Advertisement
Film in Tv: Cronache di mezza estate

Svariati generi e volti noti del grande schermo nella settimana televisiva che lascia il testimone al mese di agosto.
di Edoardo Becattini

Fantasie e illusioni per sentirsi grandi
Edward Norton (Edward Harrison Norton) (54 anni) 18 agosto 1969, Boston (Massachusetts - USA) - Leone. Interpreta Eisenheim nel film di Neil Burger The Illusionist - L'illusionista.

giovedì 23 luglio 2009 - Televisione

Fantasie e illusioni per sentirsi grandi
E mentre ci avviciniamo ormai inesorabilmente al giro di boa di questa estate che pare appena cominciata, la domenica televisiva dispensa un mix di brividi e risate come da programma. Un classico del genere giallo-giudiziario ci accompagna per tutto il pomeriggio assieme a James Stewart e ad un giovane Ben Gazzara: Anatomia di un omicidio (La7, 16.35). Altrimenti c'è sempre un altro giovane, Tom Hanks, ancora acerbo e ben lontano dai fasti dell'establishment hollywoodiano, che si improvvisa bimbo cresciuto troppo in fretta in Big (Canale 5, 17.45). La sera i due fascini latini di Penelope Cruz e di Salma Hayek giocano a fare le cowgirl nella commedia western Bandidas (RaiDue, 21.05), sotto la supervisione produttiva di Luc Besson. Di tono drammatico e di un'intensità introspettiva è invece dotato l'esordio nel cinema del fotoreporter Alessandro Angelini, che nel film L'aria salata (RaiTre, 23.25) racconta un'esperienza personale vissuta come volontario nel carcere di Rebibbia attraverso i volti di Giorgio Pasotti e di Giorgio Colangeli. E a proposito di sguardi documentaristi, da non perdere in piena notte l'ennesima sfida alla natura lanciata da Werner Herzog, protagonista di un'avventura sopra un dirigibile a elio intento a sorvolare l'intera foresta pluviale del sudamerica: Il diamante bianco (RaiTre, 1.15). Lunedì serata di prime visioni per Canale 5, che propone in sequenza l'interessante favola-thriller sull'arte della prestidigitazione con Edward Norton: The Illusionist (Canale 5, 21.10), e l'inedita coppia Jake Gyllenhaal e Gwyneth Paltrow per il dramma sulle "beautiful minds" diretto da John Madden: Proof – La prova (Canale 5, 23.10). A queste si accompagna, sempre in prima serata, una delizia per la commedia all'italiana corale: un ritratto sfaccettato dell'Italia degli anni Sessanta con episodi firmati da De Sica, Fellini, Visconti e Monicelli: Boccaccio '70 (La7, 21.10). Altrimenti, sul satellite, spazio al secondo episodio del franchise fantasy Le Cronache di Narnia: Il principe Caspian (Sky 1, 21.00).

In amore e in guerra
Il martedì apre la sua serata a più generi, passando liberamente dal thriller spionistico a quello fantapolitico, dalla commedia romantica alla satira bellica. In prima serata spicca uno degli ultimi film diretti da uno dei vecchi maestri dell'action movie d'antan John Frankenheimer: Ronin (RaiTre, 21.10), thriller in cui Robert De Niro, Jean Reno e Natascha McElhone si inseguono per le vie delle più importanti capitali europee.
Contemporaneamente, troviamo Michael Douglas nei panni di un Presidente degli Stati Uniti vedovo e innamorato dell'attivista ambientale Annette Bening in Il Presidente – Una storia d'amore (Rete 4, 21.10). In seconda serata il regista messicano Alfonso Cuarón ci racconta la caotica Londra del futuro in preda a inquinamento e sterilità nel bellissimo thriller I figli degli uomini (Canale 5, 23.30), mentre a tarda notte è Robert Altman a raccontare le imprese goliardiche di un gruppo di chirurghi volontari nella Guerra di Corea in M.A.S.H. (Rete 4, 1.50). Più ridotta la programmazione in chiaro del mercoledì, che si appella unicamente alle prove attoriali di Dustin Hoffman e Emma Thompson nella commedia romantica Oggi è già domani (RaiUno, 21.20) e alle emozioni forti della notte horror garantita da Boogeyman – L'uomo nero (Italia 1, 23.10). Sui canali non analogici invece, la programmazione regala il meglio del noir d'autore contemporaneo, dall'Almodóvar de La mala educación (Mya, 22.30) al Daniel Auteuil dagli echi melvilliani de L'ultima missione (Sky Max, 21.00).
Bellezze di ieri e di oggi per quanto riguardo invece la prima serata di giovedì, che oppone la Audrey Hepburn del classico senza tempo di Billy Wilder, Sabrina (RaiTre, 21.10), ad un Brad Pitt dal sorriso smagliante anche nei panni della morte per Vi presento Joe Black (Rete 4, 21.10). Se poi la notte di RaiUno regala uno dei migliori esordi dietro la macchina da presa da parte di un attore come Confessioni di una mente pericolosa (RaiUno, 3.40) di George Clooney, occorre prestare attenzione anche alla programmazione satellitare con Mgm che rende omaggio all'anniversario dello sbarco sulla Luna con la spumeggiante commedia Stregata dalla luna (Mgm, 21.00).

La luna e i mostri del sabato sera
Ancora il lato oscuro della Luna inaugura il fine settimana con la sfortunata impresa degli astronauti che tentarono di ripetere l'allunaggio di Armstrong, Collins e Aldrin ma rischiarono di perdere la vita con la spedizione dell'Apollo 13 (Rete 4, 23.10), in onda venerdì. All'apice di un certo cinema di genere patinato degli anni '80 si colloca invece il famoso thriller con Michael Douglas e Glenn Close, Attrazione fatale (Canale 5, 23.40). Altro celeberrimo evergreen del cinema di genere anni '80 è l'avventura dei giovani ragazzi di Goon Docks, meglio noti come I Goonies (Cartoon Network, 20.50), alla ricerca del famigerato tesoro di Willy Lobo. Da segnalare, inoltre, che in prima serata, prende avvio la programmazione del nuovo canale satellitare dedicato al cinema d'autore italiano, Sky Cinema Italia, con la versione restaurata del grande capolavoro di Luchino Visconti, Il gattopardo (Sky Italia, 21.00).
Il nuovo mese di agosto viene poi inaugurato da un sabato dallo sguardo retrospettivo, a cominciare dal racconto della coppia di banditi più famosi del Texas Bonnie e Clyde, interpretati con rigore e passione da Faye Dunaway e Warren Beatty in Gangster Story (RaiTre, 23.20). A loro si unisce un vecchio e blando horror dei primi anni Novanta tratto da un noto racconto di Stephen King, A volte ritornano (Mgm, 21.00), storia di un gruppo di teppisti che tornano in vita per tormentare il fratello di una delle loro vittime. Sempre sul versante horror, si segnala infine il gustosissimo episodio diretto da John Landis (che con il gore dimostrò di saperci fare nell'indimenticato Un lupo mannaro americano a Londra) per la serie televisiva Masters of Horror. In Family (RaiUno, 4.40), Landis racconta di uno strano vicino di casa e della sua famiglia...di scheletri.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati