Il regista(anche sceneggiatore) omaggia apertamente Georges Bataille secondo la formula tipica dei suoi film:una vicenda cinica con una galleria di personaggi sgradevoli e vuoti che cercano la ragion d'essere e la compensazione della mancanza di Dio attraverso l'estremo,nel sesso e nella morte.Ma anche i limiti sono i soliti,dalla confezione povera al cast inadeguato ai dialoghi banali.Blandi anche i pochi tocchi surreali.Irrimediabilmente datato per risultare ancora incisivo,ma all'uscita il successo fu discreto,seguito dal solito accanimento della censura,specie per la sequenza in cui Ingrid fa sesso sulla tomba del padre.Ovviamente oggi circola perlopiù in versione sforbiciata,il che influisce in maniera ulteriormente negativa.
[+]
Il regista(anche sceneggiatore) omaggia apertamente Georges Bataille secondo la formula tipica dei suoi film:una vicenda cinica con una galleria di personaggi sgradevoli e vuoti che cercano la ragion d'essere e la compensazione della mancanza di Dio attraverso l'estremo,nel sesso e nella morte.Ma anche i limiti sono i soliti,dalla confezione povera al cast inadeguato ai dialoghi banali.Blandi anche i pochi tocchi surreali.Irrimediabilmente datato per risultare ancora incisivo,ma all'uscita il successo fu discreto,seguito dal solito accanimento della censura,specie per la sequenza in cui Ingrid fa sesso sulla tomba del padre.Ovviamente oggi circola perlopiù in versione sforbiciata,il che influisce in maniera ulteriormente negativa...
[-]
|
|