Advertisement
5x1: La seconda vita di David Duchovny

Per anni è stato l'anima indagatrice degli X – Files.
di Stefano Cocci

Il ritorno al cinema
David Duchovny (63 anni) 7 agosto 1960, New York City (New York - USA) - Leone. Interpreta Fox Mulder nel film di Chris Carter X-Files: Voglio crederci.

martedì 2 settembre 2008 - Celebrities

Il ritorno al cinema
La X sulla finestra di Fox Mulder è stata per anni il segno distintivo di David Duchovny e del suo personaggio più importante. Quasi schiavo delle indagini sugli X - Files, il bell'attore dal padre russo e la madre scozzese raramente è riuscito a liberarsi del detective dell'FBI ossessionato dagli UFO. Nel corso degli anni abbiamo potuto ammirarlo solo in alcune sporadiche apparizioni al cinema alternate ad altre, entusiasmanti, al Saturday night live in cui ha dato prova di un innato senso comico. Da qualche anno non è più così: prima, lo spostamento delle riprese di X - Files da Vancouver a Los Angeles, su precisa richiesta dell'attore, stanco di dividersi tra le due città per poter stare vicino alla moglie Tea Leoni e alla sua famiglia, gli ha consentito di dedicarsi ad altri progetti; poi, la chiusura definitiva della serie ha definitivamente liberato le sue energie rimaste sopite. Come ha risposto David alla ritrovata libertà artistica e professionale? Semplicemente concedendosi a un'altra serie tv – Californication per la quale nel 2007 ha fatto incetta di premi – e lanciandosi nel secondo lungometraggio sulle avventure di Mulder e Scully, nelle sale nel settembre 2008, intitolato X–Files: Voglio crederci.
Così, l'attore, vicino ormai ai 50 per i suoi due personaggi più importanti si è portato a casa altrettanti Golden Globe per la migliore interpretazione, ma anche nuovi problemi. Dopo aver chiuso con il vegetarianesimo, a fine agosto 2008, il suo avvocato ha dichiarato che l'attore è entrato in una clinica per curare la dipendenza da sesso. Che abbia preso troppo sul serio il suo personaggio in Californication, lo scrittore Hank Moody, dedito all'alcol e a cercare di sedurre qualsiasi donna che entri nel suo campo visivo?

Connie e Carla
Con la protagonista de Il mio grosso grasso matrimonio greco ecco un film che dimostra che se Duchovny ha preteso che la produzione di X - Files abbandonasse Vancouver per consentirgli di dedicarsi al cinema tra un episodio e l'altro, forse era meglio non lasciare il Canada. Costumi e trucco eccessivo, mentre David, che è uno dei pochi del cast a non dover fronteggiare le calze a rete, appare fortemente a disagio con la riga da una parte da bravo ragazzo e maglioncini che sfigurano nel confronto con i colori sgargianti a cui ci obbliga il resto del cast in cui spicca, come sempre, solo Toni Collette.

Zoolander
Il "frat pack" ai massimi livelli. Il gruppo di attori comici che sta cambiando il modo di ridere al cinema, culmina con questa parodia del mondo della moda. Impagabili i personaggi minori, quasi tutti affidati a membri dello stesso gruppo, con Vince Vaughn che fa il fratello di Derek Zoolander/Ben Stiller, Will Ferrell che è uno strepitoso Mugatu mentre Duchovny presta in questo caso la sua faccia imbronciata ma soprattutto le sue mani da sfilata. Una commedia che passa al tritacarne il mondo della moda: in molti hanno accettato di partecipare all'operazione pur essendone dei protagonisti o anche solo degli spettatori.

Noi due sconosciuti
Il delicato progetto di Susanne Bier si regge su una regia minimale che scava occhi e cuore dei personaggi. La realizzazione finale non sarebbe potuta essere così commovente senza delle interpretazioni di livello. Se Benicio Del Toro e Halle Berry rubano la scena e conquistano lo schermo, Duchovny è altrettanto convincente: il suo Brian è positivo a 360° e certamente meno controverso dei suoi compagni di viaggio ma David offre una certa intensità che non gli riconoscevamo nelle sue altre prove da attore e la sua faccia pulita che, dopo le recenti notizie sulla sua dipendenza da sesso, possiamo dare un po' meno per scontata.

Californication
Il freddo Fox Mulder è diventato il caldo Hank Moody. Se le notizie che giungono da Hollywood ci raccontano l'ex interprete di X - Files in preda a raptus di natura sessuale e costretto a rinchiudersi in una clinica per far passare la particolare dipendenza, probabilmente la colpa è del personaggio dello scrittore alcolizzato e incapace di stare lontano dalle donne che ha dato un imprevisto successo alla serie tv prodotta dalla Showtime, network che ci ha regalato altri telefilm "scorretti" come Weeds e Dexter. Californication vive fortemente sulla personalità del suo protagonista, mai visto in panni tanto luridi e perversi quanto quelli di un artista fallito e divorato dallo star system che cerca disperatamente di rimettere in carreggiata la propria esistenza. Purtroppo le cadute, spesso, sono più frequenti dei passi avanti; una situazione a cui Duchovny sembra aver fatto il callo, letti i recenti sviluppi della sua vita.

X - Files
Nove stagioni, 201 episodi e due lungometraggi. X – Files è una delle serie tv che ha avuto il maggiore impatto negli ultimi 20 anni sul pubblico e nei media in genere. Un successo spiegabile dalla novità sui temi trattati (il paranormale, le terapie del complotto, il governo ombra, le mutazioni genetiche, gli UFO e gli alieni) ma anche per la qualità del prodotto offerto che, nel 1993 al momento della prima apparizione sugli schermi americani di Mulder e Scully, alzò improvvisamente lo standard qualitativo dei telefilm. Come sempre due attori praticamente sconosciuti – entrambi con esperienze marginali nel mondo della celluloide – furono catapultati al centro dell'attenzione. Paradossalmente a David Duchovny (che ha sempre dichiarato di non credere a UFO e paranormale) è stato chiesto di interpretare il detective dell'FBI che sceglie di indagare solo gli x files ovvero i casi dai risvolti più misteriosi, mentre a Gillian Anderson è stato chiesto di dare il volto alla sua collega scettica, sebbene lei stessa si sia mostrata aperta alle ipotesi sulla vita aliena.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati