Advertisement
Film in tv: armi e bagagli

In programmazione questa settimana molti film che parlano delle conseguenze delle armi e alcune prove di autori in trasferta.
di Edoardo Becattini

L'artiglieria del piccolo schermo

giovedì 14 febbraio 2008 - Televisione

L'artiglieria del piccolo schermo
Una domenica particolarmente "armata" è quella che dà inizio alla nuova settimana televisiva. Una domenica che pare trovare il suo filo rosso nelle varie tipologie di artiglieria più o meno leggera, e nelle differenti motivazioni alla base del loro uso. La mentalità fobica e guerrafondaia dell'uomo medio americano è l'obiettivo della farsesca commedia Come ti ammazzo un killer (Rete 4, 16.00), in cui un giovane Robin Williams è un industriale frustrato che coinvolge il più mite Walter Matthau in un'associazione di esaltati dediti a promuovere l'armamento come ideale di autodifesa e sicurezza. L'arma come sineddoche del corpo militare ci porta poi a Tigerland (Rete 4, 23.25), località della Louisiana dove i giovani soldati di fanteria destinati a partire per il Vietnam trovano il loro duro addestramento. All'interno del campo, il ribelle soldato Bozz (Colin Farrell) escogita piani e rileva cavilli nel sistema militare per rispedire varie reclute a casa. Con segni e cicatrici ancora impressi sul corpo da nove fori di proiettile, il rapper 50 Cent non ha mai nascosto il proprio passato legato alla criminalità, e nel film Get Rich or Die Tryin' (Sky Max, 21.00) il regista irlandese Jim Sheridan (Il mio piede sinistro, Nel nome del padre) si è servito della sua collaborazione per raccontare la realtà suburbana newyorkese con un'impronta biografica. Nella notte la programmazione di Fuori Orario riscopre un baluardo del film di genere proveniente da Oriente, che attraverso armi e grafica violenza ha creato una personalissima forma drammaturgica. The Killer (RaiTre, 3.05) è, a tal proposito, uno dei primi successi internazionalmente riconosciuti di John Woo e forse l'emblema dell'estetica hard boiled di Hong Kong.
Lunedì sera troviamo in prima serata un documentario che tenta di raccontare l'ondata di ribellione e controcultura che ha animato tutto l'arco dei Seventies, facendo particolare riferimento a un grandissimo artista che alla militanza contro l'uso e abuso delle armi e delle forze armate da parte degli Stati Uniti dedicò l'ultima parte della sua breve vita: U.S.A. contro John Lennon (Sky Mania, 21.00). Una serata di disimpegno e di più semplice intrattenimento è altrimenti garantita dal film Asterix & Obelix contro Cesare (RaiDue, 21.05). Nello stesso momento in cui al cinema approda il terzo episodio sulle avventure "umanizzate" dei bizzarri personaggi gallici che riscrivono la nostra storia antica (Asterix alle Olimpiadi), il palinsesto televisivo prontamente cavalca l'onda e ripropone il primo film della serie, con Obelix-Depardieu e Benigni come antagonista.
Una prima serata di classe e di sicuro appagamento cinefilo, resta a ogni modo quella fornita da un evergreen del cinema americano, probabilmente il più memorabile fra i classici della Golden Hollywood: l'immortale Casablanca (Studio Universal, 21.00).

La quiete dopo la tempesta
Alla tempesta di pallottole e scontri dell'inizio della settimana, succede la calma del martedì sera; ed è significativo che fra i titoli in prima serata si annoveri La prima notte di quiete (Raisat Cinema, 21.00) di Valerio Zurlini. In questo ritratto dolceamaro degli anni di disincanto intellettuale che hanno succeduto i fermenti del Sessantotto, troviamo uno straordinario Alain Delon, professore disilluso, e un giovane Giancarlo Giannini. Altro film di passione e intensità emotive giocate unicamente sul piano intimista, è la bella riduzione che Silvio Soldini ha tratto dal romanzo Ieri, scritto da Agota Kristof, con Brucio nel vento (Cult, 21.00). Il film narra la passione di Tobias, ragazzo dell'Est Europa fuggito in Svizzera perché parricida, verso Line, la donna che lui cercherà nella sua incessante ansia di fuggire. Mercoledì sera le atmosfere e le cornici narrative restano sempre livide e raffreddate, pur nascondendo al loro interno drammi e perfino orrore. Truman Capote: a sangue freddo (Sky Mania, 21.00) è una drammatizzazione dei retroscena che il cinico e geniale scrittore americano (interpretato da un magnifico Philip Seymour Hoffman) ha vissuto alla fine degli anni Cinquanta, nel periodo della concezione del suo omonimo racconto. L'età dell'innocenza (Studio Universal, 21.00) è invece la diretta trasposizione cinematografica di uno dei più famosi romanzi americani del Novecento, a cui l'occhio d'esperienza di Martin Scorsese conferisce un'aura formale, elegante ma anche sottilmente perversa. In chiusura di serata invece, viene trasmessa la versione integrale di un capolavoro del cinema horror, giocato unicamente su atmosfere e inquietudini legate all'ignoto più che al facile effetto speciale: L'esorcista (Rete 4, 23.30). Giovedì sera troviamo l'ultimo capolavoro di uno dei più grandi autori che il cinema contemporaneo ci ha fatto recentemente scoprire: Babel (Sky 1, 21.00) è un racconto corale, universale sull'impossibilità di comunicazione nell'era della globalizzazione sfrenata; un film di grande successo che ha sfiorato la vittoria alla notte degli Oscar dello scorso anno (che si è poi aggiudicata Scorsese e il suo The Departed). A seguire, un film inequivocabilmente legato agli anni Ottanta; uno dei maggiori successi di pubblico del decennio grazie anche a un celebre accompagnamento di musica pop e alla presenza di un sex symbol ancora agli albori: Tom Cruise in Top Gun (Rete 4, 23.30).

La vecchia e prolifica scuola
Tre importantissimi registi appartenenti alla vecchia generazione ma ancora felicemente attivi nel contemporaneo dominano il palinsesto di venerdì sera. L'ultima prova del regista di origine ceca Milos Forman è ancora una biografia, come le pellicole migliori della sua produzione (Amadeus, Man on the Moon), ma limitata a una breve parentesi della vita del suo protagonista, e soprattutto dedita a raccontare un periodo storico in cui la cultura moderna viveva un'aspra lotta fra integralismo ecclesiastico e riformismo artistico. L'ultimo inquisitore (Sky 1, 21.00) è incentrato sulla difesa appassionata che il pittore Goya intraprese per la sua musa Inés, accusata di eresia dal tribunale della Chiesa. Il regista inglese Stephen Frears con il film Alta fedeltà (Sky Mania, 21.00) si consentì una parentesi brillante dal realismo sociale di Liam e Due sulla strada, per aprirsi alla letteratura di Nick Hornby e alla mania classificante del suo protagonista Rob Gordon (John Cusack). A tarda notte invece il risultato della prima (e al momento unica) trasferta di Takeshi Kitano negli Stati Uniti: Brother (Rete 4, 2.25) venne accolto in maniera controversa dalla critica al momento della sua uscita, in quanto se, per un verso, il cambio di location non generò un'opera spuria come è in altre occasioni accaduto, dall'altro, non segnò neanche un'evoluzione linguistica per il regista giapponese, fin troppo legato ai caratteri e all'intreccio dei film precedenti.
Nel pomeriggio del sabato troviamo ancora un importantissimo cineasta sempre più prolifico a dispetto della non più giovane età. Attualmente nelle sale con L'innocenza del peccato, nel suo film precedente, La commedia del potere (Sky Mania, 16.30), Chabrol ha lavorato con Isabelle Huppert per raccontare l'estasi e il tormento che l'abuso di potere apporta alla vita di una donna giudice nel corso delle indagini di un caso di frode industriale. La sera si modula invece in funzione di due grandi classici, l'uno americano, l'altro britannico. La caccia (La7, 23.00) è il grande film diretto da Arthur Penn sul carcerato Marlon Brando, evaso diretto verso il Messico, finché non ferma la sua corsa per rincontrare la moglie Jane Fonda e scoprire che lei ha un nuovo amante. Dalle fughe d'avventura a quelle per eccellenza sportiva nel film Momenti di gloria (Sky Classics, 21.00), storia di amicizia e orgoglio agonistico ambientata nei campi di atletica inglesi degli anni Venti e resa unica dalle enfatiche note di Vangelis e di "Chariots of Fire".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati