•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Noah Emmerich

Noah Emmerich (Noah Nicholas Emmerich) è un attore statunitense, regista, è nato il 27 febbraio 1965 a New York City, New York (USA).
Nel 2019 ha ricevuto il premio come miglior attore secondario serie tv drammatica al Critics Choice Award per il film The Americans. Noah Emmerich ha oggi 59 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

L'attore degli attori

A cura di Fabio Secchi Frau

Per chi non lo conoscesse, Noah Emmerich è uno degli attori di secondo piano più importanti del panorama hollywoodiano. Newyorkese doc, si alterna fra blockbusters (Frequency, Super 8) e robusto e provocatorio cinema d'autore (The Truman Show, Cop Land, Love & Sex, Windtalkers, Miracle, Little Children) come un libero trasformista di se stesso.

La carriera come caratterista nel piccolo schermo
Noah Nicholas Emmerich nasce il 27 febbraio 1965 a New York City da una famiglia di religione ebraica, figlio della pianista Constance Emmerich e di suo marito André Emmerich, proprietario di una galleria d'arte a Francoforte. Cresciuto assieme ai suoi due fratelli Adam e Toby (proprio quest'ultimo diventerà sceneggiatore e capo dell'operating officer della casa di produzione New Line Cinema, mentre il primo diventerà un avvocato presso lo studio Wachtell, Lipton, Rosen & Katz di New York), studia recitazione al Meisner Techinque sotto Ron Stetston, noto attore e regista cinematografico, nonché senior member dello staff di recitazione della Neighborhood Playhouse. Una volta laureato all'università di Yale in storia e uscito dal coro di canto a cappella Yale Spizzwinks, ha l'opportunità di lavorare nel piccolo schermo, ma non prima di aver studiato alla New York School, dove ha scritto e diretto il premiato cortometraggio The Painter. Inizialmente si tratta di piccoli ruoli in telefilm come Flying Blind (1993) di Peter Bonerz con Téa Leoni, poi però la televisione lo reclama sempre di più (Nessuno sapeva, Melrose Place, Jack Reed - In cerca di giustizia, New York Police Department, Il fuoco e la passione, West Wing, Monk, White Collar - Fascino criminale) permettendogli di affinarsi come caratterista anche in ruoli secondari, dote che gli sarà molto utile anche sul grande schermo, ma che gli donerà, quando si troverà a indossare i panni del Dr. Edward Jenner nel telefilm The Walking Dead (2010) di ottenere una candidatura al Saturn Award.

Il film di debutto
Il debutto cinematografico arriva invece nel 1993 con il film Last Action Hero - L'ultimo grande eroe di John McTiernan con Arnold Schwarzenegger, F. Murray Abraham, Art Carney, Charles Dance, Anthony Quinn, Mercedes Ruehl, Ian McKellen e Joan Plowright.

I film con Ted Demme
Importanti nella sua carriera anche due film di Ted Demme: Beautiful Girls (1996) e Life (1999) di Eddie Murphy che, con ruoli di maggiore spessore, lo imporranno come uno dei caratteristi di personaggi negativi più interessanti del panorama cinematografico hollywoodiano che lo soprannominata "l'attore degli attori", per la sua sobrietà, il realismo sottile e la sua presenza in grado di infondere allo spettatore una profonda emotività.

Altri ruoli
Nel 1997, reciterà il ruolo del deputato Bill Geisler in Cop Land (1997), thriller ambientato nell'oscuro e pericoloso mondo della polizia corrotta con un atipico Sylvester Stallone e un interessante Harvey Keitel. A questo film si aggiunge, l'anno seguente il cult The Truman Show (1998) di Peter Weir con Jim Carrey, Laura Linney e Natascha McElhone, dove vestirà i panni di Marlon, il finto migliore amico del protagonista inconsapevole di un reality show. A questi titoli si aggiunge anche: In cerca d'amore (1999), l'esordio di Antonio Banderas dietro la macchina da presa Pazzi in Alabama (1999), la ghost story Frequency - Il futuro è in ascolto (2000), il romantico Amore senza confini - Beyond Borders (2003), il bellico Windtalkers (2002) di John Woo con Nicolas Cage, il thriller Cellular (2004), il curioso Little Children (2006), il drammatico Pride and Glory - Il prezzo dell'onore (2008) con Jon Voight, il campione d'incassi Super 8 (2011) e Warrior (2011) con Nick Nolte.

Vita privata
Noah Emmerich è stato sposato dal 1998 al 2003 con l'attrice Melissa Fitzgerald. È a capo della casa di produzione Sandbox Entertainment.

Ultimi film

Drammatico, Biografico - (USA - 2022), 121 min.
SERIE - Commedia, (USA - 2020)
Thriller, (USA - 2013), 114 min.

I film più famosi

Fantastico, (USA - 1998), 103 min.
Azione, (USA - 2011), 139 min.
Fantascienza, (USA - 2011), 112 min.
Drammatico, (USA - 2003), 127 min.
Guerra, (USA - 2002), 133 min.
Drammatico, (USA - 2006), 130 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati