Advertisement
Marco Polo, la seconda stagione è in arrivo su Netflix


di Marco Chiani

lunedì 13 giugno 2016 - Netflix

Un Milione moltiplicato per novanta, si potrebbe dire. Se i budget sbandierati dalle produzioni finiscono, non di rado, con l'essere cifre senza alcun senso per lo spettatore comune, non è il caso della serie prodotta dalla Weinstein Company, giustamente orgogliosa di mostrare ogni centesimo speso. Le avventure dell'esploratore interpretato con piglio credibilmente americano e affidabilità tutta nostrana da Lorenzo Richelmy, infatti, traboccano un'opulenza d'immagine che ha pochi uguali nel panorama della serialità contemporanea.

Spesso ambientata in interni, ricostruiti con un'attenzione alle scenografie e ai costumi davvero notevole, la prima stagione della vicenda del giovane veneziano che, alla fine del Tredicesimo secolo, trova troppo stretti per sé i viottoli e le calli della città lagunare metteva insieme l'Occidente e l'Oriente, la voglia di evasione, la sete di conoscenza in un mondo percepito già come infinito e avventuroso per definizione.
Marco Chiani

Ideata da John Fusco, la serie - dal 1° luglio su Netflix con la seconda stagione - fornisce il destro per una composizione di quadri che non temono il confronto con il culto creato da Game of Thrones, in quanto a spessore e a cura dei dettagli, cercando una via nuova per quell'insieme di complotti di corte e scontri en plein air che sembrano ormai aver fissato uno standard ineludibile.


GUARDALO SUBITO
Un personaggio cardine della cultura

Con la Storia, quella con la s maiuscola, a fare da testimone silenzioso, il rapporto tra il figlio di mercanti Marco e il sovrano mongolo Kublai Khan, alla cui corte è stato lasciato come ostaggio dal padre Niccolò e dello zio Matteo in modo da poter aver accordato il permesso di accedere alla Via della seta, è il centro di un lavoro che sceglie l'intrigo di palazzo come suo orizzonte privilegiato; senza dimenticare quelle filiazioni pertinenti di un certo mood asiatico di intendere lo spettacolo, com'è nel caso delle sequenze in cui Marco viene addestrato da un maestro d'armi cieco e saggio, desiderose di mostrare una contemporaneità piuttosto fiammeggiante.

Al versante bellico-marziale, alle inquadrature sporche, ai rallenti, al piglio che nulla invidia alle maggiori produzioni, s'accompagna poi una licenziosità tutta sul pezzo, un profluvio di incontri e scontri sotto o sopra le lenzuola ormai quasi d'obbigo.
Marco Chiani

Una bella rivoluzione, non c'è che dire, per un personaggio cardine della cultura (non solo) italiana, un processo di modernizzazione che fa sperare in una seconda stagione ancora più esplicita nei toni dopo un avvio di serie considerabile forse come un lungo set-up.


GUARDALO SUBITO
Una stagione che promette meraviglie

Pochi dubbi sul fatto che il cinema abbia frequentato con fortune altalenanti il personaggio dell'autore di "Il Milione". Da Le avventure di Marco Polo (1938) con Gary Cooper, che ebbe noie con la censura fascista, ai quasi coevi Marco Polo, la grande avventura di un italiano in Cina (1962) e Le meravigliose avventure di Marco Polo (1964), produzioni entrambe italo-francesi, c'è da aspettare lo sceneggiato-kolossal diretto da Giuliano Montaldo per strabuzzare davvero gli occhi.

Con le sue 8 puntate, il Marco Polo (1982) della Rai fu un evento di portata enorme, trasmesso e ritrasmesso negli anni in 46 paesi diversi. Sarà che, a volte, la natia Italia porta fortuna ai suoi figli più celebrati, la quota italiana di Lorenzo Richelmy nel ruolo di Marco e di Pierfrancesco Favino in quello del padre Niccolò ha portato ugualmente i suoi apprezzabilissimi frutti in una produzione di affidabilità a stelle e strisce.
Marco Chiani

Dopo uno stop durato un anno, la prima stagione è stata diffusa su Netflix a fine 2014, la seconda in arrivo promette quelle meraviglie che le memorie di Polo hanno risvegliato in secoli di letture. Il tempo di far decantare le idee c'è stato tutto.


GUARDALO SUBITO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati