Advertisement
Justin Timberlake, one man show

Cantante, ballerino, compositore, attore, performer a tutto tondo, JT è protagonista del one man show di Netflix JT + The Tennessee Kids.
di Emanuele Sacchi

mercoledì 26 ottobre 2016 - Netflix

Non sono in molti, a meno di chiamarsi James Bond, a potersene uscire con frasi come "I'm bringin' sexy back" senza sembrare ridicoli.

Qualcosa in comune Justin Timberlake e 007 ce l'hanno, a giudicare dal curriculum di "conquiste" a loro attribuito.
Emanuele Sacchi

Tra quelle vere o presunte figurano i nomi di diverse dive capaci di far girare la testa a ogni uomo. Quando si parla di Justin T, nella chiacchiera da bar o da pausa caffè, in genere si parla di questo. Dimenticando che sotto lo sciupafemmine c'è un artista poliedrico, che meriterebbe una stima che va oltre le semplificazioni di comodo.
Cantante, ballerino, compositore, attore, performer a tutto tondo, nel senso inteso dallo show business americano tradizionale, ma con una sensibilità spiccatamente contemporanea.
Pochi avrebbero scommesso sulla credibilità di Justin Timberlake (all'epoca soprannominato Mr. Britney Spears, perché fidanzato con la star del momento) mentre si dimenava come un forsennato negli N'Sync o prima ancora nel Mickey Mouse Club che, oltre a lui e Britney, ha regalato al mondo dello spettacolo i talenti di Christina Aguilera e Ryan Gosling. Con la sua scalata inarrestabile verso la vetta, Justin ha insegnato agli snob che a volte è opportuno, e ragionevole, smettere di essere snob. E lasciarsi andare al groove, magari aiutati dalle basi di Timbaland o di Pharrell Williams.


GUARDALO SUBITO: JT + THE TENNESSEE KIDS

Una discografia breve, con un disco che ha inciso profondamente nel rapporto tra mainstream e musica da club. La pietra angolare per osservare dalla dovuta prospettiva il fenomeno Justin è indubbiamente Futuresex/Lovesounds, uno dei dischi più memorabili del pop anni Zero.

La passione sviscerata per Sinatra, Prince, Michael Jackson e l'hip hop si mescola alla sensibilità di un performer e showman naturale, dotato di un'insopprimibile curiosità per ciò che ronza attorno.
Emanuele Sacchi

È la svolta, quella che giustifica l'apprendistato da bambino prodigio e che prepara la strada per un futuro di imprese inaspettate. What Goes Around Comes Back Around e My Love sono classici amati anche dagli ascoltatori più insospettabili.


GUARDALO SUBITO: JT + THE TENNESSEE KIDS

Il ragazzo del profondo Sud degli States, da Millington, Tennessee (a qualche chilometro dal luogo in cui Martin Luther King è stato assassinato), ha percorso parecchia strada da quando cantava come un invasato brani di Stevie Wonder e Al Green, o sognava di incontrare Prince: "I ragazzi bianchi mi odiavano perché mi comportavo come uno che si crede un nero. I neri mi odiavano per la stessa ragione."

Per Timberlake muoversi nell'universo della black music non è una posa o un facile viatico per il successo.
Emanuele Sacchi

È una scelta naturale, che deriva dalla condivisione di un terreno comune con la comunità nera. Non a caso Pharrell, Timbaland, o MC come Nelly e Jay-Z, ovvero i santoni del sound contemporaneo, trovano in Timberlake il volto e il corpo ideale per realizzare pagine fondamentali di soul-pop.


GUARDALO SUBITO: JT + THE TENNESSEE KIDS

Dopo aver dominato le classifiche, vinto Grammy e aver guadagnato un'insospettabile approvazione della critica, Justin ha provato a dire la sua anche nel mondo del cinema. Con fortune alterne, ma con almeno un paio di ruoli degni di essere ricordati.

Per il David Fincher di The Social Network, uno dei film più emblematici del terzo millennio, Justin è Sean Parker, l'uomo che con Napster cambia le regole del gioco. Sfrontato, audace, ma consapevole di incarnare il traumatico mutamento dei costumi.
Emanuele Sacchi

Non è da meno il suo contributo alla romcom nei panni di Dylan, protagonista insieme a una deliziosa Mila Kunis del film definitivo sui limiti della temuta friend zone. Friends with Benefits - in italiano Amici di letto - è uno dei migliori esempi del sottogenere, in un'epoca di volgarità imperante e script ripetitivi.


GUARDALO SUBITO: JT + THE TENNESSEE KIDS

L'incontenibile Timberlake ha tentato anche la strada dell'imprenditoria, con il coraggio che lo contraddistingue.

Contro ogni possibile previsione di un buon affare, ha rilevato nel 2011 un'importante quota di MySpace, il nonno degli attuali social network, contribuendo all'acquisizione della società da parte di Specific Media Group per 35 milioni di dollari.
Emanuele Sacchi

Il tentativo controcorrente - in un mondo come quello della tecnologia, che guarda costantemente in avanti - era quello di rilanciare immagine e appeal di una comunità che aveva significato molto per la visibilità di artisti e band. L'iniziativa ha dimostrato quanto fossero ben riposti i timori della vigilia, fino alla vendita del marchio a Time Inc. nel febbraio del 2016.


GUARDALO SUBITO: JT + THE TENNESSEE KIDS

A coronamento di una carriera che gli ha regalato - e di certo gli regalerà - enormi soddisfazioni, arriva una celebrazione live inattesa.

La sua data finale del tour di Suit & Tie a Las Vegas viene immortalata da Jonathan Demme, il regista de Il silenzio degli innocenti e di Philadelphia, ma soprattutto di due pietre angolari del film-concerto come Stop Making Sense sui Talking Heads e Hearts of Gold su Neil Young.
Emanuele Sacchi

In JT + The Tennessee Kids l'approccio di Demme è su misura per Timberlake e ne esalta le doti di showman e di essere umano. Ogni sessionman ha il suo spazio, ogni angolo inedito dello spettacolo la sua evidenza. Una celebrazione democratica e non verticistica di quel che significa "intrattenimento" nell'esigente terzo millennio.


GUARDALO SUBITO: JT + THE TENNESSEE KIDS

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati