Advertisement
Scrivilo sui muri: una vita da writer

Il 28 settembre esce la commedia "schizzata" di Giancarlo Scarchilli.
di Marzia Gandolfi

Amici dallo spray facile

domenica 16 settembre 2007 - Incontri

Amici dallo spray facile
Loro si definiscono writers, non imbrattano i muri delle città ma le decorano con graffiti, murales, stencil, tag che esprimono i loro sogni, la loro rabbia e la loro cultura. Giancarlo Scarchilli porta sullo schermo un gruppo di amici dallo spray facile e artistico per investigare, senza giudicare, il tessuto urbano su cui si muovono i writers e per riflettere sul messaggio e la natura dei loro disegni. Come ombre si esprimono di notte e, a giorno fatto, i loro tag (nomi in codice) brillano sui muri marcando il territorio e ribadendo una volta per tutte il loro stare nel mondo. Divisa tra Ludovico Fremont e Primo Reggiani, Cristiana Capotondi torna sul motorino e al cinema a pennellare di rosa le architetture urbane e il cuore del crew romano.

Genesi del film
La genesi di un film è sempre misteriosa, soltanto facendolo scopri che cosa ti ha portato a girarlo. Un giorno, in un pezzo di metropolitana scoperta tra Piazza Flaminio e Prati, ho osservato un vagone taggato e mi sono subito incuriosito, così ho approfondito il fenomeno e ho voluto conoscere alcuni writers, gli autori dei graffiti che vediamo ogni giorno sui muri della nostra città. Mi piaceva pensare alla città come a un enorme museo all'aperto, che permette a queste opere grafiche di circolare. Ho cercato di afferrare il senso di questo fenomeno e ho scoperto che dietro ai murales c'erano dei ragazzi con la loro voglia di comunicare. Appellare i writers come vandali è riduttivo, bisogna indagare, guardare cosa nascondono i loro "segni". La loro arte è lì a testimoniare il loro mondo interiore, il disagio costante. Il segno visibile sul muro ci dice urlando che loro esistono.

Aspiranti writers
Io credo che questo film sia un'opportunità unica per riflettere sui writers e di conseguenza sul mondo giovanile. L'idea di Scrivilo sui muri parte dai fatti che sono sotto gli occhi di tutti. Noi abbiamo attinto dalla loro esperienza per raccontarla al cinema e non il contrario. Il film non è stato girato per provocare o peggio incoraggiare lo spettatore a prendere in mano una bomboletta spray, non è questo il punto della questione. Il film è una riflessione sul mondo dei writers, un'occasione per interrogarli e provare a comprenderli.

Comunicare
Ognuno di noi ha un modo personalissimo di comunicare le emozioni. Il cinema è senza dubbio uno di questi. Io per esprimermi uso la musica, suono in pubblico ma anche nel privato. In entrambi i casi trasmetto, rendo noto il mio mondo interiore. La musica per me è il linguaggio dell'anima.

Difficoltà produttive
Ho cominciato a indagare il mondo dei writers nel 2000, da allora desideravo fare questo film e ho lottato molto per riuscirci. Era difficile finanziare un film con questo soggetto. La figura del writer è circondata da pregiudizi; per andare a disegnare sui muri ogni notte questi ragazzi rischiano di essere arrestati, proprio come dei ladri. Soltanto che loro non rubano qualcosa ma lasciano un segno. Io invece penso che questo sia un fenomeno che non possa essere ignorato. Ricordo di aver letto un articolo sull'Osservatore Romano che rifletteva sull'argomento dichiarando che "quei muri sono forse la tela della loro rivolta".

Divi, esordienti e cantanti
Non scelgo mai un attore se prima non lo conosco personalmente. Cristiana Capotondi mi è piaciuta subito umanamente e per questo ho sempre voluto fosse lei la mia protagonista, prima ancora che uscisse in sala Notte prima degli esami e che lei raccogliesse successo e consenso popolare. Io ho avuto la fortuna di lavorare con Vittorio Gassman e Citto Maselli e da loro ho imparato a trovare gli attori nei posti più impensati. Nel mondo della canzone ho incontrato e scelto Dolcenera, in un ristorante di Roma ho scoperto Mattia Braccialarghe.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati