Advertisement
Robert Redford e Jane Fonda: è sempre amore. Le nostre anime di notte, ora su Netflix

A cinquant'anni dal clamoroso successo di A piedi nudi nel parco, i due Premi Oscar tornano insieme sullo schermo per la quarta volta grazie al film originale Netflix.
di Ilaria Ravarino

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Robert Redford (Charles Robert Redford Jr.) (87 anni) 18 agosto 1936, Santa Monica (California - USA) - Leone. Interpreta Louis Waters nel film di Ritesh Batra Le nostre anime di notte.
venerdì 29 settembre 2017 - Netflix

Per tanti anni Louis Waters e Addie Moore sono stati vicini di casa, invisibili l'uno all'altra nonostante la breve distanza che separa le loro case, in un piccolo paesino del Colorado. Louis è un vedovo con la passione per l'enigmistica, mentre ad Addie, vedova anche lei, i cruciverba non bastano per esorcizzare la paura del tempo che passa. Adesso che è vicina agli ottant'anni, Addie la notte non riesce a dormire. Si sente sola, avrebbe voglia di qualcuno con cui parlare. Per questo, un giorno, decide di fare al suo vicino di casa una proposta improvvisa, inaspettata e "indecente": passare con lei la notte, non per fini sessuali ma per un semplice bisogno di compagnia. Sulle prime perplesso, Louis accetta con crescente entusiasmo la speciale amicizia di Addie, con la quale finisce per instaurare un rapporto autentico fatto di confidenze, ricordi e bilanci di una vita.

Distribuito da Netflix e interpretato da Robert Redford e Jane Fonda, Le nostre anime di notte è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Kent Haruf, che lo scrisse poco prima di venire ucciso da un cancro, a 71 anni, e pubblicato postumo nel maggio del 2015.
Ilaria Ravarino

Alla regia l'indiano Ritesh Batra, mentre a produrre c'è lo stesso Redford, con la sua società Wildwood Enterprises, Inc.: Le nostre anime di notte, secondo quanto dichiarato dallo stesso Redford, è l'ultimo film in cui comparirà come attore. "Mi sono stancato di recitare, ma sono contento di aver interpretato quest'ultimo film con Jane Fonda - ha detto durante la Mostra del Cinema di Venezia, dove il film è passato fuori concorso - Possiamo dire di essere invecchiati davanti agli spettatori".


AGGIUNGILO ALLA TUA LISTA
In foto una scena di Le nostre anime di notte.
In foto una scena di Le nostre anime di notte.
IO ROBERT, TU JANE

La storia "di set" tra Redford e Fonda è effettivamente tra le più durature del mondo dello spettacolo. Oggi ottantenni, i due attori si sono incontrati prima ancora di compiere trent'anni, nel 1965, sul set del film La Caccia di Arthur Penn.

Due anni dopo fu la volta di A piedi nudi nel parco di Gene Saks, in cui recitavano nei panni di una giovane coppia di neosposi alle prese con le difficoltà del matrimonio, e infine nel 1979 ancora insieme ne Il cavaliere elettrico, western di Sydney Pollack.
Ilaria Ravarino

All'affiatamento sul set non sarebbe tuttavia mai corrisposto, almeno sulle pagine delle cronache rosa, un identico desiderio nella vita reale: Fonda, oggi legata sentimentalmente al produttore Richard Perry, si è sposata tre volte (con Tom Hayden, Roger Vadim e Ted Turner), mentre Redford è dal 2009 unito all'artista tedesca Sibylle Szaggars, incontrata dopo la fine del matrimonio con Lola Van Wagenen.


AGGIUNGILO ALLA TUA LISTA
In foto una scena di Le nostre anime di notte.
In foto una scena di Le nostre anime di notte.
SPIGOLATURE D'AMORE

Con Le nostre anime di notte, tuttavia, la chimica fra i due attori sembra aver travalicato finalmente i confini della scena. E a Venezia, ritirando il premio alla carriera, Redford e Fonda si sono scambiati complimenti più che affettuosi. "Uno dei motivi per cui ho voluto fare Le nostre anime di notte è che volevo girare un altro film con Jane prima di morire - ha detto Redford - Io e lei abbiamo già avuto delle grandi storie d'amore sul grande schermo e volevo un'altra chance prima che fosse troppo tardi".

Esplicita, Fonda ha ricambiato il pensiero: "Robert è stato a lungo nelle mie fantasie amorose. Non gliel'ho mai detto. Glielo dico oggi. Volevo passare del tempo con lui. Vedere com'era diventato, innamorarmi di nuovo di lui. Mi sono sempre innamorata di lui nei film che ci ho fatto insieme".
Ilaria Ravarino

E ancora: "Con Jane le cose sono sempre andate bene. Il nostro rapporto è stato sempre perfetto. C'è amore, connessione, contatto, lavoro". E piacere di stare, fisicamente, insieme. Anche nella terza età: "Robert bacia benissimo. L'ho baciato a vent'anni e sono tornata a baciarlo a quasi 80".


AGGIUNGILO ALLA TUA LISTA

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati