SINOSSI

Nel mondo della musica alternativa, i Soronprfbs sono il non plus ultra degli outsider. Sono una band geniale, sgangherata e a malapena funzionante, costruita intorno a Frank (Michael Fassbender), un genio della musica instabile ma carismatico che indossa continuamente una grande testa finta di cartapesta con lineamenti disegnati grossolanamente – proprio come Daniel Johnston si nascondeva dietro a un sorriso cartoonesco. La sua collaboratrice più stretta è Clara (Maggie Gyllenhaal); in parte badante, in parte aguzzina, Clara è l’antitesi di tutto ciò che è mainstream. Completano la formazione della band Nana (Carla Azar), batterista alla Moe Tucker, e Baraque (Francois Civil), bassista francese.

A questo mix di personalità si unisce il sostituto tastierista Jon (Domhnall Gleeson) dopo che il tastierista originale viene ricoverato in seguito a un tentato suicidio. Dentro la sua testa, Jon è un vero creativo, una forza musicale inarrestabile; ma nella realtà è semplicemente un giovane molto ordinario che cerca di scappare da una vita banale e insignificante.  Per Jon, questa è l’occasione che aspettava, la chance di emergere nel mondo della musica, e l’avventura un po’ rock ‘n’ roll che aveva sempre sognato. Ma scopre (come forse aveva sempre sospettato) di non avere ciò che gli serve davvero per realizzare i suoi sogni: un talento genuino.

Con un desiderio inappagabile di appartenenza, ma senza essere all’altezza della situazione, Jon rimane sempre più affascinato dall’enigmatico e talentuoso Frank: se solo potesse arrivare a comprenderlo, capire cosa lo rende quello che è, come fa a raggiungere quei lontani e ineguagliabili momenti di creatività; se solo potesse entrare dentro quella testa che è dentro quella testa…

Da una baita sul lago in cui la band passa 18 mesi a incidere un nuovo album – spendendo tutti i risparmi di Jon – ai palchi di South by Southwest quando la band diventa un fenomeno virale sul web, FRANK racconta la storia dello scontro di Jon con Clara per il controllo di Frank, dell’influenza che Jon riesce a ottenere all’interno del gruppo e di come, alla fine dei conti, arriva quasi a distruggere ciò che ha imparato ad amare così tanto.