Advertisement
Wall-E, il film

Cosa succederebbe se l'umanità dovesse abbandonare la Terra e qualcuno dimenticasse di spegnere l'ultimo robot?
di Pressbook

Sinossi

venerdì 10 ottobre 2008 - Approfondimenti

Sinossi
E' questa l'intrigante e fantasiosa premessa della nuova, straordinaria commedia in animazione digitale della Disney Pixar, Wall-E. Piena di umorismo, cuore, fantasia ed emozioni, Wall-E porta gli spettatori in un fantastico viaggio attraverso la galassia e ancora una volta dimostra l'abilità della Pixar di creare interi mondi e stabilire nuovi standard di eccellenza per la narrazione, lo sviluppo dei personaggi, le composizioni musicali e l'animazione digitale.
Ambientato in una galassia non così lontana, Wall-E è una commedia originale ed eccitante che parla di un robot. Dopo centinaia di anni passati da solo a fare quello per cui è stato costruito, Wall-E (Waste Allocation Load Lifter Earth-Class) scopre un nuovo scopo nella vita oltre a quello di collezionare degli oggettini quando incontra un'elegante robot sonda chiamata Eve (Extra-terrestrial Vegetation Evaluator). Eve capisce che Wall-E si è inavvertitamente imbattuto nell'elemento fondamentale per il futuro del pianeta e torna nello spazio per annunciare le sue scoperte agli umani che attendono impazientemente notizie a bordo della lussuosa navicella spaziale Axiom e che vogliono sapere se è sicuro tornare a casa. Nel frattempo, Wall-E insegue Eve nella galassia e mette in moto una delle più incredibili avventure comiche che siano mai state portate sul grande schermo.
A far compagnia a Wall-E nel suo fantastico viaggio nell'universo, ambientato 800 anni nel futuro, c'è un esilarante cast di personaggi, tra cui uno scarafaggio domestico e un'eroica squadra di robot malfunzionanti.
Il nono film dei Disney e Pixar Animation Studios Wall-E segue il recente trionfo "Ratatouille", che si è aggiudicato un Oscar per la miglior pellicola di animazione, ottenendo le migliori recensioni fra tutte le uscite del 2007 e confermandosi un fenomeno ai botteghini di tutto il mondo. L'incasso complessivo mondiale degli otto film della Pixar è arrivato così all'impressionante cifra di 4,3 miliardi di dollari.
Wall-E è l'ultimo lavoro del regista e sceneggiatore vincitore dell'Academy Award Andrew Stanton, che è entrato nella Pixar nel 1990 come secondo animatore e nono impiegato in assoluto dello studio. Così, ha fatto parte del team di quattro sceneggiatori che, nel 1996, ha ricevuto una candidatura agli Oscar per il suo contributo a "Toy Story", per poi essere accreditato (sempre come sceneggiatore) nelle successive pellicole della Pixar, tra cui "A Bug's Life - Megaminimondo", "Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa", "Monsters & Co." e "Alla ricerca di Nemo", che gli è valsa un'altra candidatura agli Oscar per il suo apporto allo script. Inoltre, è stato coregista di "A Bug's Life", produttore esecutivo di "Monsters & Co." e del vincitore dell'Academy Award del 2007 "Ratatouille", mentre ha vinto l'ambito riconoscimento per la migliore pellicola d'animazione grazie a "Alla ricerca di Nemo".
Wall-E della Disney Pixar, diretto da Andrew Stanton, da una storia originale di Stanton e Pete Docter e una sceneggiatura di Stanton e Jim Reardon, vede impegnato come produttore esecutivo John Lasseter ed è prodotto da Jim Morris ("Guerre stellari, Episodio I e II", "Pearl Harbor", "Abyss" e tre delle pellicole di "Harry Potter"), che ha contribuito a creare alcuni degli effetti visivi più strabilianti dell'industria durante il suo legame (durato 18 anni) con la ILM, come presidente della Lucas Digital. Lindsey Collins, una veterana della Pixar da undici anni, è la coproduttrice, mentre Tom Porter è il produttore associato. Il direttore della fotografia Roger Deakins, sette volte candidato all'Oscar, è il consulente visivo.
Il cast di voci originali comprende il comico Jeff Garlin ("Curb Your Enthusiasm"), il veterano della Pixar John Ratzenberger ("Cin cin", "Ratatouille", "Toy Story"), la premiata attrice Kathy Najimy ("Sister Act – una svitata in abito da suora", "King of the Hill"), la stella del grande schermo e dei palcoscenici Sigourney Weaver ("Alien", "Gorilla nella nebbia", "Baby Mama"), così come l'acclamato responsabile del sonoro, che si è aggiudicato quattro Oscar®, Ben Burtt ("E.T. l'extraterrestre", "Indiana Jones e l'ultima crociata"). Anche il comico Fred Willard ("Best In Show", "Back to You") appare nel film.
L'espressiva gamma di voci robotiche di Wall-E è stata creata da Burtt, il cui memorabile lavoro comprende la creazione della 'voce' di altri robot leggendari come R2-D2 (protagonista dei film di "Guerre stellari"). Attingendo a trent'anni di esperienza come uno dei maggiori esperti del sonoro di questa industria, Burtt è stato coinvolto fin dalle fasi iniziali della pellicola per creare un intero universo di suoni per tutti i personaggi robot e l'attrezzatura spaziale, così come per ogni ambiente.
La colonna sonora originale di Wall-E è stata composta dall'otto volte candidato agli Oscar Thomas Newman, che aveva già lavorato assieme a Stanton ne "Alla ricerca di Nemo". La leggenda del rock-and-roll Peter Gabriel ha collaborato con Newman per una canzone originale chiamata "Down to Earth". Gabriel ha scritto i testi per questo epilogo musicale affascinante ed intelligente, oltre ad interpretare anche personalmente il brano.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati