Advertisement
1922, originale Netflix nel segno di Stephen King

Giudicato 'imperdibile' dallo scrittore di Portland, il film fonde la narrativa dell'incubo al potente linguaggio visivo dei paesaggi rurali americani.
di Ilaria Ravarino

1922

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Thomas Jane (55 anni) 22 febbraio 1969, Baltimora (Maryland - USA) - Pesci. Interpreta Wilfred James nel film di Zak Hilditch 1922.
domenica 22 ottobre 2017 - Netflix

"La nobiltà non consiste nell'avere successo, ma nel cercare di fare la cosa giusta. Se però non riusciamo a farla, o intenzionalmente ci sottraiamo al compito, la conseguenza è l'inferno". Non lascia margini alla speranza, Stephen King, nella postfazione della sua decima raccolta di racconti "Notte buia, niente stelle", uscita in Italia sette anni fa: quattro storie i cui protagonisti, pur partendo da premesse non sempre orrorifiche, finiscono per smarrire la retta via imboccando a gran velocità, e spesso contro mano, la strada per l'inferno. È quello che accade a Wilfred, protagonista del racconto 1922, diventato un film distribuito ora da Netflix.

Wilfred è un agricoltore che, dovendo scegliere tra l'affetto per la sua terra e quello per la moglie Arlette, decisa a vendere tutto per trasferire la famiglia in città, prende una decisione drastica e solo apparentemente risolutiva.
Ilaria Ravarino

Si sa, da ogni cosa si può fuggire tranne che da se stessi, e il senso di colpa per chi si sottrae "al compito di fare la cosa giusta" produce mostri - della ragione, e non solo. Lo credeva Shakespeare, lo diceva Poe, lo ha raccontato King e lo ripete adesso, con la potenza pittorica del cinema, Zak Hilditch: è impossibile pulire le mani che si sono sporcate di sangue.


GUARDALO SUBITO
In foto una scena del film 1922.
L'ADATTAMENTO

Giudicato dallo stesso King - in genere non tenero con gli adattamenti dei suoi lavori - un film "imperdibile", 1922 è stato scritto e girato da Zak Hilditch (These Final Hours), nel pieno rispetto di quel senso di "isolamento agricolo" che per lo scrittore era stato il punto di partenza del racconto, ispirato alle illustrazioni di Death Trip di William Lesy.

Definito dalla critica americana "un Malick horror", in cui il potente linguaggio visivo dei paesaggi rurali americani si fonde con la narrativa dell'incubo, 1922 conta sulla preziosa interpretazione di Thomas Jane, nei panni dell'agricoltore Wilfred e voce narrante del film.
Ilaria Ravarino

Nel ruolo di Arlette recita invece la canadese Molly Parker, popolare in tv con House of Cards, mentre in quello del figlio della coppia, insieme vittima e complice del diabolico piano del padre, c'è Dylan Schmid, visto accanto a Daniel Radcliffe in Horns. Fondamentale il contributo del direttore della fotografia Ben Richardson (Re della terra selvaggia), responsabile delle calde immagini girate fra i campi di grano inondati dal sole e del progressivo raffreddamento dei toni conseguente alla perdita di lucidità del protagonista.


GUARDALO SUBITO
In foto Stephen King.
STEPHEN KING, IL RE (DEL CINEMA)

Quest'anno al cinema anche con IT e La Torre Nera, e sul piccolo schermo con Il gioco di Gerald (sempre prodotto da Netflix), la storia d'amore tra King e l'audiovisivo dura senza interruzioni dal 1976, quando Brian De Palma per primo ne intuì il valore adattando il suo Carrie - Lo sguardo di Satana.

Da Carrie - Lo sguardo di Satana quasi ogni anno un libro, un racconto, uno spunto, un'idea dello scrittore di Portland finisce per trasformarsi in spettacolo.
Ilaria Ravarino

E per i fan "pescare" i rimandi ai rispettivi lavori di King è diventato sempre più difficile. 1922 non fa eccezione: la città in cui si ambienta il racconto, Hemingford Home nel Nebraska, è il luogo in cui viveva Mother Abigail de L'ombra dello scorpione, la meta in cui si trasferisce Ben Hanscom di IT e l'ambientazione del racconto "L'ultimo piolo" (nella raccolta "A volte ritornano").


GUARDALO SUBITO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati