La ragazza che sapeva troppo

Film 2016 | Drammatico +13 111 min.

Titolo originaleThe Girl With All the Gifts
Anno2016
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna
Durata111 minuti
Regia diColm McCarthy
AttoriGemma Arterton, Glenn Close, Paddy Considine, Anamaria Marinca, Dominique Tipper Sennia Nanua, Lobna Futers, Fisayo Akinade, Anthony Welsh.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro

Regia di Colm McCarthy. Un film con Gemma Arterton, Glenn Close, Paddy Considine, Anamaria Marinca, Dominique Tipper. Titolo originale: The Girl With All the Gifts. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2016, durata 111 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi
La ragazza che sapeva troppo
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Il destino di una bambina è dettato da un virus che si sta diffondendo. Ma la sua insegnante farà di tutto per salvarla. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA.

ADESSO DISPONIBILE
GUARDALO SUBITO
Tre sguardi femminili offrono linfa nuova a un genere - quello zombie.
giovedì 22 giugno 2017
giovedì 22 giugno 2017

In un'Inghilterra prossima ventura sono passati dieci anni dall'apocalisse zombie, o meglio da un'infezione che ha reso le vittime feroci e incontrollabili, infatti vengono chiamati "hungries". Gli adulti contagiati sono dominati dalla necessità di propagare l'infezione, finché questa non arriva all'ultimo stadio e fa di loro qualcosa di diverso e misterioso. I giovani invece, pur se vittima delle stesse pulsioni, non degenerano e anzi mantengono la ragione, quando non sono stimolati dagli odori degli umani da infettare. Un gruppo di questi ragazzi viene educato in un campo militare, dove più che studenti sono in realtà cavie per la dottoressa Caldwell, e tra loro spicca Melanie, allieva prediletta di Helen. Quando il campo sarà invaso Helen convincerà gli altri a portare Melanie con loro, nella speranza che si possa sintetizzare un vaccino...

Fin dall'inizio abbiamo cercato di trovare una ragione particolare per l'esistenza degli hungries del film. Insomma un modo nuovo di mostrare gli zombie senza però perderne il valore metaforico: gli zombie sono esseri umani che si aggirano come vegetali e rappresentano qualcosa che tutti credo vediamo in certe situazioni del mondo reale. A Mike Carey [lo scrittore e sceneggiatore] è venuta l'idea di usare i funghi cordyceps e tutti abbiamo guardato questo documentario BBC del 2008, con le formiche controllate dai funghi, una cosa che ti fa realizzare come la natura può essere completamente folle e più strana di quanto sappiamo immaginare.
Colm McCarthy

L'idea di un'infezione di natura micotica risulterà sicuramente famigliare ai videogiocatori di The Last of Us, ma si tratta appunto di una coincidenza ed entrambi si ispirano a un reale parassita che una puntata di BBC Planet Earth ha reso piuttosto celebre già anni prima. Il film inoltre è tratto da un romanzo omonimo di Mike Carey del 2014, in Italia pubblicato da Newton Compton, e il regista Colm McCarthy spiega che lui e lo scrittore stavano lavorando al progetto quando ancora il testo era solo un breve racconto, equivalente più o meno ai primi sette-otto minuti del film.

The Girl With All the Gifts

Il romanzo per altro ha un titolo originale piuttosto diverso: se quello italiano è lo stesso di un film di Mario Bava del 1963 con cui non ha niente a che fare, quello è inglese è The Girl With All the Gifts, un riferimento al mito di Pandora, il cui nome greco letteralmente significa "tutti i doni", e dal cui vaso emergono tutti gli spiriti maligni, ma in fondo al quale rimane comunque la speranza. Una figura che è quindi al tempo stesso di distruzione e di rigenerazione.

Nel film abbiamo preso una strada leggermente diversa dal romanzo per quel che riguarda i punti di vista. Dove nel libro si dava spazio alla prospettiva di tutti e cinque i protagonisti, nel film abbiamo preferito rimane con Melanie per tutto il tempo. Inoltre nel film non ci sono i junkers e la base militare cade per un attacco degli hungries, ma si tratta di due strade diverse che occupano lo stesso spazio narrativo. Il finale è del tutto fedele a quello del libro
Mike Carey

Il romanzo, come rileva lo scrittore, presentava anche una sorta di terza fazione, ossia gruppi di umani non contagiati che, per sopravvivere, hanno preso a comportarsi come predoni. Non si tratta di certo di una novità del filone zombie, considerato poi che in tutto The Walking Dead per esempio non si fa altro che ribadire come siano gli umani a essere più insidiosi. Che il film ne faccia a meno contribuisce così alla sua originalità e a creare uno scenario ancora più spopolato e misterioso, quasi ultraterreno.

I personaggi

Nel cast l'americana Glenn Close, gli inglesi Paddy Considine e Gemma Arterton, la rumena Anamaria Marinca e la giovane rivelazione Sennia Nanua, che davvero buca lo schermo. Il tutto musicato da Cristobal Tapia de Veer che per la prima volta lavora su un film dopo una prestigiosa carriera in Tv, in cui ha firmato le colonne sonore di Utopia e di National Treasure, quest'ultima premiata poche settimane fa ai BAFTA. Il regista racconta che De Veer ha subito capito come il film fosse prima di tutto la storia di una ragazzina, cosa che comunque non esclude una lettura più ampia.

Credo che Mike Carey pensasse sicuramente al rapporto tra le generazioni nello scrivere il romanzo e la sceneggiatura del film. E poi c'è stata la Brexit, con gli anziani che hanno votato Leave, mentre i giovani erano per il Remain, così tutto è diventato ancora più attuale. Mi è piaciuto moltissimo che i ragazzi selvaggi avessero il loro linguaggio: non essere in grado di comunicare con i più giovani è una cosa che spaventa tutte le generazioni, anche la mia ormai ne ha paura.
Gemma Arterton

Il film ha ottenuto buoni riconoscimenti critici e di pubblico, anche grazie una regia dove l'assalto al campo militare è attentamente coreografato e in cui sono state ricercate location abbandonate dove la natura ha ripreso il controllo, anziché cercare di ricostruirle artificialmente: la troupe si è spinta fino alla cittadina fantasma di Pryp'jat' , vicino a Chernobyl. Il successo è stato tale che recentemente Carey ha annunciato di essere al lavoro su un romanzo prequel di La ragazza che sapeva troppo, inoltre sta collaborando a un altro film, ancora secretato, con Colm McCarthy.

GLI ORIGINAL
LE SERIE

Gli iscritti a Netflix godono di un ampio catalogo di contenuti originali, prodotti e coprodotti da Netflix. Scopri le serie TV originali: tutti gli episodi sono sempre disponibili, pronti per essere visti tutti d'un fiato.

G.L.O.W.
G.L.O.W.
Lustrini. Paillette. Tutine di spandex: una serie dedicata al mondo del wrestling femminile. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
The Defenders
THE DEFENDERS
La quinta serie originale Marvel in streaming su Netflix vede Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist unire le forze per salvare New York City da un pericoloso nemico comune. Scopri di più »
Girlboss
GIRLBOSS
La vera storia di Sophia Amoruso che inizia a vendere vestiti vintage su eBay e, all'età di 28, costruisce un impero della moda del valore di svariati milioni di dollari. Scopri di più »
Iron Fist
IRON FIST
Danny Rand ha perso i genitori in un incidente aereo, è cresciuto e vuole riprendersi quello che gli è stato portato via. Scopri di più »
Tredici
TREDICI
Al ritorno dalla scuola, Clay trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette. Scopri di più »
Bloodline
BLOODLINE
Gli equilibri di una famiglia vengono messi a dura prova quando fa ritorno il fratello considerato da sempre la 'pecora nera'. Scopri di più »
Cable Girls
CABLE GIRLS
Quattro operatrici della compagnia telefonica nazionale spagnola promuovono una rivoluzione tra amori, invidie e carriera nella Madrid degli Anni Venti. Scopri di più »
Better Call Saul
BETTER CALL SAUL
Prima di diventare Saul Goodman, Jimmy McGill era un semplice avvocato che, come tanti altri, provava a sbarcare il lunario lavorando in tribunale come legale d'ufficio. Scopri di più »
Sense8
SENSE8
Scritta e creata dalle sorelle Wachowski e J. Michael Straczynski, è la prima serie TV firmata dalle ideatrici di Matrix. Scopri di più »
The Get Down
THE GET DOWN
Questa mitica serie racconta la trasformazione culturale di New York alla fine degli anni '70, seguendo le vicende di un gruppo di giovani artisti del South Bronx. Scopri di più »
The Crown
THE CROWN
La giovane principessa Elisabetta si ritrova ad affrontare la prospettiva di diventare la futura regina d'Inghilterra. Scopri di più »
GLI ORIGINAL
IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING

Netflix non vuol dire soltanto serie TV. Il catalogo di film originali diventa sempre più ricco. Queste sono le pellicole che potrai vedere soltanto su Netflix.

War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
You Get Me
YOU GET ME
Tyler crede di aver trovato l'amore della sua vita in Alison. Finché una sera lei non gli rivela un segreto del suo passato e tutto precipita. Scopri di più »
La ragazza che sapeva troppo
LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO
Il destino di una bambina è dettato da un virus che si sta diffondendo. Ma la sua insegnante farà di tutto per salvarla. Scopri di più »
Lo spazio che ci unisce
LO SPAZIO CHE CI UNISCE
Un ragazzo cresciuto su Marte e una terrestre si incontrano sulla Terra, cercando le origini di lui e trovando l'amore. Scopri di più »
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati