Advertisement
Film in tv: dal cinema femminile all'horror passando per il pop

Dai grandi classici del cinema ai nuovi cult.
di Ilaria Feole

Donne dal carattere forte
Dustin Hoffman (Dustin Lee Hoffman) (86 anni) 8 agosto 1937, Los Angeles (California - USA) - Leone. Interpreta Michael Dorsey; Dorothy Michaels nel film di Sydney Pollack Tootsie.

giovedì 26 novembre 2009 - Televisione

Donne dal carattere forte
La settimana televisiva inizia con una prepotente presenza femminile: domenica, a partire dal pomeriggio fino a notte fonda, saranno le donne, appassionate, fragili, forti e testarde a dominare il piccolo schermo. A dare il via è l'istitutrice interpretata da Deborah Kerr, protagonista di un'amicizia che abbatte le barriere tra Oriente e Occidente in Il re ed io (La7, 14.30); si prosegue con una donna ben meno docile, la splendida Elizabeth Taylor di La bisbetica domata, che Zeffirelli ha tratto dal capolavoro di Shakespeare (La7, 17.15). Donna al potere, affascinante ma spietata è il boss Donatella Finocchiaro in Galantuomini (Sky 1HD, 21.00); una ragazza con la pistola che fa paura anche ai colleghi uomini, ma non rinuncia ai sentimenti. La Finocchiaro è nuovamente protagonista della serata in un altro film che guarda all'altra metà del cielo: Sorelle di Marco Bellocchio, in cui il regista rivisita i luoghi e le atmosfere del suo esordio I pugni in tasca.
La nottata in rosa si conclude con un ritratto femminile di straziante intensità: Nicole Kidman è Grace, vittima di una comunità che non conosce altruismo, nella cinica città ad impianto teatrale creata da Lars von Trier in Dogville (Canale 5, 3.05). Lunedì si cambia sesso; letteralmente, con l'irresistibile performance en travesti di Dustin Hoffman in Tootsie (Rete4, 16.25), mentre la serata vira al dramma con le storie di uomini soli e apparentemente privi di cuore: il pluripremiato Le vite degli altri (Raiuno, 21.10) racconta con gli occhi di un implacabile agente della Stasi la vicenda di una coppia sovversiva nella Germania spaccata dal Muro, mentre L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino (Iris, 21.00) presenta il ritratto grottesco di uno strozzino mostruosamente umano in ogni suo difetto.

Citazionismo e postmodernità
La serata di martedì si tinge di comicità surreale, colori pop e citazionismo postmoderno: a partire dall'intramontabile capolavoro di Blake Edwards, Hollywood Party (Sky Classics, 21.00), con un Peter Sellers mattatore che porta scompiglio in una festa di celebrità esibendosi in gag esilaranti. Si passa poi dal remake "shot by shot" di Psycho (Rete4, 23.55), in cui Gus Van Sant ricalca il classico del maestro Hitchcock, al musical sboccato e kitsch di John Turturro, Romance & Cigarettes, con una Kate Winslet in stato di grazia (Raidue, 2.00). Si moltiplicano gli attori (e i registi) per un mercoledì all'insegna dei film corali: nel pomeriggio è il turno di Holly Hunter passare dietro la macchina da presa con A casa per le vacanze (La7, 14.00), ritratto di famiglia (scombinata) in un interno nel fatidico giorno del Ringraziamento, che porta alla luce rancori e rivelazioni. La serata offre invece le trasgressioni di un variegato gruppo di studenti universitari alle prese con sesso, amore e dipendenza in Le regole dell'attrazione di Roger Avary (Studio Universal, 21.00), e i drammi rarefatti e struggenti di Babel, dolente film di Alejandro Gonzalez Inarritu che mette in scena tre vicende tragiche ambientate in altrettanti angoli del globo, eppure intrecciate tra loro (Rai4, 21.10). Infine, a triplicarsi sono gli autori per il collettivo Eros, in cui Antonioni, Wong Kar-wai e Steven Soderbergh si cimentano in variazioni sul tema dell'amore e della sensualità (Sky Mania, 23.20). L'amore resta protagonista anche giovedì, che si apre con la storia tormentata e proibita del sentimento tra una coppia di giovani donne in Quelle due, melodramma illuminato dalle straordinarie interpretazioni di Shirley MacLaine e Audrey Hepburn (MGM, 12.40). Un amore di convenienza, che imprevedibilmente si trasforma in qualcosa di più, è quello che nasce tra il timido impiegato Ben Chaplin e la "moglie per corrispondenza" Nicole Kidman in Birthday Girl (Rete4, 23.45); totalizzante e disperata è invece la passione adultera tra Penélope Cruz e Sergio Castellitto in Non ti muovere (Premium Cinema, 0.50).

Dall'horror al comico
Il fine settimana comincia con le tinte forti dell'horror: venerdì mattina sulla Tv cala la nebbia assassina di Stephen King in The Mist, ambientato in un supermercato assediato da creature mostruose (Sky Max, 11.10). Spargimenti di sangue e risate sono garantiti dalla premiata ditta Rodriguez-Tarantino, qui rispettivamente regista e interprete del vampiresco e irriverente Dal tramonto all'alba (Sky Max, 21.00), mentre si torna a tremare sul serio col terzo capitolo della saga del serial killer più crudele del cinema recente: l'Enigmista di Saw III (Rai4, 22.40). Si chiude in bellezza, sabato, all'insegna di comicità all'italiana e commedie demenziali: dopo l'impareggiabile Alberto Sordi di Un americano a Roma (La7, 13.00), a scagliare la prima freccia è il dissacrante Robin Hood – Un uomo in calzamaglia di Mel Brooks, rivisitazione politicamente scorretta dell'eroe di Sherwood (Italia 1, 16.10). Si prosegue con i toni agrodolci di Non pensarci, con un inedito Valerio Mastandrea nei panni di un rocker fallito alle prese con una crisi familiare dai risvolti comici e amari (Sky Mania, 16.30), per chiudere a tarda notte con la maschera irresistibile di uno scatenato Jerry Lewis in Le folli notti del Dr. Jerryll (Raitre, 1.40).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati