Advertisement
Fiction & Series: Le leggi dei viaggi nel tempo

I personaggi delle serie tv di questa settimana si dividono fra distretti e tribunali, con qualcuno vittima dei paradossi del tempo.
di Edoardo Becattini

Fra distretti e tribunali
Glenn Close (77 anni) 19 marzo 1947, Greenwich (Connecticut - USA) - Pesci. Interpreta Patty Hewes nel film di Mario Van Peebles, Allen Coulter, Todd A. Kessler, Matthew Penn, Timothy Busfield, Tate Donovan, Ed Bianchi, Jean De Segonzac, Greg Yaitanes Damages.

venerdì 31 luglio 2009 - Televisione

Fra distretti e tribunali
A dimostrazione che le serie televisive non solo non vanno in vacanza, ma fanno pure gli straordinari, domenica si inaugura una settimana dedicata principalmente agli amanti del serial poliziesco e forense in tutte le sue forme. In prima serata gli ultimi episodi della quarta stagione di Boston Legal (Mya, 21.00), in cui il rapporto allievo-maestro fra James Spader e William Shatner diviene un'aspra "guerra di secessione" combattuta nelle aule di tribunale. Sui canali in chiaro prosegue invece la messa in onda di un altro legal thriller fondamentale del panorama contemporaneo come Damages (Canale 5, 0.30), dove una costruzione a flashback centellinati compone a poco a poco un quadro completo del mistero che avvolge la causa civile per cui si batte la cinica avvocatessa Glenn Close. Le indagini poliziesche si mescolano alle suggestioni fantascientifiche invece con Life on Mars (RaiDue, 22.35), serie televisiva britannica già di culto, in cui un ispettore della polizia di Manchester si ritrova all'improvviso catapultato nel 1973.
Paradossi temporali e viaggi nel tempo anche per il lunedì sera, con il progressivo infittirsci dei misteri dell'isola di Lost (RaiDue, 21.05), la cui quinta stagione si è inaugurata solo la scorsa settimana per gli spettatori dei canali free. A stemperare un poco la tensione, ci pensa l'inaugurazione di una serie televisiva a metà strada fra La tata e O.C.: Privileged (Mya, 21.00), sulle gioie e i dolori di un'aspirante giornalista laureata a Yale che si ritrova a fare da tutrice a due bambine estremamente viziate. Sempre la stessa sera si chiude invece l'importante miniserie noir di produzione francese ideata e realizzata da Olivier Marchal, l'ex poliziotto che ha dato nuovo vigore al genere con L'ultima missione e 36 Quai des Orfèvres. In Flics (Fox Crime, 21.55), si parte sempre dallo stesso indirizzo, quello che unisce la sede della polizia di stato e dei servizi segreti a Parigi, per rimettere in scena con più realismo e violenza i cari vecchi temi dell'amicizia maschile e il doppiogiochismo.

Piedipiatti, sensitivi e fuggitivi
Mentre sulle reti di stato si replica con la punta di diamante del panorama seriale italiano, Il commissario Montalbano (RaiUno, 21.20), che questa sera è alle prese con il "Tocco d'artista" di un celebre orafo assassinato, le serie di martedì portano avanti il loro interesse per i piedipiatti e le suggestioni fantascientifiche. Con The District (La7, 21.10) si attraversano i problemi dei vari membri di un commissariato di Washington, mentre Bionic Woman (Italia 1, 23.05) aggiorna ai nostri tempi il telefilm culto La donna bionica, dove una barista salvata da protesi meccanica decide di lavorare per il Governo. Mercoledì continua il viaggio alla riscoperta delle mirabili tecnologie dell'universo della serie originale di Star Trek (La7, 16.05), prima che la serata allarghi l'offerta ai fenomeni paranormali e ai drammi familiari. Il "sesto senso" particolare di Jennifer Love Hewitt porta avanti la storia di Ghost Whisperer (RaiDue, 21.00), e i rapporti che ruotano attorno alla casa dei Walker in Brothers & Sisters (RaiDue, 21.50) seguono a ruota. Sempre in serata lo scrigno delle meraviglie di Fox Retro apre ad un altro suo gioiello del passato trasmettendo la puntata pilota della serie più rappresentativa degli anni Ottanta: Miami Vice (Fox Retro, 21.00).
Giovedì sera chiude invece la replica della prima stagione di Angel (Rai4, 21.10), lo spin-off di Buffy L'ammazzavampiri dedicato al vampiro gentiluomo che fu grande amore della cacciatrice. In contemporanea proseguono le indagini della squadra speciale di criminal profiler con le repliche della terza stagione di Criminal Minds (RaiDue, 21.05). Serata dedicata alla detenzione coatta invece quella di Italia 1 che propone assieme Life (Italia 1, 21.10), serie che vede protagonista un detective reintegrato nella polizia di Los Angeles dopo 12 anni di detenzione, e Prison Break (Italia 1, 23.00), della quale vengono trasmessi gli episodi della stagione che anticipa la conclusione definitiva appena trasmessa in America: The Final Break.

Il senso per le indagini e l'arte della retorica
La ansie della tarda adolescenza espiate sul campo di football sono al centro del telefilm Friday Night Lights (Joi, 21.00), in onda venerdì. Ansie da prestazione agonistica o ansie per un potenziale che non sanno come poter esprimere, come quelle dei normali supereroi chiamati a salvare il mondo di Heroes (Steel, 21.00). È una lotta quotidiana anche quella della patologa Jordan Cavanaugh di Crossing Jordan (SkyUno, 21.00), capace di coniugare conoscenze anatomiche ad un grande fiuto per le indagini che ogni volta non riesce a fare a meno di mettere in pratica. Di tutt'altro stile è la vita di Vic Mackey (Michael Chiklis), protagonista dalla lotta di quartiere quotidiana fra polizia e criminalità losangelina in The Shield (Italia 1, 23.10), che stasera inaugura la sesta stagione.
Sabato pomeriggio torna in scena la risposta poliziesca a Dr. House, ovvero Shawn Spencer, geniale protagonista della serie Psych (Rete 4, 16.05) dove viene chiamato a risolvere casi intricati grazie ai suoi notevoli poteri di intuizione. Il resto della serata si divide ancora fra lo sporco lavoro del poliziotto e l'abile retorica dell'avvocato: con Law & Order: Criminal Intent (Rete 4, 21.10) si affrontano gli omicidi più d'alto profilo dei quartieri di New York, mentre Shark – Giustizia a tutti i costi (Rete 4, 23.10), segna il grande ritorno popolare di James Woods nei panni di un abilissimo avvocato che si converte dal potere dei soldi a quello della giustizia popolare. E se giustizia dev'essere ad ogni costo, allora Annabeth Chase, è la controparte più solida e femminista di Shark. La protagonista di Close to Home (Mya, 21.00) è infatti un'importante avvocatessa di Indianapolis divisa da importanti cause che vince sistematicamente e piccoli problemi familiari che affronta con difficoltà. Da Stephen King arriva la degna conclusione di questa settimana con la serie televisiva fra il thriller e il paranormale che riprende e amplifica le suggestioni del famoso film che Cronenberg ha tratto da un racconto del romanziere di Portland: The Dead Zone (Rai4, 21.10).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati