MYmovies.it
Advertisement
Better Call Saul, la giustizia è qualcosa che hai nel sangue

Oltre a restare fedele allo stile e alle premesse della serie, la terza stagione introduce dei personaggi chiave dell'universo di Breaking Bad. Ora su Netflix.
di

Bob Odenkirk (Robert John Odenkirk) (54 anni) 22 ottobre 1962, Naperville (USA) - Bilancia. Interpreta Saul Goodman nel film di Vince Gilligan Better Call Saul.
venerdì 19 maggio 2017 - Netflix

La terza stagione di Better Call Saul riprende esattamente dove era finita la seconda, con le macchinazioni del fratello del protagonista ormai dirette verso il punto di non ritorno e con un misterioso messaggio a Mike, perché non uccida Salamanca. Prima di tutto questo però assistiamo al consueto flashforward, dove il Saul/Jimmy del futuro vive in incognito lavorando in un centro commerciale. Qui, nonostante cerchi di tenere il più basso profilo possibile e soffra di paranoia, non riesce a reprimere un consiglio da avvocato a un giovane criminale, perché la giustizia è qualcosa che ha nel sangue.

Tutti noi sentiamo il desiderio di vivere in un universo giusto. È importante che in questa serie le azioni abbiano conseguenze, com'era importante anche in Breaking Bad. A volte sembra che non abbiamo alcun controllo sul mondo in cui viviamo - ma abbiamo il controllo dei personaggi che scriviamo. È un piacere per me che il karma si faccia sentire, come una sorta di ultima giustizia, perché non so se esiste qualcosa del genere nella vita reale.

La giustizia è dunque nel DNA della serie e poco importa se in questo "legal drama" di aule di tribunale e dibattimenti se ne vedano pochi. Tanto Jimmy e Chuck quanto, se non soprattutto, Kim Wexler hanno a loro modo fiducia nel sistema e per quanto cerchino di sfruttarlo ne condividono i principi di base.



GUARDALO SUBITO
In foto una scena di Better Call Saul.
In foto una scena di Better Call Saul.
In foto una scena di Better Call Saul.
Una diversa (im)moralità

Il palleggio di tranelli, imboscate e raggiri che i due fratelli si scambiano dalla prima stagione, oltre ad animare la serie e raccontare il lento scivolare di Jimmy verso una diversa (im)moralità, è anche il modo scelto dagli autori per dipingere uomini coinvolti in un conflitto dove ognuno tira fuori il peggio di sé e dell'altro.

È magnifico avere due personaggi che hanno entrambi le proprie legittime ragioni, così nessuno dei due è uno fantoccio. Tanto Jimmy e Chuck, quanto Jimmy e Kim. Sono tutte persone con I loro difetti e un punto di vista del tutto legittimato dalla propria esperienza.

E come loro anche il silenzioso ed enigmatico Mike, di certo la figura più carismatica e amata della serie, opera sia sulla base di una disillusione profonda, spiegata in uno splendido flashback nella prima stagione, sia sui principi di un codice che è tanto pragmatico quanto morale, come dimostra il suo bisogno di pareggiare i conti con Salamanca.



GUARDALO SUBITO
In foto una scena di Better Call Saul.
In foto una scena di Better Call Saul.
In foto una scena di Better Call Saul.
I nuovi attesi personaggi

Questo ponderato sviluppo di diverse prospettive è aiutato dal ritmo della serie, che non rincorre i colpi di scena ma lascia crescere i personaggi, raccontandone spesso anche piccoli momenti privati. Non particolarmente influenti sul piano della trama generale, arricchiscono lo studio psicologico dei caratteri. Oltre a costruire la tensione quasi come in un film di Melville, per esempio nel lunghissimo pedinamento muto del secondo episodio della nuova annata.

Teniamo questo ritmo in parte perché non lo fa nessun altro. È un lusso poter prendere queste decisioni. La mia filosofia per conservare l'attenzione del pubblico è fare qualcosa di diverso da tutti gli altri: la gran parte delle serie non mostrerebbero le cose con tale dettaglio né senza dialoghi. Fin da Breaking Bad abbiamo visto che la gran parte delle serie era composta di primi piani e stacchi veloci. Così ci siamo detti: "allarghiamo il campo, rilassiamo il ritmo, teniamo un'inquadratura finché funziona".

La terza stagione, oltre a restare fedele allo stile e alle premesse della serie, introduce finalmente due personaggi che presto o tardi dovevano comparire: la futura guardia del corpo di Saul, l'obeso Huell Babineaux, e il mitico proprietario di Los pollos hermanos, il narcotrafficante Gustavo Fring, tra le figure più amate in assoluto di Breaking Bad.



GUARDALO SUBITO
news correlate
GLI ORIGINAL - LE SERIE
Bloodline
BLOODLINE
Gli equilibri di una famiglia vengono messi a dura prova quando fa ritorno il fratello considerato da sempre la 'pecora nera'. Scopri di più »
Iron Fist
IRON FIST
Danny Rand ha perso i genitori in un incidente aereo, è cresciuto e vuole riprendersi quello che gli è stato portato via. Scopri di più »
Tredici
TREDICI
Al ritorno dalla scuola, Clay trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
Better Call Saul
BETTER CALL SAUL
Prima di diventare Saul Goodman, Jimmy McGill era un semplice avvocato che, come tanti altri, provava a sbarcare il lunario lavorando in tribunale come legale d'ufficio. Scopri di più »
Sense8
SENSE8
Scritta e creata dalle sorelle Wachowski e J. Michael Straczynski, è la prima serie TV firmata dalle ideatrici di Matrix. Scopri di più »
The Get Down
THE GET DOWN
Questa mitica serie racconta la trasformazione culturale di New York alla fine degli anni '70, seguendo le vicende di un gruppo di giovani artisti del South Bronx. Scopri di più »
Girlboss
GIRLBOSS
La vera storia di Sophia Amoruso che inizia a vendere vestiti vintage su eBay e, all'età di 28, costruisce un impero della moda del valore di svariati milioni di dollari. Scopri di più »
Cable Girls
CABLE GIRLS
Quattro operatrici della compagnia telefonica nazionale spagnola promuovono una rivoluzione tra amori, invidie e carriera nella Madrid degli Anni Venti. Scopri di più »
G.L.O.W.
G.L.O.W.
Lustrini. Paillette. Tutine di spandex: una serie dedicata al mondo del wrestling femminile. Scopri di più »
The Crown
THE CROWN
La giovane principessa Elisabetta si ritrova ad affrontare la prospettiva di diventare la futura regina d'Inghilterra. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
MOSTRA ALTRE SERIE ORIGINALI
GLI ORIGINAL - I FILM
War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Sandy Wexler
SANDY WEXLER
Un talent manager, annoiato dalle richieste dei suoi clienti, scopre l'amore e il vero talento in una giovane cantante sconosciuta. Scopri di più »
La scoperta
LA SCOPERTA
Una storia d'amore ambientata in un futuro apocalittico, dove la vita dopo la morte è stata confermata. Scopri di più »
The Most Hated Woman in America
THE MOST HATED WOMAN IN AMERICA
Chi è stata Madalyn Murray O'Hair? Deve essere considerata un'eroina? Il film cerca di ripercorrere gli ultimi momenti della sua incredibile vita. Scopri di più »
Barry
BARRY
La vita del giovane Barak Obama, negli anni degli studi a New York. Scopri di più »
La battaglia di Jadotville
LA BATTAGLIA DI JADOTVILLE
Un gruppo militare di 150 membri può sconfiggere una truppa formata da 3mila elementi? La storia di Jadotville dimostra che è possibile. Scopri di più »

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati