Advertisement
5x1: Diane Lane, 40 anni e non sentirli

Anche tra le sue colleghe e coetanee, l'attrice sbaraglia la concorrenza in quanto a fascino.
di Stefano Cocci

Cadiamo nella rete della bella Diane
Diane Lane (59 anni) 22 gennaio 1965, New York City (New York - USA) - Acquario. Interpreta Jennifer Marsh nel film di Gregory Hoblit Nella rete del serial killer.

martedì 29 luglio 2008 - Celebrities

Cadiamo nella rete della bella Diane
Una donna coraggiosa che ha fatto nella vita e nella carriera scelte importanti, senza ripensamenti o dubbi. Senza contare che Diane Lane è una delle donne più belle del pianeta: a 43 anni le suona a tante sgallettate che hanno la metà dei suoi anni ma nemmeno un terzo della sua classe. Stile e fascino che non sono stati intaccati neanche quando ha scelto di impersonare un personaggio tabù come quello di una donna sposata che tradisce non per amore ma per sesso, scelta che gli è valsa una nomination per l'Oscar quanto mai meritata. Unfaithful - L'amore infedele ha segnato il ritorno in grande stile di Diane Lane.
Per la ragazza di New York gli anni Ottanta sono stati il suo tempo, culminati con il matrimonio con un collega, anch'egli simbolo del decennio: "l'highlander" Christopher Lambert. Un rapporto che finisce male, sotto i riflettori, non cercati, della stampa mondiale e da cui si riprende con il matrimonio, datato 2004, con un altro bello di Hollywood, Josh Brolin, anche questa una relazione che avrà eco sui media. Insomma una vita privata difficile, costellata da alti e bassi professionali. Infatti Diane parte come una delle attrici preferite di Francis Ford Coppola ma il suo inizio da "pupa del gangster" la porta ad incrociare uno dei flop più discussi della storia del cinema degli anni '80: Cotton Club. Ritroverà il maestro Coppola nel 1996, più di dieci anni dopo, in Jack e al fianco di Robin Williams. Sarà l'inizio di una lenta risalita.
Nell'estate del 2008 la ritroviamo al cinema con Nella rete del serial killer un titolo decisamente evocativo e che non sembra foriero di buone notizie.

Jumper
Con quegli occhi, il caschetto biondo ed il fisico da 25enne, Diane Lane è perfetta per impersonare la mamma di un tipico appartenente alla generazione X per di più dotato di poteri più vicini alla magia che a quelli di un supereroe. L'attrice newyorchese continua così a "vendere" il suo nome nei blockbuster in virtù della nomination nata da Unfaithful – L'amore infedele. Al fianco, più che altro da mamma, di Hayden Christensen l'affascinante Lane sbarca nel mondo degli adolescenti fanatici di action-movie su "quasi" supereroi. Chissà che non riesca a turbare anche i loro di sonni dopo averlo fatto con quelli dei loro papà...

Cotton Club
Non si può esitare a definirlo un classico, alquanto controverso, della storia del cinema. Sebbene i risultati al botteghino non siano stati esaltanti (aggiungendosi così alla lista di insuccessi al box office di Coppola), Cotton Club resta per molti aspetti nella storia del cinema: bella la colonna sonora, sontuosi i costumi e le scenografie, personaggi memorabili. In questo mix perfetto, orchestrato dalla regia di un maestro come Francis Ford Coppola, non si capisce cosa non abbia funzionato: forse non ha pagato la scelta di affidarsi a due "belli ma vuoti" come all'epoca potevano sembrare i volti affascinanti di Richard Gere e, appunto, la nostra Diane Lane. Tutti e due bravi, tutti e due coinvolgenti, tutti e due coinvolti dal flop di Cotton Club.

I ragazzi della 56^ strada
Matt Dillon, Ralph Macchio, C. Thomas Howell, Patrick Swayze, Rob Lowe, Emilio Estevez, Tom Cruise e la nostra cara Diane Lane. Tutti giovani, belle e rampanti e pronti a divorare a morsi voraci Hollywood. Per alcuni è stato così (Swayze e Cruise su tutti), per altri meno. Alcuni ce l'hanno fatta, altri no. qui, la nostra bella e bionda e brava Diane Lane inizia a farsi conoscere: prima era solo la figlia di una playmate e di un insegnante di recitazione, sacro e profano, dopo divenne una delle attrici in rampa di lancio. A oltre 25 anni da I ragazzi della 56^ strada è ancora difficile capire chi ce l'ha fatta e chi no...

Hollywoodland
Chissà se ha voluto evocare qualcosa Diane Lane, accettando di partecipare ad un film che lancia un'ombra sulle colline dorate della mecca del cinema. La sua storia di attrice - donna sfiorata e coinvolta, come accade a molti, dalle vicende più tristi legate alla fama e al successo, la devono aver spinta a prendere parte ad una pellicola che indaga su di uno dei casi di cronaca nera che hanno segnato la Hollywood dell'epoca d'oro, quella in mano alle grandi case di produzione che facevano e disfacevano a loro piacimento le carriere di uomini, donne e dei loro sogni.
Chissà se nella sua vicenda di ascesa e caduta, e lenta risalita, Diane Lane ha visto una traccia, lontana sia chiaro, di quanto accaduto a George Reeves, travolto dal suo mito e dalla maledizione di Superman? Al di là delle intenzioni, la sua recitazione è solida e superba come raramente in passato.

Unfaithful - L'amore infedele
Non si può negare che le scene di sesso abbiamo catalizzato l'attenzione del pubblico verso il film di Adryan Lyne e, come spesso accade, si è finito per parlare delle inquadrature più calde e audaci, che delle intense interpretazioni di due attori come Lane e Gere che si ritrovavano dopo tanto tempo ed una giovinezza ormai passata. Proprio l'idea di due attori importanti, ormai negli "anta", che si fanno coinvolgere da una storia di "corna" e, soprattutto, vedere il bel Richard, sogno erotico di milioni di donne, tradito per una storia di sesso con il giovane Olivier Martinez ha catalizzato l'attenzione del pubblico. Sarà per le scene esplicite o per la convincente interpretazione ma la nomination che Diane ha ricevuto è pianamente meritata.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati