Advertisement
5x1: Shia LaBeouf, ragazzino terribile

È l'iperattivo erede di Indiana Jones.
di Stefano Cocci

Ragazzo fortunato
Shia LaBeouf (Shia Saide LaBeouf) (37 anni) 11 giugno 1986, Los Angeles (California - USA) - Gemelli. Interpreta Jerry Damon Shaw / Ethan W. Shaw nel film di D.J. Caruso Eagle Eye.

martedì 17 febbraio 2009 - Celebrities

Ragazzo fortunato
Shia Labeouf dovrebbe utilizzare come suoneria del proprio telefonino "Ragazzo fortunato" di Jovanotti. Nessun altro come lui può dire di essere stato baciato dalla fortuna e di aver potuto, film dopo film, conquistarsi uno spazio fino a diventare uno dei "favoriti" del grande Steven Spielberg. Il regista premio Oscar lo ha imposto nelle sue ultime produzioni, oltre che nell'ultimo capitolo della saga dell'archeologo più famoso della storia. Come LaBeouf sia riuscito in tutto questo è storia nota: Spielberg ha ammirato Shia in Guida per riconoscere i tuoi santi e ha cominciato a proporlo nei suoi film, ad iniziare da Disturbia, in cui figurava come produttore, passando per Transformers e arrivando a Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. In effetti, a ben guardarlo il segreto del suo successo è ben celato: Shia non sembra avere un talento specifico, i suoi personaggi sono sempre adolescenti o giovani sopra le righe ed un po' schizzati, non è particolarmente bello e tanto meno prestante. Anche le sue passioni, raccontano di un ragazzo semplice che adora lo sport, la musica e i videogames. LaBeouf torna a metà febbraio in Eagle Eye, di nuovo diretto dal DJ Caruso di Disturbia, sempre in una produzione firmata Spielberg e affiancato da Michelle Monaghan.

Io, Robot
Poter recitare al fianco di Will Smith è sempre una esperienza entusiasmante: i suoi film sono destinati ad essere dei blockbuster planetari e spesso si rivelano molto impegnativi dal punto di vista fisico. Per LaBeouf è uno dei primi ruoli, una piccola parte che gli consente di mettersi in mostra in quello che diventerà il suo cliché: giovani iperattivi, che spesso vivono di espedienti e sempre pronti a gettarsi nella mischia o, ancor più frequentemente, a lasciarsi travolgere con un sorriso smargiasso.

Bobby
Emilio Estevez ha stupito tutti con questa prova corale che ricorda uno degli episodi chiave della storia americana che ha contribuito a spezzarne il sogno. È l'assassinio di Robert Kennedy a rappresentare il punto di svolta della vita di alcuni presenti all'Hotel Ambassador dove l'attentato ebbe luogo. LaBeouf è un volontario della campagna per le primarie che vive l'ultimo giorno prima delle elezioni trascorrendo una giornata di sballo, tra droghe e alcol. Alla fine sarà colto dai rimorsi e rimarrà coinvolto nella tragedia finale che segnerà la sua storia e quella del Paese.

Constantine
LaBeouf è ancora un giovane iperattivo e in questa occasione ne ha tutti i motivi. È l'apprendista – autista di Constantine, il cacciatore di demoni. Nella sua professione di giovane precario ne vede veramente di tutti i colori, compresa una terrazza sull'inferno e l'esser costretto ad avere a che fare con donne possedute e angeli caduti. Insomma non tutti ce la fanno a sostenere la pressione ed una certa iperattività è il prezzo di un mestiere tanto pericoloso. Alla fine Shia ci lascia le penne e c'era da aspettarselo con tutti quei tipi loschi in giro. Però Keanu Reeves si salva, evidentemente il signor LaBeouf deve ancora sudarselo il suo happy end.

Transformers
È la grande occasione di Shia: un enorme blockbuster pieno zeppo di effettoni speciali da far impallidire quanto visto sul grande schermo fino ad oggi. Automobili che si trasformano in robot alieni e mettono a soqquadro una città americana e, mentre accade tutto ciò, un piccolo ed insignificante studente di periferia con il vizio di stare troppo su internet e combinare un po' troppi guai ci finisce nel mezzo. Però, Shia ha il suo bel tornaconto: con la sua auto nuova riesce a rimorchiare la più bella della scuola, Megan Fox, ed a salvare la Terra. Almeno fino all'uscita del sequel, La vendetta del Caduto.

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo
È il sogno di chissà quanti adolescenti e giovinastri che sperano un giorno di sfondare nel mondo del cinema: George Lucas, Steven Spielberg, Harrison Ford e l'archeologo più famoso della storia. LaBeouf entra così dalla porta principale in una delle saghe cinematografiche più amate sul pianeta Terra. Lui, che ha chiamato uno dei suoi cani Brando, fa un ingresso sulla scena che ricorda proprio i personaggi ribelli del primo Marlon Brando. Ancora un giovane, ancora una volta problematico, con una strana situazione familiare: il papà archeologo spesso è costretto a vedersela con l'Arca dell'Alleanza, santoni indiani che strappano il cuore delle loro vittime con le mani nude, nazisti, comunisti e alieni. In queste vicende da Telefono Azzurro, la certezza è che Shia è veramente un ragazzo fortunato. Malgrado tutto.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati