Advertisement
Tutto su mia madre: il modello matriarcale proposto dal cinema

Riflettori puntati sulla figura della madre apparsa sul grande schermo.
di Tirza Bonifazi Tognazzi

Di mamma ce n'è una sola
Cecilia Roth (67 anni) 8 agosto 1956, Buenos Aires (Argentina) - Leone. Interpreta Manuela nel film di Pedro Almodóvar Tutto su mia madre.

giovedì 6 agosto 2009 - Focus

Di mamma ce n'è una sola
In un mondo dominato dagli uomini, le donne hanno avuto il modo di dire la loro in ruoli materni più o meno positivi, dando buoni e cattivi esempi di madre. Mamme in lutto, come quella portata sullo schermo dall'argentina Cecilia Roth in Tutto su mia madre, Almodrama dedicato a "tutte le persone che vogliono essere madri"; mamme divorziate sul punto di andarsene e decise a lasciare la prole alla nuova compagna del papà (Nemicheamiche); mamme piene di rancore nei confronti di figlie irresponsabili (Rachel sta per sposarsi); mamme iperprotettive di ragazzini quasi famosi e, ancora, donne in carriera che tentano disperatamente di rimanere incinta (il recente Baby Mama). All'interno di impianti drammatici (Voglia di tenerezza), comici (Prime), horror (The Others) o fantascientifici (come dimenticare la madre coraggiosa, tenace e combattiva di Linda Hamilton/Sarah Connor in Terminator?) le donne raccontate negli anni dal cinema hanno confermato il detto "di mamma ce n'è una sola".

Madre all'italiana
Per amore dei suoi figli la prostituta Filumena Marturano negava a Domenico Soriano il diritto di sapere chi dei tre fosse il suo primogenito legittimo. Era il 1964 e Sophia Loren, nel film di Vittorio De Sica, regalava al cinema la figura di una madre disperata, risoluta e testarda nell'immediato dopoguerra di Matrimonio all'italiana. Solo quattro anni prima lo stesso regista l'aveva diretta nel drammatico La ciociara che le aveva fatto guadagnare un Oscar. La figura forte, tipicamente mediterranea, della mamma coraggio della Loren rimane il modello più convincente nel panorama del cinema italiano. Nulla a che vedere con le mamme contemporanee che bazzicano il grande schermo, ree di essere distratte e un tantino isteriche, prese come sono dai loro lavori e dai loro problemi sentimentali.

Mammine care Per quanto il cinema pulluli di esempi di mamme cattive, nel ritrarre la diva Joan Crawford in Mammina cara (basato sull'autobiografia della figlia adottiva Christine), Faye Dunaway si confrontava con incredibile partecipazione con la figura materna vanesia, esasperante, egoista e dura della celebre attrice hollywoodiana. Storia vera è anche quella di Augusten Burroughs che in Correndo con le forbici in mano viene abbandonato dalla mamma Deirdre (Annette Bening). E se la madre integralista delle vergini suicide di Kathleen Turner, nell'esordio in lungo di Sofia Coppola, è la diretta responsabile – anche se inconsapevole – della sorte che spetta alle sue cinque figlie, la serial mom della stessa Turner ne La signora ammazza tutti è conscia delle sue azioni e uccide a sangue freddo per proteggere la sua famiglia.

Mamma mia!
Madre di quattro figli nella vita reale, sul grande schermo Meryl Streep ha donato la sua intensità materna a diversi personaggi. Mamma negligente in Kramer contro Kramer, costretta a una scelta nel film di Alan J. Pakula, abbandonato l'uomo della sua vita sotto I ponti di Madison County per restare ancorata alle proprie responsabilità nei confronti dei figli e della famiglia, trova la figura ideale di (ragazza)madre – con la paura dell'abbandono – nell'impianto musicale di Mamma mia! dove canta, balla e dedica dolci canzoni d'amore alla figlia che sta per sposarsi. Matriarca prediletta di Wes Anderson, già sposa e madre ne La famiglia Addams, dove veste gli abiti neri e tetri di Morticia, nel bene e nel male Anjelica Huston ha saputo crescere i tre figli avuti da Royal Tenenbaum per poi abbandonarli a se stessi su quel treno per il Darjeeling e tornare nuovamente nel ruolo di madre inadempiente e sopra le righe in Soffocare.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati