•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Caterina Murino

Caterina Murino. Data di nascita 15 settembre 1977 a Cagliari (Italia). Caterina Murino ha oggi 46 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Agente 007 Da Cagliari con amore

A cura di Fabio Secchi Frau

Preziosa e bellissima stellina del cinema italiano, non valorizzata in patria, ma che ha saputo, con una scelta intelligente, mirata e coraggiosa, brillare con una bravura ed un talento innati nel cinema d'oltralpe.
Nata a Cagliari, il 15 settembre 1977, Caterina Murino ha studiato recitazione nel laboratorio teatrale della Scuola di Cinema e Teatro di Francesca De Sapio, ma ha mosso i suoi primi passi in televisione come valletta muta (Letterina) nel programma di Gerry Scotti "Passaparola". Chiusi nell'armadio gli striminziti abiti del programma televisivo, continua per qualche anno la strada del piccolo schermo diventando il volto (disgraziatamente) anonimo di diverse trasmissioni per la rete Sky. Conduce programmi di cinema e moda e non si lascia scappare l'occasione di essere la testimonial di diverse case produttrici di cosmetici, pur essendo in attesa della grande occasione che la metterà veramente in luce.
Dopo la partecipazione alla pubblicità del Nescafé (1997), il maestro Dino Risi la inserisce nella fiction tv Le ragazze di Miss Italia (2000), a cui seguirà Part time di Angelo Longoni (2000).
Tenta, con molta risolutezza e audacia, di far fiorire la sua passione, la recitazione, e alterna alla fiction ("Il giovane Casanova", 2001; "Don Matteo", 2001; "Orgoglio", 2003) il teatro con un modesto successo. Porta in scena "Dieci Piccoli Indiani" di Agatha Christie per la regia di Danilo Grezzi, che la scrittura anche nel suo "Riccardo III" (2003).
Il suo debutto sul grande schermo è quasi letterario, con il primo film dello scrittore cileno Luis Sepulveda Nowhere (2001), che in Italia passa quasi inosservato, ma non altrettanto in Francia, dove il film riscuote un discreto successo di critica e pubblico. Visti i presupposti, l'attrice si trasferisce a Parigi per tentare il salto di qualità. Qui, sanno apprezzarla in L'enquete corse (2002) con Christian Clavier e Jean Reno, in cui offre un'eccellente e magistrale interpretazione.
Finalmente arriva il momento d'oro, quello tanto atteso, con la possibilità di mostrare il suo talento a tutto il mondo e dopo averlo confermato rapidamente con Les Bronzés 3 - Amis pour la vie (2005) con Josiane Balasko, eccola che bacia le labbra di Daniel Craig in versione Bond Girl nel ruolo di Solange in Casinò Royale (2006). Personaggio tanto bramato da una concorrenza agguerrita: Andrea Osvart, Jessica Simpson, Kelly Brook, Jessica Alba, Alena Seredova, Eva Aichmajerova fino a Charlize Theron, Angelina Jolie e Naomi Watts.
Forte del ruolo ottenuto, nello stesso anno appare nella commedia inglese Le ragazze del St.Trinian's - La scuola può essere uno sballo , per poi tornare in Italia con Non pensarci di Gianni Zanasi. Ancora in Gran Bretagna, nel 2009, è nel cast di The Garden of Eden, un film che racconta il rapporto ambiguo e complesso tra un giovane scrittore di successo, la sua affascinante moglie ribelle e trasgressiva e l'altra donna, attratta da entrambi. Sullo sfondo l'ombra di un padre avventuriero e dominatore. Sesso e perdizione nella versione cinematografica del romanzo omonimo di Ernest Hemingway. Bella e affascinante la incontriamo poi nei panni di una moglie presumibilmente adultera ne Il seme della discordia di Pappi Corsicato, commedia tratta da un romanzo di Heinrich von Kleist in cui lei rimane incinta mentre al marito viene diagnosticata l'infertilità. Impegnata su numerosi set tra il Canada e la Francia, sarà poi nel cast di XIII - Il Complotto, Made in Italy, Die, Twisted e Antigang, in quest'ultimo al fianco di Jean Reno. Ancora protagonista dell'adattamento di un'opera letteraria, torna in Italia per Le inchieste dell'ispettore Zen, film che racconta le inchieste di Aurelio Zen, un brillante ispettore di polizia che lavora in una Roma da cartolina, nato dalla penna di Michael Dibdin. Successivamente, tesserà la tela in attesa del suo amato disperso, nel film di Stéphane Giusti Il ritorno di Ulisse per poi affiancare la giovane Emilia Clarke nella malefica ossessione de La voce della pietra. Tornata in Italia, recentemente ha recitato nell'opera prima del regista sardo Cesare Furesi Chi salverà le rose?, nella commedia Bianco di Babbudoiu e nell'ultima fatica del regista d'inchieste Renzo Martinelli: Ustica. In quest'ultimo la storia svela uno dei Misteri d'Italia più dolorosi, attraverso un lavoro di tre anni a stretto contatto con ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent'anni trascorsi da quella tragica notte del 27 giugno 1980.
Attrice itinerante e versatile, Caterina non conosce limiti entro cui racchiudere il proprio talento, confermandosi un'eccellente interprete ogni qualvolta e ovunque si presenti l'occasione. Così, nel 2017, la vediamo nel cast di tre film, ovvero La voce della pietra di Eric D. Howell, Chi salverà le rose? di Cesare Furesi e Agadah di Alberto Rondalli. Nel 2018 interpreta Benedetta nel film Se son rose di Leonardo Pieraccioni.
Nel 2021 è nelle commedie Il giudizio e Mio fratello. Mia sorella. Due anni dopo è la madrina della 80. Mostra del Cinema di Venezia.

Ultimi film

Thriller, (Italia - 2023), 94 min.
Drammatico, (Italia - 2021), 96 min.
Commedia, (Italia, Austria, Russia, USA - 2021), 80 min.
Commedia, (Italia - 2018), 90 min.

News

Regia di Janet De Nardis. Un film con Mimmo Calopresti, Andrea De Rosa, Ludovico Fremont, Caterina Murino, Alessandro...
Convince il film di Stefano Sollima. Emozionante la consegna del Leone d’oro a Tony Leung Chiu-Wai da parte di Ang Lee.
L’Italia è la protagonista della cerimonia d’apertura. Presenta la kermesse la ‘padrona di...
Sarà l’attrice a salire sul palco della Mostra nelle cerimonie di apertura e chiusura rispettivamente il 30...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati