Advertisement
Film in Tv: La guerra dei sessi

Eroi ed eroine si contendono la nuova settimana a colpi di film e di prime serate.
di Edoardo Becattini

Attraverso la storia e i media
George Clooney (George Timothy Clooney ) (63 anni) 6 maggio 1961, Lexington (Kentucky - USA) - Toro. Interpreta Danny Ocean nel film di Steven Soderbergh Ocean's 13.

giovedì 29 ottobre 2009 - Televisione

Attraverso la storia e i media
Cominciare un nuovo mese e una nuova settimana con una festività che cade proprio di domenica non è di buon auspicio. Ad ogni modo, la programmazione dei film in tv si presenta da subito ricca e interessante, con la capacità di stupire con uno dei thriller più singolari e meno conosciuti della produzione americana di Fritz Lang: Dietro la porta chiusa (La7, 14.00), rilettura del racconto di Barbablù in chiave noir e psicanalitica. La sera è dominata invece da titoli e nomi di grande appeal. Come quello legato alla serie dei banditi gentiluomini di Steven Soderbergh, che dopo aver sbancato in lungo e in largo, con il terzo episodio, Ocean's Thirteen (Canale 5, 21.30) tentano di fregare perfino il più importante magnate dei casinò Al Pacino. La programmazione di Italia 1 dispensa azione in triplice dose passando attraverso secoli e medium, dal selvaggio west in versione futuribile di Wild Wild West (Italia 1, 19.20), alla battaglia delle Termopili in versione ultraviolenta di 300 (Italia 1, 21.25), su ispirazione di graphic novel di Frank Miller, oppure proiettando Milla Jovovich nel futuro apocalittico dei videogiochi con il primo Resident Evil (Italia 1, 23.45). Ma la notte dei santi, anziché con qualche eroe positivo, preferisce chiudersi in epoca contemporanea con i manager più spietati e le politiche di licenziamento della commedia amara Volevo solo dormirle addosso (RaiUno, 3.20).
L'adrenalina riesce comunque a propagarsi fino a lunedì, quando si presenta una nuova serata all'insegna del militarismo e delle invasioni di virus anomali. Militari in pensione per Shooter (Italia 1, 21.10), dove Mark Wahlberg è un tiratore scelto dei marines che viene coinvolto in un complotto terroristico, o militari in azione nei territori di guerra civile, come quelli che si impegnarono in un tragico blitz in Somalia nel 1993 e a cui si ispira Ridley Scott per il suo Black Hawk Down (Rete 4, 23.15). Proseguono poi le avventure di Alice, l'eroina in lotta con gli uomini zombi della Umbrella Corporation con il seguito di Resident Evil: Resident Evil: Apocalypse (Italia 1, 23.45). Di eroine di tutt'altra specie si racconta invece sul satellite, ovvero delle ragazze dei quartieri alti di New York nel loro passaggio dal piccolo al grande schermo con Sex and the City - Il film (Sky 1, 21.00).

Crisi politiche e crisi di coppia
Con l'arrivo di martedì, ritorna in scena lo stile raffinato e popolare di Steven Soderbergh, con la prima di numerose collaborazioni con l'amico George Clooney: Out of Sight (Rete 4, 21.10). Da un romanzo di Elmore Leonard, il film è un insieme di rapine, fughe e raggiri, dove tutto è incentrato sulla messa a fuoco del rapporto fra Clooney e Jennifer Lopez. Sul satellite le strade del cinema si incrociano con quelle della storia e della politica con il film che racconta i tredici giorni di tensione della crisi missilistica fra Stati Uniti e Cuba, Thirteen Days (Sky Mania, 21.00), e con il diario semi-autobiografico con cui Nanni Moretti ricorda il passaggio alla Seconda Repubblica e il fermento politico della sinistra italiana: Aprile (Sky Italia, 21.00). In piena notte, si segnala per gli estimatori del cinema di Emanuele Crialese, il suo primo lungometraggio sugli italiani d'America: Once We Were Strangers (Italia 1, 4.00).
Mercoledì sera la ex reginetta delle commedie rosa d'America, Sandra Bullock, si scopre detective dura e mascolina nel thriller Formula per un delitto (Rete 4, 23.45), dove è sulle tracce di due ragazzi intenzionati a teorizzare e mettere in pratica il delitto perfetto. In attesa di poter vedere il suo film sulla crisi e i licenziamenti Tra le nuvole, appena passato al festival di Roma, del figlio d'arte Jason Reitman possiamo rigustare la sua opera prima dedicata all'altrettanto controverso tema del fumo e della promozione del tabagismo con Thank You For Smoking (Rai4, 21.10), oppure, restando sul fronte della commedia, possiamo riscoprire Keira Knightley, prima della sua esplosione di popolarità e di fascino, a interpretare un'adolescente con la passione per il calcio in Sognando Beckham (Sky Family, 21.00). Ritornano invece gli eroi maschili del cinema d'azione giovedì sera, fra i quali non può ovviamente mancare Nicolas Cage, carcerato dal cuore d'oro su un aereo dirottato dal folle John Malkovich in Con Air (RaiTre, 21.10). Si ritorna sulla genesi e sui primi passi anche dell'eroe della carta stampata Spider-Man (Italia 1, 21.10), con il primo dei film finora diretti da Sam Raimi e interpretati da Tobey Maguire. E torna per la terza volta in una sola settimana anche la coppia Clooney-Soderbergh con il controverso remake del film di fantascienza esistenzialista di Tarkovskij: Solaris (Rete 4, 23.40).

Dedicato ai duri e agli insonni
La guerra dei sessi prosegue anche nella serata di venerdì, quando Angelina Jolie diviene per il film Identità violate (RaiDue, 21.50) una profiler molto particolare, capace di sapersi calare nella mente dell'assassino, in questo caso di un uomo che uccide le persone e ne prende l'identità. Dall'altra parte degli oceani risponde la voce del capitano Russell Crowe in Master & Commander – Sfida ai confini del mare (Rete 4, 21.10), dove ci si immerge nella lotta per la conquista coloniali fra la marina britannica e quella francese. Su uno dei vari canali satellitari adibiti ai film culto, la serata è interamente dedicata a Brian De Palma, del quale vengono proposti due dei più vecchi e più teorici thriller: in Blow Out (Sky Mania, 21.00), si omaggia Antonioni con la storia di un fonico che "ascolta" un delitto, mentre in Vestito per uccidere (Sky Mania, 22.55), la lezione riporta direttamente al voyeurismo e a Hitchcock. E, sempre a proposito di poliziotti e di torbidi delitti, in piena notte va in onda un grande thriller diretto da William Friedkin: Cruising (RaiUno, 3.00), in cui Al Pacino è un poliziotto alle prese con un serial killer di omosessuali.
Ma se la dose finora dispensata di testosterone non dovesse bastare, sabato in prima serata va in onda il film d'azione per eccellenza degli anni Ottanta: Trappola di cristallo (Rete 4, 21.30), iniziatore della serie su John McClane e della carriera di "duro" di Bruce Willis.
Contemporaneamente, va in onda la risposta della Dreamworks all'enorme successo del pesciolino Nemo: Shark Tale (Italia 1, 21.10), racconto animato sull'iniziazione di un giovane pesce spazzino ai clan di squamati mafiosi. Ma la parte migliore della giornata è la notte, quando i canali si affollano di interessanti pellicole di ogni genere. Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini formano una strana coppia in viaggio nell'entroterra pugliese alla ricerca di una macchina rubata nella curiosa commedia Mio cognato (RaiUno, 23.10). A questi segue la strenua lotta di un'allevatrice della Mongolia che ha commosso la giuria del festival di Berlino due anni fa: Il matrimonio di Tuya (RaiUno, 2.10). Gli estimatori di Christian Bale non possono assolutamente perdersi la straordinaria trasformazione da questi effettuata per diventare il pallido e smagrito Trevor Reznik, macchinista tormentato da oscuri ricordi nel thriller L'uomo senza sonno (RaiTre, 3.30). Infine, il rotoscope diviene un nuovo sistema per raccontare storie grazie all'inventiva di un regista come Richard Linklater, che l'ha utilizzato sia per il cupo e fantascientifico A Scanner Darkly (Italia 1, 2.00), che per il chiacchierato e filosofico Waking Life (Italia 1, 3.45).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati