretto da Sidney Pollack: The Interpreter (Rete 4, 21.10). In seconda serata ritroviamo Neil Jordan e ancora nuovi attori vicini alla sensibilità dell'Academy (anche se ancora mai formalmente premiati) come Annette Bening e Robert Downey Jr., protagonisti del thriller psicanalitico In Dreams (Rete 4, 23.45). Le emozioni si fanno ancora più estreme su satellite, grazie all'horror "in presa diretta" dei due registi spagnoli Paco Plaza e Jaume Balaguerò Rec (Sky Max, 21.00), o ancora alla toccante storia di emancipazione e di fuga dal regime iraniano di Marjane Satrapi con lo straordinario cartoon autobiografico Persepolis (Sky Mania, 21.00).
Il sabato rispetta il suo programma ordinario e il patto con tutti gli utenti del fine settimana, quello di suddividersi fra film dedicati all'infanzia nella fascia pre-serale e le migliori pellicole d'autore selezionate dalle notti di Fuori Orario. Eddie Murphy riarticola il noto personaggio di Rex Harrison del film di Richard Fleischer e cosparge di umorismo il nuovo Il dottor Dolittle (Italia 1, 19.30), il veterinario capace di parlare con gli animali. Sulla scia di Madagascar invece, in Boog & Elliot – A caccia di amici (Italia 1, 21.00), gli animali diventano i veri protagonisti, viziati ed ambiziosi quanto gli umani, ma sempre pronti ad imparare qualcosa da una situazione difficile, come in questo caso una stagione di caccia. La notte di RaiTre chiude la settimana con una riflessione d'autore sul tempo, accoppiando due cineasti lontani per epoca, per origini e per visioni estetiche come Vincente Minnelli (L'ora di New York - RaiTre, 1.30) e Tsai Ming-liang (Che ora è laggiù? - RaiTre, 3.00).

Gallery


Parate di attori
Divi da Oscar
As You Like It - Come vi piace (Domenica - Canale 5, 3,05)
Hedwig – La diva con qualcosa in più (Domenica - Rete 4, 1.35)
John Rambo (Lunedì - Sky 1, 21.00)
Intervista col vampiro (Mercoledì - Rete 4, 23.20)
30 giorni di buio (Mercoledì - Sky Max, 21.00)
Spider-Man 2 (Giovedì - Italia 1, 21.10)
Rec (Venerdì - Sky Max, 21.00)
Persepolis (Venerdì - Sky Mania, 21.00)
Il dottor Dolittle (Sabato, Italia 1, 19.30)
Boog & Elliot – A caccia di amici (Sabato, Italia 1, 21.00)
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati