Advertisement
Michelle Yeoh
l'eleganza della tigre


di Marzia Gandolfi

Michelle Yeoh è la protagonista di Crouching Tiger, Hidden Dragon - Sword of Destiny, sequel de La tigre e il dragone che promette le virtù poetiche del suo predecessore.
venerdì 12 febbraio 2016 - Netflix

Mélange di eleganza e rigore, Michelle Yeoh è stata ballerina, modella, miss (Malesia) ma è il suo talento 'marziale' a renderla celebre e immediatamente riconoscibile.

Talento eclettico espresso anche dietro la macchina da presa come produttrice, Michelle Yeoh incontra sul set di uno spot Jackie Chan ed subito kung fu.
Marzia Gandolfi

Regina di levità e grazia, rivela le sue capacità atletiche nei film di arti marziali, equivalente asiatico dei musical. E il suo è davvero un corpo che balla, un corpo che sfida le forze di gravità, ascendendo architetture antiche o foreste di bambù con l'elegante leggerezza di un valzer.

Talento eclettico espresso anche dietro la macchina da presa come produttrice, Michelle Yeoh incontra sul set di uno spot Jackie Chan ed subito kung fu. Firma un contratto con la sua casa di produzione, la D&B Films, recita senza controfigura e diventa negli anni Ottanta la stella del genere, producendosi in acrobazie e trionfi di armonia. Se a mancarle è l'apprendimento marziale, sono le sue qualità di danseuse le basi su cui sviluppa le performance marziali impreziosite da una sensualità composta.


SWORD OF DESTINY :   GUARDALO SUBITO
Nella seconda stagione della serie originale Netflix creata da John Fusco, Michelle Yeoh entrerà a far parte del dinamico cast di Marco Polo. Il personaggio interpretato dall'attrice è una misteriosa figura legata al passato di Cento Occhi (Tom Wu).
Regina di levità e artista marziale, Michelle Yeoh torna a combattere armata di spada nel sequel de La tigre e il dragone.
Michelle Yeoh sul set con Jackie Chan, grazie al quale ha esordito come attrice negli anni Ottanta.
Il richiamo di Hollywood e lo stile personale

Versatile e leggera come ogni eroina wuxiapian, l'attrice condivide lo schermo con Jet Li (Tai-Chi Master, 1993) e Jackie Chan (Supercop, 1992), lavora con Corey Yuen (Yes, Madam, 2003) e con Johnnie To (The Heroic Trio, 1993) e poi cede al richiamo di Hollywood, dove prova a elaborare uno 'stile' proprio e lontano da un genere così codificato.

Sollecitata dall'industria americana, sensibile al suo fascino combattente, l'attrice si 'ambienta' con Ang Lee (La tigre e il dragone, 2000) e si affida a Rob Marshall (Memorie di una geisha, 2005).
Marzia Gandolfi

Se nel 1997 affianca Pierce Brosnan, debuttando sul palcoscenico internazionale (Il domani non muore mai), sei anni dopo dice no con rammarico ai Wachowski, perdendo l'occasione di consolidare la sua posizione a Hollywood (Matrix Reloaded, 2003).

Nondimeno, sollecitata dall'industria americana, sensibile al suo fascino combattente, l'attrice si 'ambienta' con Ang Lee (La tigre e il dragone, 2000), si affida a Rob Marshall (Memorie di una geisha, 2005), doppia Divinatrice (Kung Fu Panda 2, 2011), condanna un malvagio imperatore (La Mummia - La tomba dell'imperatore Dragone, 2008).


SWORD OF DESTINY :   GUARDALO SUBITO
In foto Michelle Yeoh con Pierce Brosnan in una scena de Il domani non muore mai, diciottesimo film della saga di James Bond.
In foto una giovane Michelle Yeoh in una scena del film Supercop 2 di Stanley Tong. Nel cast con lei c'era anche Jackie Chan.
Un fiore giapponese all'americana

Versione evoluta della Bond girl, perché non s'incipria il naso e affronta gli avversari ad armi pari (Il domani non muore mai), l'attrice sperimenta (anche) il registro drammatico in Memorie di una geisha (2005) e in The Lady - L'amore per la libertà (2011).

Con laconica saggezza, Michelle Yeoh incarna un'icona della lotta per la democrazia, una lady luminosa lanciata contro l'oscurità della dittatura militare a cui presta idealmente la sua spada.
Marzia Gandolfi

Malese tra due cinesi (Gong Li e Zhang Ziyi), interpreta un fiore giapponese all'americana (Memorie di una geisha) per Rob Marshall e trova il ruolo da protagonista con Luc Besson (The Lady), pagando la sua interpretazione con un'illegittima espulsione dalla Birmania.

Finita nella lista delle persone 'non grate', Michelle non si scompone e tiene alta con la sua performance l'attenzione sulla storia di una donna incredibile, Aung San Suu Kyi, leader dell'opposizione birmana costretta quindici anni alla detenzione domiciliare. Con laconica saggezza, Michelle Yeoh incarna un'icona della lotta per la democrazia, una lady luminosa lanciata contro l'oscurità della dittatura militare a cui presta idealmente la sua spada.


SWORD OF DESTINY :   GUARDALO SUBITO
In foto Michelle Yeoh in una scena di Memorie di una geisha, film di Rob Marshall tratto dal romanzo dello scrittore americano Arthur Golden.
In The Lady di Luc Besson, Michelle Yeoh interpreta Aung San Suu Kyi, leader dell'opposizione birmana e icona della lotta per la democrazia.
Crouching Tiger, Hidden Dragon - Sword of Destiny

Perché Michelle a mani nude (kung fu) o armata di spada (wuxiapian), combatte sempre dal lato chiaro della forza, volando, rimbalzando e scivolando sull'acqua.

Abbigliata con costumi che sono la rappresentazione simbolica del potere che detiene il suo personaggio e referenza che segnala che quel personaggio conosce le arti marziali, Michelle Yeoh è corpo iperelastico che riflette valori nobili e riconquista la scena. Con acrobatica energia e competenza d'equilibrio.
Marzia Gandolfi

Assoldata da Netflix e diretta questa volta da Yuen Woo-Ping, il più grande coreografo di arti marziali cinese (Matrix, Kill Bill), l'attrice malese torna in un film di cappa e spada che prosegue le avventure de La tigre e il dragone (2000) e conserva l'inclinazione femminista, l'amore perduto, la spada leggendaria. Sedici anni dopo il successo di Ang Lee, Netflix raccoglie la sfida e rilancia con Crouching Tiger, Hidden Dragon - Sword of Destiny (2016), sequel che promette con gli ingegnosi effetti speciali, e dentro un trailer incantatore, le virtù poetiche del suo predecessore. Anello di congiunzione tra le due produzioni è Michelle Yeoh che interpreta di nuovo Yu Shu Lien e si misura questa volta con Donnie Yen, popolarissimo artista (e attore) marziale, e Harry Shum Jr., cresciuto alla scuola di Glee.

Signora di un genere che ha bruciato gli ultimi fuochi alla fine degli anni Settanta, prima che Tsui Hark lo resuscitasse, l'attrice diffonde nella limpidezza formale del wuxiapian dinamismo e astrazione, correndo verticalmente sui muri o posandosi in perfetto equilibrio su un ramo, privilegiando l'estetismo del movimento, di cui accentua l'ampiezza perché il desiderio e la volontà di vittoria risiedono nella prestanza della statura e nelle pose estetiche del combattimento. Abbigliata con costumi che sono la rappresentazione simbolica del potere che detiene il suo personaggio e referenza che segnala che quel personaggio conosce le arti marziali, Michelle Yeoh è corpo iperelastico che riflette valori nobili e riconquista la scena. Con acrobatica energia e competenza d'equilibrio.


SWORD OF DESTINY :   GUARDALO SUBITO
Crouching Tiger, Hidden Dragon - Sword of Destiny può contare sul ritorno di Michelle Yeoh, già presente in La tigre e il dragone (in foto).
In foto una sorridente Michelle Yeoh al Madame Tussauds di Londra insieme alla sua "controfigura" di cera.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati