Advertisement
Come riciclare 500 milioni in 5 anni? Impara da Ozark, ora su Netflix

Indebitato fino al collo con un boss della droga, un tranquillo consulente finanziario trascina la famiglia da Chicago ad una località turistica del Missouri.
di Andrea Fornasiero

venerdì 21 luglio 2017 - Netflix

Marty Byrde lavora come consulente finanziario a Chicago e ha una vita apparentemente serena. Il suo ménage viene però stravolto quando, insieme al suo socio, finisce ostaggio di Del, un signore dei cartelli di droga messicani. Questi sostiene che la società dei due gli ha rubato cinque milioni di dollari e intende vendicarsi, ma Marty riesce a convincerlo di poter riciclare il denaro sporco nei pressi del lago di Ozark, con più efficienza e lontano da tutti i controlli di Chicago. Del accetta ma pone condizioni molto severe, che obbligano Marty a partire immediatamente con tutta la famiglia verso il Missouri.

Ho avuto per la prima volta notizia di questo progetto circa due anni fa e ci sono voluti alcuni mesi perché le cose si mettessero in moto. Abbiamo impiegato nove mesi per le riprese e quattro per la post-produzione. Era stato il mio agente a insistere che lo prendessi in considerazione perché diceva che era tra le migliori sceneggiature che aveva letto. Io non ero convinto di fare una serie, perché mi avrebbe impedito di dirigere film, ma il progetto mi è così piaciuto che ho accettato, partecipando anche come producer e come regista di quattro episodi.

Oltre al protagonista Marty, interpretato da Jason Bateman - che presto sarà su Netflix anche nella nuova stagione di Arrested Development - il cast comprende almeno altri due pezzi da novanta: Laura Linney e Peter Mullan. La prima è un'attrice tre volte nominata agli Oscar e vincitrice di due Golden Globe, su sei candidature, proprio per due parti televisive, The Big C e John Adams. Qui interpreta la moglie di Marty, che scopriremo subito essere stata infedele e che si troverà presto faccia a faccia con la dura realtà della situazione in cui si è cacciato il marito. Lo scozzese Peter Mullan, attore per Ken Loach e regista apprezzato dalla critica fin dall'esordio con Orphans, vanta anche una carriera internazionale in Tv con titoli come l'inglese The Fear, la neozelandese Top of the Lake e le americane Olive Kitteridge e Quarry. In Ozark entra in scena nel quarto episodio, nei panni di un criminale locale che vede la sua attività minacciata dai progetti di riciclaggio di denaro di Marty.


GUARDALO SUBITO
In foto una scena di Ozark.
In foto una scena di Ozark.
In foto una scena di Ozark.

Tra gli altri personaggi è poco presente ma molto pesante nel condizionare tutta la vicenda il messicano Del, interpretato da Esai Morales, da ormai diversi anni impegnato soprattutto in Tv. Ci sono poi i figli di Marty: Charlotte, teenager in cerca di indipendenza che odia essere stata sradicata da casa e flirta con un ragazzo del posto di nome Wyatt; Jonah, ragazzino che dimostrerà insolite manie. Inoltre ha un ruolo di rilievo Ruth, interpretata da Julia Garner già vista in The Americans, piccola delinquente affascinata però dalla possibilità di imparare da Marty il funzionamento del mondo criminale di successo. Infine immancabile un agente federale che cerca di sbrogliare la matassa, a partire proprio dall'incastrare Marty, tanto da operare in incognito nella comunità. Si chiama Roy Petty e lo interpreta Jason Butler Harner, che aveva già avuto un ruolo gay nella terza stagione di Ray Donovan.

Come regista ero molto interessato al tono e alle sfumature di questo soggetto. Sapevo che si sarebbe prestato a molte cose che mi interessa imparare, perché ha uno specifico mood che è importante stabilire, ma che bisogna trasmettere con sottigliezza, senza sprofondarci. Sono un grande fan di David Fincher e Ozark ha questa tensione che attraversa tutta la storia, ma non smarrisce quella stretta relazione che abbiamo tutti noi con la normalità.

Il principale autore della serie, in veste di ideatore e showrunner, è Bill Dubuque, sceneggiatore molto lanciato a Hollywood dal successo di The Accountant con Ben Affleck, già diretto verso un sequel. Si tratta della sua prima serie Tv e per la regia si è affidato prima di tutto a Jason Batman, che dirige quattro episodi su dieci e torna dietro la macchina da presa in Tv dopo due film: Bad Words del 2013 inedito in Italia e La famiglia Fang del 2015. Completano la squadra di registi due veterani della serialità televisiva, Andrew Bernstein (Mad Men) e Daniel Sackheim (The Americans), oltre a Ellen Kuras, più nota come direttrice della fotografia per esempio di Se mi lasci ti cancello.


GUARDALO SUBITO
In foto una scena di Ozark.
In foto una scena di Ozark.
In foto una scena di Ozark.

Sebbene Ozark racconti di un uomo che ha una seconda vita criminale ignota alla famiglia, questo segreto viene immediatamente a galla con la moglie ed è presto scoperto anche dai figli, evitando quindi l'abusata situazione per cui il marito deve agire di nascosto dai suoi cari. Del resto a Marty non mancano le difficoltà, tra i violentissimi messicani, gli aggressivi zotici del posto, un misterioso boss che vive sulle colline e un'agenzia federale alle calcagna. Visivamente poi il trasferimento da Chicago al lago di Ozark, che per quanto sia meta di villeggiatura non è poi un luogo così solare, cambia il tono dal grigio della città a luci bluastre, ma pur sempre sommesse più che colorate.

Quando Bill Dubuque ha scritto la serie, Trump non aveva ancora vinto. È stata quindi una felice coincidenza che ci sia questa situazione nel Paese dove la gente di città cerca di capire il resto della Nazione e cosa è importante nelle zone rurali. È possibile che si arrivi a una sorta di risveglio sul fatto che il centro del Paese non debba essere sottovalutato. Marty che arriva dalla città pensa di non avere problemi in questa piccola comunità, ma scopre presto di aver fatto errori di calcolo e che le cose sono più difficili di quanto avesse pensato.

Attraverso un'attività difficile e persino immateriale come il riciclaggio del denaro sporco, la serie è ricca di riflessioni sul funzionamento dell'economia moderna, su come la criminalità debba attrezzarsi a funzionare allo stesso modo di una impresa legale. Soprattutto racconta, per certi versi non diversamente da Fargo, la tentazione della ricchezza facile, quasi un frutto proibito che, per quanto delizioso, è destinato a causare presto o tardi la caduta dal paradiso.


GUARDALO SUBITO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati