Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 21 luglio 2017

Articoli e news Nino Frassica

Nome: Antonino Frassica
66 anni, 11 Dicembre 1950 (Sagittario), Messina (Italia)

Nino Frassica ci parla della settima edizione della fortunata serie.

Tonaca e divisa, l'accoppiata vincente di Don Matteo

giovedì 24 settembre 2009 - Alessandra Giannelli da TELEVISIONE

Tonaca e divisa, l'accoppiata vincente di Don Matteo È giunto alla settima edizione Don Matteo, la fiction più amata dagli italiani che sarà in onda il giovedì, per 12 prime serate, su Rai Uno. Amata non soltanto per il suo protagonista, Terence Hill, ma anche per il cast di contorno a cominciare dal simpaticissimo Nino Frassica, il Maresciallo Cecchini, che per le sue indagini si affida allo scaltro sacerdote (piuttosto che al Capitano Giulio Tommasi, interpretato da Simone Montedoro), per passare poi alla "famiglia allargata" di Don Matteo cioè Natalina (Nathalie Guettà) e Pippo (Francesco Scali) e da quanti, soprattutto bambini, saranno ospitati nella canonica, ma anche dall'incantevole scenario umbro che diventa luogo di atroci delitti. Simpatia, suspense, sentimenti e famiglia: questi gli ingredienti di una fiction che ha per protagonista un prete, ma che si occupa del sociale, degli adolescenti; storie in cui tutti possono ritrovarsi raccontate attraverso fatti di cronaca nera. Parlando di simpatia abbiamo rivolto alcune domande a un attore che ha alle spalle una lunga, e variegata, carriera. Chi non lo ricorda affianco a Renzo Arbore, al timone di Indietro tutta! o sul divano di Quelli della notte? Nino (Antonio) Frassica, attore di cinema (lo troviamo anche in Baaria, l'ultimo film di Tornatore) e teatro (è diplomato al Piccolo di Milano), è stato protagonista di molte serie televisive (è il portiere Mario in Butta la luna), ma è spesso ospite di trasmissioni per la sua divertente presenza e per le sue giacche multicolore (motivo per cui anche Sofia Coppola lo avrebbe scelto per una parte nel suo ultimo film Somewhere). Amato dal pubblico anche per le sue stravaganze linguistiche, l'attore parla con orgoglio della fiction e dei suoi successi.

Dopo Marcoré anche Nino Frassica entra nel cast.

The Tourist: le riprese di Depp inseguito in Campo della Pescheria

martedì 16 marzo 2010 - Marlen Vazzoler da GALLERY

The Tourist: le riprese di Depp inseguito in Campo della Pescheria Domenica è iniziato l'allestimento del set del film The Tourist in Campo della Pescheria a Rialto (Venezia) per il quale sono state cambiate le tende dei banchi dell'ortofrutta per volere della produzione che solo per la giornata di lunedì ha sborsato 42 mila euro, pagando 1000 euro ogni fruttivendolo per il mancato guadagno e per la sua presenza sul set tutta la giornata.
Lunedì le comparse si sono ritrovate alle 6,30 del mattino nella zona di Cannaregio lungo la Strada Nuova per essere preparate per trucco e parrucco, prima di andare al ritrovo sul set previsto per le 7,30. Durante la mattinata la controfigura di Johnny Depp si è lanciata dalla terrazza della Loggia sopra la Pescheria, atterrando su una delle tende che coprono la prima fila dei banchi dell'ortofrutta, dopo che alcuni membri della troupe hanno lanciato degli scatoloni dalla Loggia per calcolare il punto di arrivo dello stuntman. Mentre si svolgevano le riprese, i fans della Jolie e di Depp, provenienti non solo dalle zone limitrofe, si sono affollati lungo gli accessi alle Calli che portano al Campo della Pescheria, transennati per poter permettere lo svolgimento delle riprese, che nonostante tutto sono state disturbate più volte dall'utilizzo dei flash da parte dei curiosi, dalle urla delle fans e da una colorita signora munita di megafono che inveiva contro la produzione e le comparse. Prima dell'arrivo di Depp la sua controfigura vestita sempre in pigiama e a piedi nudi, si è lanciata in una corsa in mezzo ai banchi, deludendo però i fan che speravano di vedere l'attore in azione.
Verso le cinque, Depp è arrivato sul set con una barca, ma la sua discesa è stata oscurata da dei teloni e da degli ombrelli giganti. Il protagonista ha girato alcune scene con Nino Frassica, che interpreta nel film una guardia municipale che insegue Depp ma la cui corsa finisce con un tuffo nel Canal Grande, effettuato dalla controfigura di Frassica. In un'intervista all'ANSA, l'attore messinese ha dichiarato: "Faccio la guardia municipale che insegue Johnny Depp per tutta Venezia e alla fine finisce in acqua... o meglio, ci finisce la mia controfigura, e mi dispiace, fa un freddo...Angelina Jolie la vedrò a maggio, quando torno sul set. Il mio personaggio porta un po' di commedia che si mischia con l'azione. Tutta la trama del film però non la conosco. Chissà perché i registi da Oscar, del copione, ti danno solo la tua parte. Mi è già capitato con la Coppola e con Tornatore in Baaria". Frassica è il secondo italiano che entra a far parte della produzione dopo Neri Marcorè, interprete del portiere dell'albergo Danieli durante le riprese a Ca' Pisani Moretta. Il comico siciliano ha inoltre raccontato come è entrato a far parte della produzione: "Si cercava un italiano che sapesse improvvisare e l'aiuto regista di Tornatore, Alberto Mangiante, ha suggerito me. Florian mi ha voluto e mi fa recitare in italiano. Sono molto contento di lavorare con Depp. Ha una bella faccia ed è bravissimo".
Dopo le scene con Frassica, le riprese sono state nuovamente spostate tra i banchi dell'ortofrutta, durante le quali Depp ha fatto una breve fuga, bloccata da due carabinieri. Le riprese si sono concluse verso le 18,30 e i fruttivendoli hanno potuto finalmente cominciare a sbaraccare i loro banchi.

   
   
   


Non è un paese per giovani

Due giovani alla ricerca di un luogo dove diventare grandi
Data uscita: 23/03/2017
Regia di Giovanni Veronesi. Genere Drammatico, produzione Italia, 2017.

Sandro e Luciano si mettono in viaggio. Destinazione Cuba. Sull'isola troveranno una ragazza che metterà completamente a soqquadro la loro vita.
Non è un paese per giovani

My Italy

Un film-nel-film, una sorta di folle divertissment dedicato all'aspetto surreale dell'arte moderna e a coloro che decidono di dedicare all'arte la propria vita
Data uscita: 18/05/2017
Regia di Bruno Colella. Genere Commedia, produzione Italia, 2017.

Il racconto incrociato delle storie e delle opere di quattro artisti stranieri, abituali frequentatori del nostro Paese.
My Italy

Ninna nanna

Una bambina a cui sopravvivere
Data uscita: 29/06/2017
Regia di Dario Germani, Enzo Russo. Genere Drammatico, produzione Italia, 2017.

Una giovane donna rimane incinta e partorisce una bellissima bambina. Ma la sua vita cambia in un modo che non sempre riesce ad accettare.
Ninna nanna
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità