Advertisement
Film in Tv: Storie di uomini folli e di donne tormentate

La nuova settimana televisiva propone un curioso percorso di ritratti di genere in parallelo.
di Edoardo Becattini

Doppi, specchi e ritratti
Rita Hayworth (Margarita Carmen Dolores Cansino) 17 ottobre 1918, New York City (New York - USA) - 14 Maggio 1987, New York City (New York - USA). Interpreta Elsa Bannister nel film di Orson Welles La signora di Shangai.

giovedì 20 agosto 2009 - Televisione

Doppi, specchi e ritratti
L'estate non è ancora finita e a dircelo non sono solo le temperature afose di questi giorni, ma anche lo straordinariamente ricco bouquet di film che la settimana ci riserva. La domenica comincia nel migliore dei modi, con La signora di Shanghai (La7, 14.00) di Orson Welles, per un primo pomeriggio dettato da straordinarie architetture di regia e dall'illuminante bellezza di Rita Hayworth. Nell'arco della giornata ampio spazio viene concesso a Ben Affleck accompagnato a due delle sue partner del tempo che fu: nel dramma sentimentale Bounce (Canale 5, 17.45) si innamora della neo-vedova Gwyneth Paltrow, mentre nel disastroso noir Amore estremo – Tough Love (Canale 5, 22.40) è un malavitoso imbranato a cui viene affiancato il killer Jennifer Lopez. Su RaiTre, La stella che non c'è (RaiTre, 23.25), film dedicato allo sviluppo industriale cinese firmato dal neo-direttore del Torino Film Festival Gianni Amelio, apre ad una notte di cinema d'autore a forte tematica sentimentale con il film I tempi che cambiano (RaiTre, 1.35), in cui ritroviamo la magnifica coppia de L'ultimo metrò, Gerard Depardieu e Catherine Deneuve. E a proposito di Truffaut, da segnalare in prima serata sul digitale terrestre il suo Effetto notte (Iris, 21.00) dedicato ai retroscena del mondo del cinema.
Lunedì rientra in scena anche l'Italia con il capolavoro di Dino Risi Il sorpasso (La7, 21.10) e la commedia estiva di Daniele Luchetti ambientata alle Cicladi Dillo con parole mie (Iris, 21.00). Gli Stati Uniti rispolverano per l'occasione il suo Robin Williams più gigione, quello trasformista (e travestito) di Mrs. Doubtfire (Canale 5, 21.20). Ma forse il miglior film americano della serata è quella girato da Fritz Lang nel 1944: La donna del ritratto (Mgm, 21.00), perturbante thriller sul tema del doppio e dell'inconscio.

Sabbie e polveri del tempo
I miserabili truffatori felliani de Il bidone (RaiTre, 9.05) sollevano il cappello e danno il loro buongiorno ad un martedì che per il resto propone grandi blockbuster più o meno recenti come 007 – Il mondo non basta (RaiUno, 21.20) o Deep Impact (Canale 5, 21.20), e indimenticabili pellicole di culto come Psyco (Rete 4, 1.45) di Hitchcock o All that jazz (Sky Classics, 21.00) di Bob Fosse.
Serata piacevolmente alternativa quella dedicata al Woody Allen più intimista e nostalgico con il "bergamaniano" Settembre (Mgm, 21.00) e il metalinguistico Stardust Memories (Mgm, 22.25). Un'altra piacevole sveglia è quella di mercoledì segnata dal grande thriller con Humphrey Bogart e Lauren Bacall La fuga (RaiTre, 9.05), rimasto negli annali per il suo avanguardistico abuso della soggettiva. La qualità del risveglio purtroppo non si rivela proporzionale all'offerta del resto della giornata, che tuttavia sui canali satellitari propone il film indipendente dal nutrito cast artistico (Nicole Kidman, Jack Black, Jennifer Jason Leigh), Il matrimonio di mia sorella (Sky 1 HD, 21.00), seconda commedia agrodolce di ambientazione familiare da parte di Noah Baumbach dopo Il calamaro e la balena, o ancora la straordinaria prova di Dustin Hoffman in Rain Man – L'uomo della pioggia (Sky Mania, 21.00) di Barry Levinson.
Tanto parca di titoli la prima serata di mercoledì, quanto ben generosa è invece quella di giovedì, che propone amori, avventure e emozioni sportive. Viggo Mortensen è un pony express che decide di percorrere una maratona nel deserto in sella al suo destriero in Hidalgo – Oceano di fuoco (RaiDue, 21.05), mentre in Momenti di gloria (La7, 21.10) si racconta la storia vera di due giovani atleti britannici medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi del 1924, sulle celebri note rallentate di Vangelis. Più sentimentali i racconti di La seconda notte di nozze (RaiTre, 21.10) di Pupi Avati e di In her shoes – Se fossi in lei (Canale 5, 21.20). Nel primo si torna alla campagna pugliese del secondo dopoguerra per la delicata storia del picchiatello Giordano (Antonio Albanese) e della sua famiglia, mentre nel secondo Toni Collette e Cameron Diaz sono due sorelle estremamente diverse in perenne conflitto fin dalla nascita.

Tocchi noir e surreali
La grazia del tocco di Jacques Demy e il linguaggio dinamico e accattivante di Paolo Sorrentino sono ciò che salva il venerdì della serata in chiaro da un'eventuale moria. Così, anche se occorre attendere l'ora più tarda, la commedia surreale con un Mastroianni gravido e una Deneuve moglie lavoratrice, Niente di grave, suo marito è incinto (La7, 0.55), e l'ottima opera dell'autore partenopeo prima ambientata fra intrighi calcistici e balere di second'ordine, L'uomo in più (Rete 4, 3.30) riscatteranno il resto della giornata. Giornata che per il resto, nei canali pay, trova due esilaranti commedie nella serata di Mediaset Premium, che prima ospita la versione cinematografica di un celebre serial demenziale degli anni Sessanta concepito da Mel Brooks, Agente Smart – Casino totale (Premium Cinema, 21.00), e poi lascia spazio alla roboante action comedy inglese Hot Fuzz (Premium Cinema, 22.55), straordinaria parodia di polizieschi americani come Arma letale, Die Hard o Point Break.
Sabato le vacanze alla ventura di Robin Williams aprono il pomeriggio con la commedia per famiglie Vita da camper (Canale 5, 14.10), per poi lasciar spazio al legal thriller con Richard Gere ambientato a Pechino, L'angolo rosso (RaiTre, 21.05). Oltre al western-drama prodotto e interpretato da Edward Norton, Down in the Valley (Sky 1 HD, 21.00), la serata rende poi omaggio a grandi autori europei come Antonioni, con L'avventura (La7, 1.20), e Chabrol, di cui Fuori Orario propone due film: L'inferno (RaiTre, 3.00), su sceneggiatura mutuata da un lavoro di Henri-Georges Clouzot, e Betty (RaiTre, 4.40), storia di una donna votata alla distruzione di sé e degli altri concepita da Simenon.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati