Advertisement
Il nascondiglio: il ritorno all'horror di Pupi Avati

Storia gotica di inquietudini, sospetti e follia in una cittadina apparentemente sonnolenta del Midwest americano.
di Tirza Bonifazi Tognazzi

La genesi

lunedì 12 novembre 2007 - Incontri

La genesi
Spinti dalla voglia di tornare nel Midwest americano - teatro di scena di Bix e di altri film girati nello Iowa - per realizzare un progetto che fosse appetibile su scala internazionale, i fratelli Avati hanno trovato a Davenport la location perfetta per ambientare un horror intriso di sospetto e follia. "Tempo fa avevo scritto un romanzo breve intitolato 'Il nascondiglio' (pubblicato dalla Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, NdR)" spiega il regista, "e ad esso è direttamente ispirato questo film incentrato su una diceria riguardante una vicenda torbida e cupissima che aleggia su una casa in cui una donna italiana tenta improvvidamente di aprire un ristorante italiano. Cosa c'è di più inquietante di una donna che sceglie quella casa per aprire un ristorante, pur avvertendo una presenza singolare? È come se l'orrore la seducesse, l'attraesse. Ma se non fosse entrata in quella casa non avremmo mai potuto fare il film" scherza Avati.

Il ritorno al cinema di genere
Pupi Avati: L'horror è un genere che il cinema italiano frequenta sempre meno, con un'attitudine snob molto deleteria. Ho voluto fare una sorta di check point nei confronti del mio rapporto con la macchina cinematografica, un rinnovo della patente che ora mi dà il permesso di girare per altri cinque anni. La mia vuole essere una scommessa e un impegno a spaventare. Non so nulla di cinema dell'orrore asiatico, ammetto che la mia ignoranza nei riguardi della cinematografia altrui è abissale. Sono uno spettatore molto distratto. Non so per esempio se ci siano altri film come questo. Per quanto mi riguarda ho sentito l'esigenza di tornare a quel genere gotico che avevo già frequentato in passato con La casa dalle finestre che ridono, Zeder e L'arcano incantatore.

La protagonista
Laura Morante: Non è esattamente la prima volta che frequento un set dell'orrore. Parecchi anni fa avevo partecipato a un film franco argentino di genere paranormale intitolato Corps perdus, ambientato anch'esso in una casa. Sono stata contenta che Pupi mi abbia chiamata per interpretare la protagonista de Il nascondiglio, anche se so che non aveva pensato a me dall'inizio (scherza l'attrice, mentre Pupi Avati confessa ironicamente che per la parte aveva in mente Cristiana Capotondi, NdR). Mi è piaciuta subito la sceneggiatura, l'atmosfera della cittadina dove è ambientata la storia era molto ben resa - questa località americana un po' sonnolenta, il pericolo che si nasconde in un'apparente tranquillità - e i personaggi erano tutti molto interessanti. C'è anche una vena di umorismo che pervade questa storia spaventosa che mi ha decisamente attratta.

Lavorare con Pupi Avati
Burt Young: Ho incontrato Pupi un paio di anni fa e sapevo che era un regista molto importante. È stato bello lavorare insieme, anche se quando gli dicevo che volevo fare una scena in una determinata maniera, lui mi rispondeva che la potevamo fare così o alla sua maniera, e si finiva sempre per fare quello che voleva lui. I fratelli Avati urlano molto, hanno idee irremovibili ma da italo americano è un aspetto che riconosco e che mi piace molto. Per di più si sono fatti amare da tutti, dallo staff americano, dagli attori e anche dalla gente dell'albergo dove alloggiavamo.

Calarsi nella parte
Rita Tushingham: Ho amato molto lavorare con Pupi Avati, è un regista che sa sempre quello che vuole. Non accetta mai niente se non ne è pienamente convinto. Mi aveva chiamata per il ruolo di Paula Hardyn prima di incontrarmi. Quando alla fine sono arrivata a Davenport ho notato che continuava a guardarmi e ho avuto l'impressione che non mi ritenesse giusta per la parte. Così gli ho chiesto di darmi la possibilità di indossare gli abiti di scena e di truccarmi per fargli vedere che potevo farcela e quando il giorno dopo mi ha visto mi ha detto: è vero, così sembri molto più vecchia.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati