Advertisement
Film in tv: Lampi di cinema verso il futuro

I film di questa settimana fantasticano sul futuro prossimo con un occhio alla Storia.
di Edoardo Becattini

Fra Storia e Pop culture
Eric Bana (Eric Banadinovich) (55 anni) 9 agosto 1968, Melbourne (Australia) - Leone. Interpreta Avner nel film di Steven Spielberg Munich.

giovedì 9 ottobre 2008 - Televisione

Fra Storia e pop culture
A dare avvio alla nuova settimana di film in tv una domenica dallo sviluppo ascendente, con un passaggio progressivo dal mondo all'infanzia a quello meno edulcorato degli adulti. Il pomeriggio si rivolge ai più giovani con il film d'animazione Robots (Italia 1, 16.45), favola fra il retro e il futuribile sulla rivalsa sociale di un giovane robot proletario. I toni si fanno più grotteschi con la commedia nera Funeral Party (Sky 1, 21.00), imperniata sulle vicissitudini che avvengono attorno al capezzale di un pater familias inglese da poco defunto. In seconda serata la spettacolare ricostruzione storica di Steven Spielberg degli episodi di sangue avvenuti durante e dopo le Olimpiadi del 1972: Munich (Rete 4, 22.35). Chiude la giornata il capolavoro di Federico Fellini La città delle donne (La7, 1.35), in cui il regista riminese ha omaggiato, ancor più che in altre opere della sua filmografia, i turbamenti della seduzione femminile.
Lunedì pomeriggio una delle prime versioni del famoso racconto di fantascienza che è anche all'origini del recente Io sono leggenda con Will Smith. L'ultimo uomo sulla terra (Sky Classics, 16.00) in questa versione (caratterizzata da una gustosa estetica da B-Movie) è con il magnifico Vincent Price. La sera in prima visione il passaggio lungamente atteso della serie televisiva più longeva nella grande forma cinematografica. Il mondo di Springfield rivive nella potenza e nella struttura di ampia respiro del lungometraggio con I Simpson – Il film (Sky 1, 21.00). Molto meno pop e dai colori ben più cupi è la discesa negli inferi della malavita di Brooklyn di Ray Liotta nel film di Martin Scorsese Quei bravi ragazzi (Rete 4, 23.35).

Sfrenate fantasie e tragica attualità
Seguendo una corrente opposta a quella delle giornate precedenti, il martedì si apre invece nel segno dei classici per poi avvicinarsi all'animazione contemporanea solo in tarda serata. Nel film di John Cassavetes Gloria - Una notte d'estate (Sky Classics, 21.00), la compagna di un gangster intraprende una lotta solitaria contro il mondo criminale per redimere non tanto di se stessa quanto il futuro di un ragazzino innocente. Più tardi l'universo calcistico viene ridicolizzato e reso spettacolo di evolute arti marziali nella folle pellicola orientale Shaolin Soccer (RaiDue, 23.40). Più tardi nella notte, gli anime giapponesi rivolgono il proprio sguardo alla storia britannica per raccontare con lo stile unico di Katsuhiro Otomo (Akira) di un geniale ragazzino inventore che ha segnato la Rivoluzione industriale e la storia del progresso occidentale: Steamboy (Italia 1, 3.35). Mercoledì si comincia invece a far parlare il cinema fin dal primo pomeriggio con una rilettura del classico conflitto femminile alla Eva contro Eva, ma riaggiornata ai tempi moderni delle cliniche di disintossicazione per grandi star: Cartoline dall'inferno (La7, 14.00). La serata di Sky è invece tutta dedicata a Emir Kusturica e a due fra i suoi primi successi: Arizona Dream (Sky Mania, 21.00) e Il tempo dei gitani (Sky Mania, 23.25), entrambi precedenti al capolavoro massimo Underground. Giovedì è serata più di genere maschile, con alcune fra le più celebri icone del cinema d'azione. Con 007 – La morte può attendere (RaiTre, 21.05) cogliamo l'occasione di riavvicinarci allo spirito della saga del più famoso agente segreto del mondo del cinema (tra poco di nuovo sul grande schermo con Quantum of Solace) e di riapprezzare l'ultima interpretazione di Pierce Brosnan nelle vesti del personaggio che l'ha reso più celebre. Non dai romanzi di spionaggio di Ian Fleming, ma da quelli ben più oscuri di Philip K. Dick è tratto Atto di forza (Rete 4, 21.10), dove Schwarzenegger vive un futuro distopico fatto di viaggi virtuali e complotti interplanetari. Che sia figlia di un'ironia crudele o meno, la presenza di un film come Wall Street (Rete 4, 23.40) del regista "politico" Oliver Stone può forse darci una mano a comprendere il clima socio-culturale in cui nacque la fortuna di speculatori e broker di cui molto si parla nella cronaca odierna.

Nuove e vecchie immagini dalla Russia
A poco meno di due settimane dalla morte di uno dei più grandi attori della vecchia generazione dell'Actor's Studio, il venerdì pomeriggio rende doverosamente omaggio al magnifico Paul Newman con uno dei suoi ruoli da "spaccone" più conosciuti: Nick Mano Fredda (Rete 4, 16.00). La notte brilla invece con le stelle rosse della Vecchia e della nuova Russia: la magnifica storia di un grande iconista quattrocentesco ad opera di Tarkovskij, Andrej Rublev (RaiTre, 1.40), e la grande storia della Russia attraverso i secoli e le grandiose stanze dell'Hermitage nello straordinario film-piano sequenza di Aleksandr Sokurov Arca russa (RaiTre, 4.35). Il sabato che conclude questa nuova settimana di film in tv propone poi un palinsesto piuttosto eterogeneo, nel quale si affiancano commedie all'italiana d'annata, commedie americane moderne e grandi capolavori di fantascienza del recente passato. In Il marchese del Grillo (La7, 21.00), fra le più note interpretazioni di Alberto Sordi, Monicelli rielabora una parabola di scambi ed equivoci tipicamente "molièriana" nella Roma di primo Ottocento. A dispetto di un titolo italiano ai limiti dell'umana decenza, la teen-comedy prodotta da Judd Apatow Suxbad – Tre menti sopra il pelo (Sky 1, 22.35), è in realtà una divertente rievocazione di una controcultura, di uno spirito goliardico americano che trova nel sue radici nell'impagabile Animal House. A tarda notte, quel capolavoro di tensione e suggestione che è il primo Alien (Canale 5, 2.45) realizzato da Ridley Scott, classico della fantascienza moderna che può vantare diversi seguiti ufficiali e numerose ed ufficiose imitazioni.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati