•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Reese Witherspoon

Reese Witherspoon (Laura Jeanne Reese Witherspoon) è un attore statunitense, produttore, produttore esecutivo, è nato il 22 marzo 1976 a New Orleans, Louisiana (USA).
Nel 2006 ha ricevuto il premio come miglior attrice al SAG Awards per il film Quando l'amore brucia l'anima. Reese Witherspoon ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

La rivincita della bionda

A cura di Francesca Pellegrini

La sua dolcezza è stata l'arma che è riuscita a far fremere il cuore di milioni di adolescenti, sedotti da peccaminose Cruel Intentions; sfoderando poi una contagiosa simpatia ed esibendo la splendente chioma dorata ha dato inizio a La rivincita delle Bionde. Ma è grazie a quella stoffa che si è aggiudicata l'Oscar per la performance della tenace consorte di Johnny Cash in Quando l'amore brucia l'anima. Questa è una giovane donna che ha fatto dei suoi modi aggraziati e dell'intelligenza un punto di forza. Una bellezza dagli occhi blu come l'abisso e dal sorriso che sprigiona tanta solarità: Signore e signori, Reese Witherspoon.

Le origini
Nasce a New Orleans, in Louisiana; passa i primi anni di vita a Wiesbaden (nella Repubblica Federale Tedesca) al seguito del padre, il Dr. John Witherspoon, medico a servizio delle Forze Alleate e della madre, Betty Reese, infermiera pediatrica.
Tornata negli Stati Uniti, la bambina si stabilisce a Godlettsville, un sobborgo di Nashville, sua patria elettiva: cresce con un'educazione episcopale, in un ambiente decisamente privilegiato, assieme al fratello maggiore John.
La ragazza del Tennessee è una diretta discendente di John Witherspoon, l'ecclesiastico che è stato tra i firmatari della Dichiarazione d'Indipendenza, nonché uno dei fondatori dell'Università di Princeton.

Primi passi
A soli sette anni, Reese inizia a girare una lunga carrellata di spot commerciali, primo fra i quali, quello per un negozio di fiori. A nove, è l'unica minorenne a entrare in un corso teatrale per adulti. Nel 1988 la piccola viene ingaggiata da un'agenzia di moda. Nel 1991, persuade papà affinché l'accompagni al provino del romantico L'uomo della luna, dove ne diverrà l'infatuata protagonista. Dodici mesi più tardi, l'attrice in erba si cimenta nel difficile ruolo di una malata di leucemia, nel dramma televisivo Desperate Choices: To Save My Child. Giudicando il suo ascendente irresistibile, gli esperti del settore la additano come la Meryl Streep in miniatura.

Allieva modello
Brillante studentessa dell'istituto femminile Harpeth Hall School, l'adolescente si guadagna tra i coetanei l'appellativo di "Miss Perfezione": al liceo diviene infatti ginnasta, scout e capo cheerleader . Persino tra le mura domestiche, la fama di perfezionista la precede: è appunto chiamata "Miss 10 e lode", nome che, in futuro, assegnerà alla sua casa di produzione: Type A. Diplomatasi con gli elogi dei professori, la Witherspoon si iscrive alle lezioni di Letteratura Inglese presso l'Università di Stanford ma, con l'intensificarsi del lavoro di attrice, è costretta ad abbandonare gli studi.

La scalata al successo
Tra il 1996 e il '99 viene attratta dal male, personificato da Mark Wahlberg nel thriller Paura, si ritrova catapulta in una vecchia sit-com intitolata Pleasantville, è una vergine innocente nel conturbante Cruel Intentions, nonché ambiziosa allieva nella satira Election. Quest'ultima interpretazione le frutta la prima nomination ai Golden Globes come Best Actress.
Nel 2001, eccola accaparrarsi la seconda candidatura nelle vesti - rosa shocking - di una Barbie in carne e ossa, ne La rivincita delle Bionde.
Successivamente la diva tira fuori le sue radici sudiste credendo che sia Tutta colpa dell'amore nel romance di Andy Tennant.
E ancora, dà volto a una arrampicatrice sociale ne La fiera della vanità e a una deliziosa dottoressa nel soprannaturale Se solo fosse vero.

L'Oscar
Il 2005 la vede impugnare il Golden Globe e, soprattutto, la più ambita delle statuette grazie al ruolo della musicista country June Carter nel biografico Quando l'amore brucia l'anima: e pensare che la stessa moglie di Johnny Cash, prima di morire, l'aveva segnalata per questa parte.

Altre pellicole
Nel 2006 si prende gioco di una Christina Ricci alquanto bruttina nella favola moderna Penelope. L'anno dopo, Reese indossa i panni di una donna alla disperata ricerca del marito nello spionistico Rendition - Detenzione illegale. Nel 2008 festeggia il Natale con Vince Vaughn in Four Christmases e recita al fianco di Tobey Maguire nella commedia Tokyo Suckerpunch.
Nel 2009 presta la voce per il film di animazione Mostri contro Alieni, e nel 2010 arriva Come lo sai, in cui interpreta una ragazza bisognosa d'affetto contesa da Owen Wilson e Paul Rudd. In Come l'acqua per gli elefanti (2011) è una dolcissima acrobata al fianco del divissimo Robert Pattinson. Nel 2012 è contesa tra i due amici Chris Pine e Tom Hardy in Una spia non basta. Nel 2014 è al fianco di Matthew McConaughey nel nuovo film di Jeff Nichols Mud.

Vita privata
Prima di diventare una star, la Witherspoon era legata all'amichetto di scuola Graham Locke. Agli esordi del suo cammino artistico le sono poi stati attribuiti flirt con "il ragazzaccio di Hollywood" Mark Wahlberg, Jeremy Sisto e il timido Chris O'Donnell.
Nel 1999 la "bionda in carriera" convola a nozze con il provocante Ryan Phillippe: avranno due figli, Ava e Deacon, ma si separeranno nell'ottobre 2006.
Dopo una relazione con il collega Jake Gyllenhaal, si sposa per la seconda volta nel marzo del 2011 con l'agente cinematografico Jim Toth.
Appassionata di country music (Dolly Parton) e rock (Creedence Clearwater Revival), Reese adora leggere i racconti umoristici di Lorrie Moore, nonché le opere di Graham Greene. È vegetariana e ama ricamare. È inoltre molto attiva nel sociale, specialmente per quanto riguarda la tutela dell'infanzia.

Ultimi film

News

Regia di Aline Brosh McKenna. Un film con Reese Witherspoon, Steve Zahn, Rachel Bloom, Ashton Kutcher, Zoe Chao. Dal 10...
Kerry Washington e Reese Witherspoon al centro di un dramma in otto episodi tratto dall'omonimo acclamato bestseller....
Regia di Lynn Shelton. Un film con Reese Witherspoon, Kerry Washington, Rosemarie DeWitt, Joshua Jackson. Dal 22 maggio...
Due realtà diversissime tra loro si scontrano: da un lato una famiglia 'perfetta' e dall'altro una...
Regia di Lynn Shelton. Una serie con Reese Witherspoon, Kerry Washington, Rosemarie DeWitt, Joshua Jackson, Jade Pettyjohn.
Quaranta candeline possono provocare un incendio! Interpretato da Reese Witherspoon il film esce al cinema il 5 ottobre.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati