•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Adam McKay

Adam McKay è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, co-produttore, sceneggiatore, è nato il 17 aprile 1968 a Filadelfia, Pennsylvania (USA).
Nel 2022 ha ricevuto il premio come miglior poduttore di una serie tv drammatica al Producers Guild per il film Succession. Dal 2016 al 2022 Adam McKay ha vinto 6 premi: BAFTA (2016), Critics Choice Award (2016), Directors Guild (2019), Premio Oscar (2016), Producers Guild (2020, 2022). Adam McKay ha oggi 56 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

L'uomo che sapeva contare fino a... quattro (professioni) e oltre

A cura di Fiaba Di Martino

Factotum cinematografico, poliedrico mestierante inebriato dalle molteplici possibilità della settima arte, Adam McKay vi si è mosso in tutte le direzioni possibili, navigando da una regia a un'interpretazione, salpando da una sceneggiatura e attraccando in una performance comica, sempre spalleggiato dal suo amico e "copilota" (direbbe il George 'Ryan Bingham' Clooney di Tra le nuvole) Will Ferrell, e privilegiando una dimensione narrativa e strutturale da comedy acida, di umorismo un po' grossolano e maschile (ma non macho, bensì sarcasticamente portatore di sfumature 'sfigate', retaggio della sua formazione al Saturday Night Live), e mantenendo l'apporto (e il rapporto) costante di personalità affini (oltre a Ferrell, anche John C. Reilly e, in un film a testa, Steve Carell e Sacha Baron Cohen), che si riproducono in diverse pellicole. Film che sembrano dire (e mettere in scena) sempre le stesse cose, ritornare sempre sugli stessi temi, su quella comicità demenziale e spesso consapevolmente (e autoironicamente) ridicola, su personaggi inadatti all'ambiente in cui vanno a piantarsi e che quindi ne minano inavvertitamente le radici (questo il quid su cui la commedia si basa fin dai suoi albori), emancipandosi come atomi impazziti che contano solo su loro stessi e sulle loro complementari spalle.

Adam's SNL
Cofondatore dell'Upright Citizens Brigade, un gruppo comico, e una gavetta alle spalle di esperienze formatesi soprattutto al teatro ImprovOlympic di Chicago, McKay interpreta varie pièces teatrali e in seguito debutta trionfale come sceneggiatore (prima) e regista (poi, senza dimenticare però il ruolo di writer) della serie tv cult Saturday Night Live, inondandola di irresistibili sketchs in un lasso di tempo che occupa cinque anni della prima parte della sua lanciata carriera nel business cinematografico e showbiz (1995-2001). In particolare è significativo evidenziare l'abile fiuto che McKay dimostrò nel segnalare e incoraggiare lo sviluppo di una comica dello spettacolo, quella Tina Fey ora famosissima negli USA per la performance parodica - tra le altre - di Sarah Palin, e più nota da noi dopo Notte folle a Manhattan in cui fa coppia (coniugale) con Steve Carell; questa sostituirà poi lo stesso Adam nella scrittura di pezzi per il Saturday Night Live.

Una coppia esplosiva
Dopo aver lasciato il primo scintillante gradino della televisione, McKay comincia il sodalizio col comico Ferrell, assieme a cui scrive uno dei segmenti facenti parte dello speciale documentario tv agli MTV Movie Awards (Anchorman, 2004) e lo sviluppo di quest'ultimo Anchorman - La storia di Ron Burgundy che conta nel cast, oltre alla controparte comica, anche Christine Applegate, Steve Carell e Paul Rudd; Fratellastri a 40 anni (2008) in cui gli imbranati 'fratelli coltelli' sono Ferrell e John C. Reilly, e che si fregia della piccola partecipazione del grande Richard Jenkins; Ricky Bobby - La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno (2006) con gli stessi due protagonisti e Sacha Baron Cohen (regista e interprete del dissacrante e dissacratorio Borat, dunque perfettamente in sintonia con la comicità - anche - slapstick del trio McKay/Ferrell/Reilly); sono ambedue sceneggiatori dello spettacolo You're Welcome America a Broadway, oltre a coprodurre insieme la serie dell'HBO Eastbound & Down.

Regista...
È regista dei corti The Procedure e The Landlord (2007), e anche dei già citati Ricky Bobby - La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, Fratellastri a 40 anni, I poliziotti di riserva (2010), The Boys (2011) e Anchorman 2 (2012), oltre a recitarvi come protagonista o coprotagonista.

... e sceneggiatore
Adam McKay sceneggia inoltre un video intitolato Wake Up, Ron Burgundy: The lost movie (2004), il film tv Earth to America (2005), Ricky Bobby (2006), il video metraggio Good cop, Baby cop (2007), i già citati The Procedure e The landlord, Fratellastri a 40 anni, i successivi video Green team (2008), Paris Hilton responds to McCain ad (2008), Ron Howard's call to action (2008), Presidential reunion (2008), la serie tv Funny or die presents... (2010), I video Pimps don't cry e The other guys NYPD recruitment video e I poliziotti di riserva col fido Ferrell, Mark Wahlberg ed Eva Mendes.
Nel 2016 esce al cinema La grande scommessa, adattamento cinematografico del libro "The Big Short: Inside The Doomsday Machine" di Michael Lewis, interpretato da Brad Pitt, Christian Bale e Ryan Gosling.
Dopo Vice - L'uomo nell'ombra (2019), scrive, dirige e produce Don't Look Up (2021).

Ultimi film

Commedia, (USA - 2021), 145 min.
SERIE - Drammatico, (USA - 2018)
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati