Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 25 settembre 2018

Articoli e news Alejandro Amenábar

46 anni, 31 Marzo 1972 (Ariete), Santiago del Cile (Cile)

Arriva in sala l'eroina illuminata di Amenábar, scienziata e filosofa del IV secolo.

Agorà: sotto un cielo di stelle

Agorà: sotto un cielo di stelle Accusata di eresia dal vescovo (e poi santo) Cirillo e massacrata sull'altare per mano dei parabolani, Ipazia, astronoma e filosofa neoplatonica, non ripudiò mai scoperte e convinzioni perché in contrasto con l'ideologia dominante di un movimento religioso allora fanatico e intollerante. Indifferente all'amore degli uomini e incurante della propria incolumità fisica, Ipazia osò sfidare, piena della grazia e della forza della ragione, “venerande sentenze” pronunciate nell'Alessandria d'Egitto del 391 dopo Cristo. Appassionata osservatrice di cieli stellati, comprese perfettamente i moti dei corpi celesti e quelli più imperscrutabili dei potenti. Quattro anni dopo il tuffo fatale nel mare del pescatore galiziano di Javier Bardem, Alejandro Amenábar “mette in piazza” e in schermo la passione divorante per la conoscenza di una donna alla ricerca del segreto della perfezione siderea. Sacro furore filosofico, inconciliabile con la comunità cristiana nascente, che la condurrà su un rogo ideale, all'offerta di sé, allo smembramento e, siamo certi, alla ricomposizione armoniosa con lo spirito del cielo e della terra. A Roma per presentare il suo film, il regista “degli altri” accomoda l'Ipazia di Rachel Weisz sull'altare pagano della pace (Ara Pacis Augustae) e ci racconta il ruolo dello scienziato in rapporto al potere costituito, politico o religioso. In attesa forse di un nuovo Rinascimento.

Il film verrà presentato al Festival di Cannes.

Agora: prime immagini

lunedì 11 maggio 2009 - Marlen Vazzoler da GALLERY

Agora: prime immagini Mentre mancano poche settimane all'uscita di Agora, diretto da Alejandro Amenábar, che verrà presentato in anteprima al Festival di Cannes, sono uscite le prime immagini del film.
La storia racconta dello schiavo Davus (Max Minghella) che decide di seguire l'ascesa della Cristianità nella speranza di diventare libero mentre si innamora della sua padrona (Rachel Weisz), la famosa filosofa donna e ateista Hypatia di Alessandria.
Il film è stato girato per quindici settimane a Malta e le riprese sono terminate lo scorso giugno. Il regista ha detto che vuole che gli spettatori “vedano e sentano e odorino la civiltà antica come se tutt'oggi fosse ancora vera”.
La Focus Features pensa di distribuire il film a partire dal 18 dicembre.

Il nuovo film di Alejandro Amenábar interpretato da Rachel Weisz.

Agora: il trailer completo

venerdì 28 agosto 2009 - Marlen Vazzoler da VIDEO

Agora: il trailer completo È uscito il trailer completo del film Agora diretto dal regista spagnolo cileno Alejandro Amenábar che è stato proiettato durante il Festival di Cannes di quest'anno e verrà presentato il mese prossimo al Toronto Film Festival.
Quarto secolo A.C., l'Egitto è sotto il dominio dell'impero romano. Una violenta sommossa religiosa si sposta dalle strade di Alessandria all'interno della famosa biblioteca della città. Intrappolati all'interno delle mura, la brillante astronoma Hypatia (Rachel Weisz) e i suoi discepoli combattono per salvare la saggezza del mondo antico... Tra loro, due uomini competono per il suo cuore: l'arguto e privilegiato Orestes (Oscar Isaac) e Davus (Max Minghella), il giovane schiavo di Hypathia, che è diviso tra il suo amore segreto per lei e la libertà che potrà ottenere se sceglierà di unirsi all'inarrestabile insurrezione dei cristiani. Il regista ha dichiarato di voler far “vedere, sentire e odorare” al pubblico con questa pellicola “una civiltà antica come se fosse una cosa avvenuta realmente nei giorni nostri”.
La sceneggiatura è stata scritta da Amenábar e da Mateo Gil, la coppia aveva precedentemente collaborato in Apri gli occhi e Mare dentro. Il film uscirà il 9 ottobre nei cinema spagnoli.

   

   
   
   


Mientras dure la guerra

La guerra civile spagnola
Regia di Alejandro Amenábar. Genere Drammatico, produzione Spagna, 2019.

La vera storia dello scrittore Miguel Unamuno, inizialmente a favore di Franco, cambiò totalmente idea rischiando la vita per seguire i suoi ideali.
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità