Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 19 gennaio 2019

Articoli e news Riccardo Scamarcio

39 anni, 13 Novembre 1979 (Scorpione), Andria (Italia)
1

Compie trent'anni il bel tenebroso del cinema italiano.

Riccardo Scamarcio: tanti auguri!

venerdì 13 novembre 2009 - Gianmarco Mariotti da NEWS

Riccardo Scamarcio: tanti auguri! Anche per il più ambito sex symbol d'Italia, giunge il momento di fare il passo nel terzo decennio di vita. Il che vuol dire che Riccardo Scamarcio compie 30 anni.
È appena un lustro fa che l'attore, nei panni scuri e maledettamente irresistibili di Step, dona il proprio volto alla causa di un nuovo cinema nascente in Italia, e che avrà tanto seguito negli anni successivi, con Tre metri sopra il cielo di Luca Lucini. Sono lontani i tempi in cui lo si poteva trovare nelle aule del Centro Sperimentale di Cinematografia o a un seminario di Karpov alla sorgente di un sogno ancora lontano dal realizzarsi. E ora lo si vede travolto dal successo, amato dalle fan, richiesto in Italia e all'estero, con in testa un'unica preoccupazione: sposare o meno la brava e bellissima Valeria Golino (43 anni), conosciuta sul set di Texas di Fausto Paravidino. Una fama non diretta unicamente al volto di Step, perché il tempo passa e anche Step è cresciuto, passando attraverso interpretazioni e collaborazioni importanti come per Romanzo Criminale di Michele Placido o per Manuale D'amore 2 di Veronesi, o come la collaborazione estera con Abel Ferrara per Go go Tales con Willem Dafoe e Asia Argento. Una carriera ampiamente variegata e in continua evoluzione, che è esattamente ciò che l'attore vorrebbe dal proprio futuro: "Continuare ad esplorare i generi ed un bel ruolo strano".
Il saluto ai vent'anni sembra per lui un atto non particolarmente doloroso o pesante, e come potrebbe, dal momento che non accenna una men che minima discesa dalla cresta dell'onda, dopo un 2009 che lo vede in primo piano in ben cinque (cinque!) pellicole, fra le quali Verso l'Eden di Costa Gavras, primo assaggio della cinematografia francese, Il grande sogno, per il quale torna a lavorare con Michele Placido, e La prima linea di Renato De Maria.
Se il futuro si promette abitato da una relazione da sogno, dalla quale magari ci si aspetta anche qualche figlio e da ben tre pellicole in programma solo per il 2010, il duro uomo di altri tempi non può che accettarlo di buon grado col meritato sorriso sulle labbra. Auguri!

Le foto della nona giornata della rassegna.

71. Mostra del Cinema, Pasolini non delude

venerdì 5 settembre 2014 - a cura della redazione da GALLERY

71. Mostra del Cinema, Pasolini non delude Il red carpet della nona giornata della 71. Mostra del Cinema ha visto sfilare, per il Concorso, i protagonisti di Pasolini - atteso film di Abel Ferrara con Willem Dafoe, la moglie Giada Colagrande, Maria De Medeiros e Riccardo Scamarcio - e il cast di Red Amnesia, diretto dal cinese Wang Xiaoshuai. Per le Giornate degli autori, invece, è stata la volta de I nostri ragazzi, diretto da Ivano De Matteo e interpretato, tra gli altri, da Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Gassman.

Guarda la fotogallery »

Il ribelle dagli occhi verdi.

Riccardo Scamarcio, la fotogallery

venerdì 23 gennaio 2009 - Lisa Meacci da GALLERY

Riccardo Scamarcio, la fotogallery Con l'uscita nelle sale di Italians, il nuovo film di Giovanni Veronesi, ritorna il bello dagli occhi verdi del cinema italiano, Riccardo Scamarcio.
Classe 1979, con quella sua aria da maschio ribelle si trasferisce a Roma negli anni Novanta per studiare recitazione…il liceo? Mai finito, quando uno è ribelle lo è fino in fondo. Dopo molto teatro, debutta sul piccolo schermo con la serie tv Compagni di scuola, per arrivare poi al cinema nel 2003 con La Meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. Il successo arriva un anno dopo con il personaggio di Step, nel film di Luca Lucini Tre metri sopra il cielo e da allora sono seguiti molti altri lavori, tra cui L'uomo perfetto, Texas, Manuale d'amore 2 e Ho voglia di te (sequel di Tre metri sopra il cielo).
In occasione dell'arrivo del suo ultimo film, ecco una gallery sulla sua storia.

Dopo il successo di Io che amo solo te, tornano i personaggi creati da Luca Bianchini. Dal 24 novembre al cinema.

La cena di Natale, Riccardo Scamarcio «ha fatto dei guai grossi»

lunedì 14 novembre 2016 - a cura della redazione da VIDEO

La cena di Natale, Riccardo Scamarcio «ha fatto dei guai grossi» Dopo il successo di Io che amo solo te diretto da Marco Ponti tornano le emozioni, le risate e le furie dei personaggi creati da Luca Bianchini, che troveremo ancora insieme per La cena di Natale.
Nella splendida Polignano a Mare imbiancata della neve, saranno ancora più agitati del solito: tra isterismi, introvabili capitoni, test di gravidanza, ansiolitici, ascensori bloccati, anelli scomparsi, ritrovamenti e colpi di scena, ne succederanno di tutti i colori.
Nella clip Riccardo Scamarcio confessa l'inconfessabile al sacerdote di fiducia per avere l'assoluzione. Ma forse ha fatto un peccato troppo grave. In La cena di Natale assisteremo ad una Vigilia magica, con la presenza silenziosa e speciale della neve che imbianca la splendida Polignano a mare, dove tutti però sono più agitati del solito. Il film, diretto da Marco Ponti, è distribuito da 01 Distribution e sarà al cinema dal 24 novembre.

Parlano i protagonisti di Nessuno si salva da solo.

Intervista a Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio

sabato 7 marzo 2015 - a cura della redazione da VIDEO

Intervista a Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio Una coppia separata si incontra per organizzare le vacanze con i figli. Quello che inizia come uno scontro pieno di rabbia e amarezza si trasforma a poco a poco in un viaggio lungo la memoria della loro storia d'amore. Questo è ciò che racconta Nessuno si salva da solo, il nuovo film di Sergio Castellitto (nelle sale dal 5 marzo), di cui parlano in questa intervista esclusiva i due protagonisti Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio.
"Un film che racconta la vita vera, e la crisi del nostro tempo, in cui ci si può riconoscere" dicono i due attori, ma che non intende dare insegnamenti o lezioni, perchè "non c'è strategia nel rapporto di coppia, solo puro istinto".
Tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini (qui sceneggiatrice) Nessuno si salva da solo è distribuito nei cinema dal 5 marzo da Universal Pictures.

1


I villeggianti

Il mistero dell'esistenza
Data uscita: 28/02/2019
Regia di Valeria Bruni Tedeschi. Genere Drammatico, produzione Francia, Italia, 2018.

In una bella casa sulla Costa Azzurra si riuniscono amici e parenti di Anna, in crisi dopo una relazione finita male.
I villeggianti

Non sono un Assassino

Data uscita: 30/04/2019
Regia di Andrea Zaccariello. Genere Thriller, produzione Italia, 2019.

Il Ladro di Giorni

Regia di Guido Lombardi (III). Genere Drammatico, produzione Italia, 2019.

Lo Spietato

Regia di Renato De Maria. Genere Drammatico, produzione Italia, 2019.

prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità