Dizionari del cinema
Quotidiani (2)
Miscellanea (4)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedý 25 aprile 2019

Frasi celebri Nanni Moretti

Nome: Giovanni Moretti
65 anni, 19 Agosto 1953 (Leone), Brunico (Italia)
1

Ecce bombo

Ecce bombo

* * * - - (mymonetro: 3,23)

Film cult di Nanni Moretti dalla regia rigorosa e asciutta e con un'attenzione sociale e politica partecipata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.

Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Fabio Traversa, Luisa Rossi, Lina Sastri, Glauco Mauri. Commedia, durata 103 min. - Italia 1978. Data uscita al cinema: 06/12/2006.

Michele Apicella (Nanni Moretti) al telefono con l'amico Nicola
No veramente non mi va, ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è, non è che alle dieci state tutti a ballare in girotondo, io sto buttato in un angolo, no...ah no: se si balla non vengo. No, no...allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: "Michele vieni in là con noi dai..." e io: "andate, andate, vi raggiungo dopo...". Vengo! Ci vediamo là. No, non mi va, non vengo, no. Ciao, arrivederci Nicola.
vota: 0 1 2 3 4 5
Palombella rossa

Palombella rossa

* * * 1/2 - (mymonetro: 3,92)

Divertente metafora sulla crisi d'identitÓ nel Pci alla fine degli anni Ottanta

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.

Un film di Nanni Moretti. Con Mariella Valentini, Silvio Orlando, Nanni Moretti, Eugenio Masciari, Asia Argento. Commedia, durata 89 min. - Italia 1989.

La giornalista Mariella Valentini intervista l’insofferentissimo Nanni Moretti
Io non lo so, però senz'altro lei ha un matrimonio alle spalle a pezzi.
Che dice?
Forse ho toccato un argomento che non...
No...no...è l'espressione. Non è l'argomento, non è l'argomento, non è l'argomento...è l'espressione. Matrimonio a pezzi. Ma come parla...
Preferisce rapporto in crisi ? Ma è così kitch...
Kitch! Dove le andate a prendere queste espressioni, dove le andate a prendere...
Io non sono alle prime armi!
Alle prime armi...ma come parla?
Anche se il mio ambiente è molto cheap…
Il suo ambiente è molto...?
È molto cheap,
(schiaffeggiandola) Ma come parla?
Senta, ma lei è fuori di testa!
E due. Come parla! Come parla! Le parole sono importanti. Come parla!

vota: 0 1 2 3 4 5
La messa Ŕ finita

La messa Ŕ finita

* * * 1/2 - (mymonetro: 3,67)

Un meritato Orso d'argento...

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.

Un film di Nanni Moretti. Con Marco Messeri, Nanni Moretti, Ferruccio De Ceresa, Margarita Lozano, Eugenio Masciari. Drammatico, durata 94 min. - Italia 1985.

Omelia nuziale del sacerdote Nanni Moretti
Cesare e Antonella, pochi istanti fa avete ricevuto un sacramento del quale spero siate consapevoli. Dovrete impegnarvi molto, perché non è facile volersi bene, non è naturale come con i figli. L’altro giorno una donna, in confessione, mi ha detto: “Mio figlio l’ho fatto io, mio marito invece un’altra donna”. Perché dico questo? (…) Sì, volevo dire che nessun uomo può essere mai amato come dalla propria madre. Io credo nella felicità: credo che la vita sia fatta per la felicità e non per il dolore. E penso che la solitudine non dia la felicità. Per questo sono contento per voi che oggi avte deciso di vivere la vostra vita insieme. A mia madre piacevano molto le feste, le feste come questa. Oggi sarebbe venuta qui. Valentina, ti ricordi quando ci comprava le nougatine? Metà cioccolatino metà caramella: le nougatine. Oggi non le fanno più. A ottobre un giorno arrivava a casa e diceva: “Indovinate cosa vi ho portato”. Ma noi lo sapevamo già: erano i primi mandarini della stagione. Ora invece ci sono le ciliegie tutto l’anno, le fragole tutto l’anno…Ma che che ricordi avranno un giorno questi bambini, eh?
vota: 0 1 2 3 4 5
Il portaborse

Il portaborse

* * * - - (mymonetro: 3,20)

Tra ironia e denuncia, tra farsa un po' alla francese e politica, il risultato Ŕ rispettabile, con un'ottima interpretazione di Moretti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.

Un film di Daniele Luchetti. Con Silvio Orlando, Nanni Moretti, Angela Finocchiaro, Giulio Brogi, Guido Alberti. Commedia, durata 91 min. - Italia 1991.

Nanni Moretti, alias ministro (socialista?) Cesare Botero
Ecco, io preferisco uomini brillanti ed estrosi anche se un po' mascalzoni, a uomini grigi, noiosi, ma onesti, perché alla fine il grigiore, la noia e anche l'eccessiva onestà faranno senz'altro più danni al nostro paese.
vota: 0 1 2 3 4 5
Aprile

Aprile

* * * - - (mymonetro: 3,31)

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.

Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Nanni Moretti, Silvia Nono, Pietro Moretti, Corrado Stajano. Commedia, durata 78 min. - Italia 1998.

Nanni Moretti e Silvia Nono, genitori apprensivi di fronte al neonato figlio Pietro che non la smette di piangere
Cosa ha detto precisamente la pediatra?
Di lasciarlo piangere fino a che non la smette da solo.
BÈ, casomai cambiamo la pediatra.

vota: 0 1 2 3 4 5


Nanni Moretti
Un capitolo del mio documentario sull'Italia è dedicato al giornalismo. Comincio subito a tagliare e ritagliare, incollare e cucire, e mi accorgo che i giornali sono uguali. E soprattutto usano e si scambiano sempre gli stessi giornalisti. C'è quello che scrive di politica su un quotidiano, di cinema su un settimanale di sinistra e di letteratura su un mensile di destra. C'è quell'altro che scrive contemporaneamente sul "Corriere della Sera", su un settimanale femminile e su un mensile delle Ferrovie dello Stato. E naturalmente vignette e satira politica ovunque. Perché la satira non ha padroni, quindi sta bene sotto ogni padrone. Insomma, un unico grande giornale.
vota: 0 1 2 3 4 5
Io sono un autarchico

Io sono un autarchico

* * * - - (mymonetro: 3,25)

No! Il dibattito no!

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.

Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Simona Frosi, Fabio Traversa, Beniamino Placido, Paolo Zaccagnini. Commedia, durata 95 min. - Italia 1976.

Nanni Moretti e il cineforum
No! Il dibattito no!!!
vota: 0 1 2 3 4 5

1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità