The Edge of Love

Acquista su Ibs.it   Dvd The Edge of Love   Blu-Ray The Edge of Love  
   
   
   

Le donne di Dylan Thomas Valutazione 3 stelle su cinque

di osteriacinematografo


Feedback: 4575 | altri commenti e recensioni di osteriacinematografo
mercoledì 4 luglio 2012

 Londra, 1941. Sotto le bombe della seconda guerra mondiale si intrecciano i destini di uomini e donne, le loro vite e relazioni amorose.

Il poeta Dylan Thomas è appena arrivato dal Galles, o così sembra, e si mantiene a stento scrivendo testi di propaganda per il governo inglese; presto incontra Vera Phillips, amica e primo amore d’infanzia, ora cantante dalle grandi doti.  I loro passi sembrano convergere voluttuosamente, quando a Londra si presenta Caitlin, moglie di Thomas e madre di suo figlio: Caitlin s’affaccia in modo tanto improvviso quanto compiacente, e si inserisce così in una danza a tre torbida e ambigua, che trova forse il suo sottilissimo equilibrio sotto un cielo carico di bombe che costringe le persone a vivere nell’emergenza e nella promiscuità.
In un’atmosfera surreale si aggiunge al terzetto William, un ambizioso soldato cui Vera cede dopo un lungo e insistito corteggiamento: William teme la relazione equivoca fra Vera e Dylan, non comprende i loro gesti e i loro approcci eccessivi, ma accetta con riserva la situazione e sposa Vera subito prima di partire per il fronte greco. William va incontro a quella guerra, mentre Vera -accortasi di essere incinta di lui- decide di partire per la campagna gallese con Dylan e Caitlin, che lì ritroveranno il loro bambino.
Nella prima parte di “The edge of love” tutto avviene in un tempo sospeso, come se i protagonisti venissero calati nel contesto da una dimensione eterea, quasi fossero homines ex machina che si materializzano sulla scena e si sfiorano reciprocamente e senza preavviso in un quadro fluttuante,  privo di densità e di contorni certi. Le poesie di Dylan Thomas accompagnano le immagini donando al film il ritmo magico di una colonna sonora in versi.
La mano di John Maybury  (già autore dello splendido “The Jacket”) è palese, il suo modo di fare cinema (che ricorda lo stile vagamente onirico di Wong Kar-wai ) è personalissimo:  il modo di smussare gli angoli, di far scivolare le scene una dentro l’altra, di sfumare delicatamente lo spazio e il tempo della storia che scorre in modo fluido e armonioso finchè l’accresciuta portata della guerra non rompe l’idillio, producendo effetti devastanti.
Nella seconda parte, ambientata in Galles, si ripropone cautamente quel rapporto a tre di cui Thomas sembra reggere le fila, data l’evasiva equidistanza con cui si relaziona alle due donne, che lo amano ed odiano in una successione che stavolta sgretola e consuma i protagonisti fino ad allontanarli uno dall’altro. Thomas comanda il gioco inconsapevolmente, perso com’è fra poesie, alcool e dibattiti intellettuali, ma sono le due donne a dominare la scena, e il poeta scala lentamente in secondo piano dietro i piaceri, i dolori, i silenzi e i tradimenti di Caitlin e Vera.
Mentre tutto va in pezzi, William torna dalla Grecia, traumatizzato, ammutolito, distante e senza più fiducia nei confronti della moglie, senza un gesto d’affetto per il figlio di cui sospetta di non essere il padre, in un crescendo delirante di gelosia, dubbi e paranoie che lo divorano fino a culminare in un gesto che rischia di finire in tragedia: William, ubriaco e disturbato, piomba –dopo un acceso diverbio- nella casa dei Thomas e inizia a sparare senza controllo; ne usciranno tutti illesi, ma l’evento rappresenterà la pietra tombale di un rapporto a quattro già deteriorato.
Keira Knightely e Sienna Mller offrono prove eccellenti: il loro fascino, un talento sconfinato, e la bellezza, estatica la prima, selvaggia la seconda, tengono le redini del film, regalano sensualità al racconto e catalizzano ogni attenzione, tanto che “The edge of love” è nei fatti la storia delle donne di Dylan Thomas: il poeta (interpretato da Matthew Rhys) è il fulcro di un gioco pericoloso; William (Cillian Murphy) è la variabile impazzita, la mina vagante che osserva senza capire e poi esplode le sue paure sul sottile tessuto di una società compromessa; ma sono Vera e Caitlin le reali protagoniste, è la loro volontà fragile, vacillante e volubile, ma anche ferrea e dominante a indirizzare le vicende di tutti, a delineare le sorti dei quattro, tanto che sono i volti, le espressioni e gli sguardi profondi e mutevoli di Knightely e Miller a rimanere impressi nella mente dello spettatore.

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
Sei d'accordo con la recensione di osteriacinematografo?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
93%
No
7%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di osteriacinematografo:

Vedi tutti i commenti di osteriacinematografo »
The Edge of Love | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | osteriacinematografo
  2° | shastaglory
  3° | veronica grifone
Rassegna stampa
Kenneth Turan
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità