•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Scott Speedman

Scott Speedman è un attore inglese, è nato il 1 settembre 1975 a Londra (Gran Bretagna). Scott Speedman ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Un licantropo nuotatore

A cura di Fabio Secchi Frau

Scott Speedman è uno dei migliori attori di action in circolazione negli Stati Uniti, ma non si limita solo a questo genere di film, dato che, da anni, cerca di rendere più prestigiosa la sua carriera accoppiando a ruoli in salsa adrenalinica, anche personaggi squisitamente drammatici, magari ricchi di violenza, tanto per non mettere da parte i muscoli che si ritrova (eredità di una lunga carriera da nuotatore olimpionico). Risultato? Un attore che passa da ruoli paradossali, al limite della ferocia e della comicità nera come ne Weirdsville, fino a personaggi ad alta tensione, come quello del borghese intrappolato nella propria casa assieme alla consorte Liv Tyler ne The Strangers.

La carriera nel nuoto e la gavetta televisiva
Nato sotto il nome di Robert Scott Speedman a Londra da genitori scozzesi, Scott è il figlio di Mary Campbell, un'insegnante di scuola elementare (nonché campionessa olimpionica di corsa) e Roy Speedman, un magazziniere. Cresce assieme alla sorella minore Tracy (che ha seguito le orme di sua madre, diventando un'insegnante di inglese) e all'età di 4 anni, la sua famiglia si sposta dall'Inghilterra a Toronto, in Canada. Nell'adolescenza, si appassiona al nuoto e segue tutti i programmi di atletica della Earl Haig Scecondary School, dove è iscritto (fra i suoi compagni di scuola c'erano gli attori Sarah Polley e Kenneth Mitchell). È così bravo nella disciplina acquatica da diventare un membro del Canadian Junior National Swim Team, che gli permetteranno di partecipare alle Olimpiadi del 1992, arrivando nono. Disgraziatamente, per un infortunio al collo è costretto a lasciare lo sport e così, non potendo più focalizzare tutta la sua vita su una carriera da sportivo professionista, si interessa alla recitazione. Si iscrive alla University of Toronto, ma la frequenta solo per un anno, dato che si iscriverà alla York University. Dopo aver frequentato i corsi di recitazione dello sceneggiatore David Rothenberg assieme ad attori come Rachel McAdams, Polly Shannon e il vecchio compagno di scuola Kenneth Mitchell, trova lavoro in uno show televisivo chiamato "Speakers Corner", poi cercherà di prendere la strada del cinema partecipando al provino per il ruolo di Robin in Batman Forever (1995). Snobbato ai casting, cerca altre strade, cercando di farsi una prima gavetta in televisione. Speedman partecipa infatti a film tv come Net Worth (1995) di Jerry Ciccoritti, A Brother's Promise: The Dan Jansen Story (1996) di Bill Corcoran, Giant Mine (1996) di Penelope Buitenhuis, Dead Silence (1997) di Daniel Petrie Jr. con James Garner, Maree Matlin e Lolita Davidovich e What Happened to Bobby Earl? (1997) di Bradley Wigor. Farà anche qualche apparizione in una manciata di telefilm, tuttavia senza ricoprire ruoli di particolare interesse. Kung Fu - The Legend Continues (1995) di Mario Azzopardi con David Carradine, Nancy Drew (1995) e Goosebumps (1996) con Ryan Gosling sono solo alcuni dei serial ai quali prende parte in questo primo difficile periodo. C'è spazio anche per i cortometraggi: Can I Get a Witness (1996) di Kris Lefcoe e Ursa Major (1997) di William Charmbers.

Debutto cinematografico e il successo di Felicity
Poi, nel 1997, arriva il suo primo ruolo nel grande schermo. Tuttavia, si tratta di un ruolo minore, quasi invisibile nella pellicola Kitchen Party di Gary Burns. Riprova con la televisione e finalmente fa centro. Partecipa a un'audizione per un telefilm americano e riesce a ottenere una parte rilevante: quella di Ben Covington nel serial drammatico Felicity (1998-2002), all'interno del quale recitano anche Keri Russell - con la quale si fidanzerà fino al 2001 -, Scott Foley, Tangi Miller, Greg Grunberg, Amanda Foreman, Amy Jo Johnson, Ian Gomez e Rob Benedict. Quei 67 episodi nei quali recita gli portano fortuna e cominciano a piovergli delle proposte per vari film. Recita, per esempio, accanto a Gwyneth Paltrow in Duets (2000), poi accetta i ruoli di Bobby Keough in Indagini sporche - Dark Blue (2002) e di Don ne La mia vita senza me (2003).

Il licantropo nella saga di Underworld
Ma il vero centro, almeno cinematograficamente lo fa quando partecipa all'horror/action gotico Underworld (2003) di Len Wiseman, accanto a Kate Beckinsale, Bill Nighy, Michael Sheen, Sophia Myles e Wesley Snipes. A metà strada fra uno stile che ricorda un po' Blade e un po' Il corvo, Speedman è il convincente licantropo Michael Corvin, partner della vampira Selene, ed è talmente convincente che viene confermato anche per il seguito Underworld - Evolution (2006). Dato il corpo possente, viene scelto per il chiassoso action movie XXX² - The Next Level (2005) con Samuel L. Jackson. Ex fidanzato dell'attrice Heather Graham, prenderà parte anche a Anamorph (2007), Weirdsville (2007), Adoration (2008), al thriller The Strangers (2008), a La versione di Barney (2010) e al romantico La memoria del cuore.

Ultimi film

Fantascienza, (USA - 2022), 147 min.
Thriller, (USA - 2014), 113 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati