•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Walter Nudo

Walter Nudo è un attore canadese, è nato il 2 giugno 1970 a Montréal (Canada). Walter Nudo ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Il re dell'Isola dei Famosi è Nudo

A cura di Fabio Secchi Frau

Speciale simbolo di tenacia dopo aver partecipato e vinto nel reality show più glamour d'Italia, si è imposto all'attenzione del piccolo schermo come attore di fiction e soap operas.

Una vita fra l'America e l'Italia
Nato in Canada da emigranti italiani, muove i suoi primi passi nella periferia della città, almeno fino a quando, intorno ai 10 anni, la sua famiglia non decide di ritornare in Italia, trasferendosi a Genova. Diplomatosi come perito chimico, nel 1989, lascia l'Italia per gli Stati Uniti, dove trova lavoro come cerca di vivere come può: pizzaiolo, buttafuori, lavapiatti, autista, ballerino, modello e giardiniere sono i soli lavori con i quali riesce a mantenersi e che gli permettono, fra l'altro, di frequentare e pagare i corsi dell'Acting Class di Joe Palese e quelli del Theatre Laboratory della UCLA a Los Angeles. Sotto la pelle, infatti, coltiva da sempre un solo sogno: quello di diventare attore. Un attore come Robert De Niro, per esempio, uno di quelli che utilizza alla perfezione il metodo Strasberg. Ritorna in Italia e, per farsi notare, comincia a partecipare a numerosi concorsi di bellezza, vincendo fra l'altro il titolo di Mister Italia. Sarà una continua altalena fra gli Usa e l'Italia, nei primi partecipa a diverse produzioni televisive, alcune anche per il sociale realizzando e producendo lui stesso dei cortometraggi ed esplorando gli States "in lungo e in largo": visita il Texas, l'Arizona, il New Messico e l'Alaska. Nei secondi invece, racconta proprio le sue avventure e lo fa nel salotto di uno dei talk show più famosi al mondo: il "Maurizio Costanzo Show", presentandosi per la prima volta di fronte all'occhio della telecamera italiana per ben otto mesi come ospite fisso. Capelli lunghi e muscoloso, si fa persino fotografare nudo ed è proprio in questo periodo che incontra sua moglie, ora ex, che gli darà ben due figli: Elvis e Martin.

Il debutto cinematografico e quello sul ring
Il cinema lo chiama, certo non un buon cinema. Infatti, Walter Nudo debutta nel ruolo di uno spacciatore in Ragazzi della notte(1995) di Jerry Calà, mediocre pellicola che voleva "documentare" la vita della gioventù italiana delle discoteche. Nudo recita accanto allo stesso Calà, a Francesca Rettondini, Dario Cassini, Alessia Merz, Samantha De Grenet, e Victoria Cabello. Stranamente scopre una nuova passione: la boxe. Dal '96 al '97, affronta 10 matchs nelle categorie pesi massimo e supermassimo, vincendo i campionati regionali e interregionali. A interrompere la carriera arriva però una telefonata da parte di Italia Uno che lo vuole per condurre con Michelle Hunziker e Rebecca Ream il programma "Colpo di fulmine". Dal 1997 al 1998, Nudo andrà in giro per le città italiane facendo innamorare due persone sconosciute. La sua fama comincia ad aumentare e nel 1998 arriva anche a recitare nella soap opera Beautiful, apparendo anche nella produzione svizzera Storie svelate. Nel 2000, lavora sempre per Mediaset come postino per il programma strappalacrime di Maria De Filippi "C'è posta per te". Ma non si conclude la sua istruzione in recitazione infatti, si iscrive alla scuola Duse di Francesca De Sapio. Sta per cadere nel dimenticatoio, l'unica cosa che riesce ancor a risollevarlo è lo sport e allora eccolo risalire sul ring, ma al primo match viene sospeso per una testata. Non sa come andare avanti e come provvedere alla sua famiglia, sceglie l'anonimato al successo, mette da parte i suoi sogni e si trova un lavoro come rappresentante di prodotti naturali che però gli permette di continuare a studiare recitazione all'International Acting School di Dominique De Fazio. Il matrimonio è finito, partecipa alla maratona di New York e poi due nuove chiamate: la prima è per la fiction religiosa San Giovanni - L'apocalisse (2002), mentre la seconda è per un piccolo ruolo nella soap opera italiana Un posto al sole.

La rinascita con "L'isola dei famosi"
L'Italia nel frattempo attraversa il suo periodo voyeur con i reality show e Walter Nudo viene proprio scelto per prendere il posto di uno dei concorrenti del survivor game "L'isola dei famosi" condotto da Simona Ventura. Accetta e dopo 55 giorni di fame e di lacrime - alcune alquanto patetiche di fronte a un paguro - vince la prima edizione del programma, tornando al centro del ciclone della fama. La scrittrice Maria Venturi, fortemente impressionata dalla tenacia del ragazzo, gli inventa un personaggio apposta per lui nella fiction Incantesimo 7 e 8, quello del medico Antonio Corradi. Nudo, diretto da Ruggero Deodato e Tomaso Sherman, recita accanto a Samuela Sardo - con la quale stringerà una relazione romantica -, Linda Batista, Delia Boccardo, Luigi Dibert, Fabio Fulco, Benedetta Massola, Carlotta Miti, Ivana Monti, Paola Pitagora e Daniela Poggi. Non basta, il piccolo schermo lo include anche nel ruolo del brigadiere Giacomo Contini nel telefilm Carabinieri (2007-2008).

Ultimi film

Comico, (Italia - 1996), 95 min.
Commedia, (Italia - 1995), 90 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati