•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Richard Kind

Richard Kind è un attore, è nato il 22 novembre 1956 Richard Kind ha oggi 67 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

Piccoli e grandi ruoli di un uomo qualunque

A cura di Nicoletta Dose

Estraneo al sistema divistico di Hollywood, Richard Kind è un attore onesto che, dopo svariate esperienze teatrali, ha collezionato qualche successo, sia al cinema che in televisione. Si è prestato a diversi generi, dalla commedia al dramma, senza dimenticare mai lo spirito fondante il mestiere dell'attore, ovvero la necessità di rimanere slegato da grandi compensi da star per mantenere viva una certa indipendenza e libertà creativa.

Gli esordi a teatro
Nato a Trenton da un gioielliere e una casalinga, è cresciuto in una famiglia semplice e tradizionalista, lontana dal mondo dello spettacolo. Cresce in Pennsylvania assieme ai genitori e alla sorella Joanne. La passione per la recitazione lo porta a trascurare gli studi alla Northwestern University di Evanston, in Illinois; lavora spesso in teatro dove perfeziona la predisposizione al trasformismo e migliora di giorno in giorno.
La sua lunga gavetta di dieci anni lo prepara al mestiere, fino a quando ottiene il primo ruolo televisivo in un film tv intitolato La legge del giustiziere (1986), un poliziesco dal risvolto drammatico dove Kind recita in una piccola parte di contorno. Successivamente viene ingaggiato in altri progetti televisivi (sit-com, serie e film tv) ma senza fare il salto di qualità. Approda anche al cinema con Meanwhile in Santa Monica (1988), film minore con Rene Russo nei panni della protagonista femminile.

Innamorati pazzi del dottor Devanow
Nel 1989 compare come personaggio fisso della serie televisiva Crimini misteriosi, un mix di thriller e poliziesco che mette in risalto le sue doti di attore drammatico. Dopo la sit-com Carol & Company (1990), dove scoviamo anche l'allora giovanissimo Peter Krause, lo vediamo al cinema nel film corale Sognando Manhattan (1991) con Kevin Bacon e Joe Mantegna.
Si cimenta anche nel doppiaggio, come voce di Tom nel film dedicato alla coppia "Tom & Jerry" diretto da Phil Roman, mentre continua a collezionare parti più o meno importanti al cinema e in televisione. La partecipazione alla sit-com Innamorati pazzi (1992-1999) si rivela un'occasione molto fortunata: seppur nel ruolo minore del dottor Devanow, amico della coppia 'isterica' formata da Helen Hunt e Paul Raiser, ottiene un successo inaspettato ma meritato, diventando uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico americano.

Lungometraggi, corti e tanta tv
Mentre registra le puntate di Innamorati pazzi, non perde tempo ad aspettare un'altra fortunata proposta. Così continua a lavorare, accettando anche piccoli ruoli, sia in televisione (Il commissario Scali, A Whole New Ballgame, Un filo nel passato) che al cinema (Jimmy Hollywood di Barry Levinson, Clifford, lo sci-fi Stargate di Roland Emmerich, l'intenso Johns del documentarista Scott Silver).
Fino a metà anni Novanta si divide quindi tra dramma e commedia, alternando ruoli di spessore a parti meno importanti ma comunque degne di nota. È ormai considerato un attore versatile, apprezzato dal pubblico per la sua semplicità che corrisponde a quella autenticità spesso estranea al mondo dei vip di Hollywood. Negli stessi anni prende parte a film come Hacks (1997) o Cold Around the Heart (1997), e collabora con l'amico Grant Heslov che lo inserisce nel cast del pluripremiato cortometraggio Waiting For Woody (1998); tutti lavori di qualità rimasti inediti in Italia. In questo ambiente creativo conosce e approfondisce l'amicizia con George Clooney, tanto da volerlo come testimone di nozze qualche anno più tardi al matrimonio con Dana Stanley.

Doppiaggio, cinema high e low budget
Nella seconda metà degli anni Novanta, supporta Michael J. Fox nella sit-com Spin City (1996-2002), presta la voce a Molt di A Bug's Life - Megaminimondo (1998) e a Mr. Dobbins in Tom Sawyer (2000) di Paul Sabella. Clooney lo vuole nel cast del suo film d'esordio, Confessioni di una mente pericolosa (2003), dove Kind interpreta la parte di un produttore esecutivo.
La personalità indipendente di Kind non si lascia sedurre dal lusso delle grandi produzioni cinematografiche; per questo motivo lo vediamo anche in piccoli progetti autofinanziati come Station Agent (2003), commedia agrodolce che parla di solitudine ed emarginazione, con un tono umano, senza scadere nel patetismo sdolcinato.
Nel 2004 recita in due cortometraggi molto apprezzati nel circuito dei festival cinematografici americani (Nobody's Perfect e The Ingrate, seguiti da altri corti come The Big Empty e Stop del 2005), dopodiché torna a mettersi alla prova come doppiatore nei film d'animazione Garfield (2004) e in Cars (2006).

Piccoli ruoli, grandi film
Tra il 2003 e il 2004 è il 'malato immaginario' Harvey Corman, ospite più volte dell'Ospedale Sacro Cuore di Scrubs, curato, disprezzato, a momenti maltrattato dalla combriccola di medici in questione. Nello stesso periodo prende parte al film Se ti investo mi sposi? (2004) di Joel Zwick, alla commedia romantica Dog Gone Love (2004), alla magica Vita da strega (2005) di Nora Ephron, al musical The Producers (2005) e alla commedia I Want Someone to Eat Cheese With (2006).
Ha una piccola parte in For Your Consideration (2006) di Christopher Guest e nella commedia per ragazzi Raising Flagg (2006) ma non disdegna il piccolo schermo che tanto ha arricchito la sua carriera professionale: lo vediamo infatti in alcuni episodi di Psych (2007), Law & Order: Criminal Intent (2007) e Due uomini e mezzo (2007).

L'incontro con i fratelli Coen
Kind è sempre in movimento. La sua filmografia è una lunga e ricchissima galleria di personaggi molto diversi tra loro, spesso ai margini della storia principale. Così accade anche nei film che seguono, The Grand, L'ospite inatteso, Bag Boy, Big Stan e The Understudy (tutti girati nel 2007), dove Kind presta il suo talento a numerosissime figure cinematografiche senza riuscire ad ottenere un ruolo da vero protagonista.
Negli anni successivi è la voce di uno dei pinguini della serie animata trasmessa su Nickelodeon The Penguins of Madagascar (2008) e sorprende tutti, critica e pubblico, nella commedia A Serious Man (2009) dei fratelli Coen, dov'è lo zio Arthur, il complicato fratello del protagonista, votato all'astrusa stesura di un diario sul calcolo delle probabilità.

Ultimi film

Commedia, Drammatico - (Canada, USA - 2023), 179 min.
Commedia, (USA, Spagna - 2020), 92 min.

I film più famosi

Animazione, (USA - 2015), 94 min.
Animazione, (USA - 2006), 112 min.
Drammatico, (USA - 2010), 129 min.
Drammatico, (USA - 2012), 120 min.
Commedia, (USA - 2017), 105 min.
Commedia, (USA - 2007), 104 min.
Commedia, Drammatico - (Canada, USA - 2023), 179 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati