Advertisement
Guerra e pace, la fiction diventa kolossal

Dopo il successo al Roma Fiction Fest, il film di Robert Dornhelm andrà in onda nel prossimo autunno su Rai Uno.
di Tirza Bonifazi Tognazzi

La genesi di Guerra e pace

lunedì 9 luglio 2007 - Incontri

La genesi di Guerra e pace
Il capolavoro di Lev Tolstoj, "Guerra e pace", è stato tramutato in una fiction per Rai Uno che andrà in onda il prossimo autunno in quattro puntate. Presentata in occasione del Roma Fiction Fest, la miniserie tv diretta da Robert Dornhelm nasce grazie a una co-produzione europea che vede lavorare fianco a fianco Spagna, Austria, Germania, Francia, Polonia e Russia, che per la prima volta si è unita all'Italia in un progetto televisivo. Guerra e pace meritava di essere presentato in una sede eccezionale come questa" ha dichiarato Ettore Bernabei, presidente della Lux Vide. "Si tratta di un prodotto europeo, della vera Europa, come avrebbe voluto Tolstoj". Ovviamente per un progetto tanto ambizioso occorreva una lunga gestazione. "Tutto ha avuto inizio tre anni fa a Cannes" ha raccontato il direttore di Rai Fiction Agostino Saccà. "Avevamo in mente di fare una grande produzione europea e io ho proposto il titolo. Eravamo tutti molti spaventati all'inizio, perché c'era il rischio che la lingua televisiva mettesse in ombra quella del ">romanzo, ma siamo riusciti nell'impresa e ne siamo fieri. Per noi si trattava di una sfida consapevole: volevamo vedere fino a che punto eravamo arrivati con la produzione televisiva e fino a dove potevamo spingerci. Ora sappiamo che l'Italia è pronta per affrontare grandi co-produzioni internazionali".

Cosa le è dispiaciuto di più lasciare fuori dal film?
Robert Dornhelm: È la domanda più difficile alla quale rispondere, perché ovviamente era impensabile riuscire ad adattare le oltre millesettecento pagine del romanzo di Tolstoj in un prodotto televisivo. Ho continuato a leggere il libro durante tutta la lavorazione del film proprio per evitare di lasciare fuori le parti più importanti. Ovviamente c'è il messaggio contro la guerra, che era importante allora per Tolstoj e che continua a esserlo anche per me.

Cosa le è piaciuto maggiormente del film?
Alessio Boni: Quando Bernabei mi ha chiamato offrendomi il ruolo mi tremavano i polsi, ero consapevole dell'importanza della parte e della produzione. Ho scoperto nel regista una persona fuori dal comune con una grande qualità. Essendo di origini rumene conosce alla perfezione la letteratura russa, ma avendo vissuto negli ultimi venticinque anni in America sa come tradurre tecnicamente le scene di guerra sullo schermo. Mi ha molto colpito il suo modo di lavorare, c'era una scena in cui ero a cavallo in mezzo a 500 francesi e c'erano questi due pazzi con la camera a mano vestiti da francesi che riprendevano tutto. Perché la trasposizione riuscisse era necessario un regista come Robert, che avesse la sua visionarietà.

Come è stato lavorare a questo film?
Andrea Giordana: Avevo la consapevolezza di quello che stavamo facendo, era come se fossimo tutti in ginocchio davanti a Tolstoj per onorarlo. Gli incontri che Robert ha fatto per scegliere il cast non si sono svolti secondo la prassi. Lui basava le sue scelte sull'umanità dell'attore, che in seguito veniva riversata sul personaggio. Ho amato moltissimo il conte Rostov e durante i quattro mesi di riprese tra la Lituania e San Pietroburgo ho cercato in me stesso le caratteristiche del mio personaggio.

Che aria si respirava sul set?
Valentina Cervi: C'era molta complicità, soprattutto fra le donne. La straordinarietà di Robert è la sua semplicità, il fatto che sia riuscito a raccontare con naturalezza la storia, seguendo le orme di Tolstoj. È la prima volta che accetto di prendere parte a una serie televisiva ed è stata una magnifica esperienza. D'altronde un romanzo come "Guerra e pace" era impossibile portarlo al cinema... Ho imparato molto dal mio personaggio e sono stata anche molto contenta di essermi scambiata di ruolo con Violante Placido (dopo L'anima gemella di Sergio Rubini, Ndr) e di aver fatto con lei un film in cui io sono la buona e lei la cattiva.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati