Il sindaco del rione Sanità

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sindaco del rione Sanità   Blu-Ray Il sindaco del rione Sanità  
Un film di Mario Martone. Con Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2019. - Nexo Digital uscita lunedì 30 settembre 2019. MYMONETRO Il sindaco del rione Sanità * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
taxidriver mercoledì 18 agosto 2021
piece teatrale coinvolgente ma pleonastica Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Piece teatrale ben realizzata ma pleonastica, questa nuova versione de "Il sindaco del rione Sanità" di Martone. A volte la recitazione è (volutamente?) esagerata e sopra le righe, coi personaggi che rischiano di diventare la parodia di se stessi. Il ritmo è serrato e non concede un attimo di tregua, la trama coinvolge ma questa piece del fu Eduardo resta circoscritta a un esercizio di recitazione auto-referenziale, relegata in un universo a se stante. In parole povere, non riesce ad aggiornare la piece all'odierna realtà di Napoli. 

[+] lascia un commento a taxidriver »
d'accordo?
ennio lunedì 11 gennaio 2021
giustizia privata gestita dal ceo del rione sanità Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Sarà che non ho visto l'opera originale teatrale, e non posso rilevare differenze con essa, ma a me il film di Martone è piaciuto tanto. Riuscire a catturare l'attenzione dello spettatore per due ore, senza mai cali di tensione, è un'impresa non facile. Specie se il film si svolge quasi per intero al chiuso di quattro pareti, salvo brevi escursioni sul terrazzo di casa. Mi tornano in mente opere di Fassbinder o Rivette, quella claustrofobìa che non annoia mai, e anzi intensifica e concentra sensazioni ed emozioni dei protagonisti.
Ottimo il protagonista De Leva nella parte del mammasantissima del rione Sanità, che gestisce una giustizia sociale diversa da quella istituzionale, e che in certi momenti appare anche più umana. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
d'accordo?
anna rosa venerdì 18 dicembre 2020
c''è giustizia e giustizia Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Film bellissimo, potente. Ho apprezzato innanzitutto la forza della recitazione di Di Leva, vero fuoriclasse, l'originalità dell'impianto teatrale che è un omaggio a De Filippo, il coraggio di proporre un film in dialetto napoletano, ovviamente coi sottotitoli, che è un omaggio a De Filippo, a Napoli e a un dialetto che come tutti gli altri dialetti sta scomparendo. Quanto alla storia che il film di Martone racconta, essa ruota intorno a un "sindaco"  cui gli abitanti del rione Sanità si rivolgono in caso di conflitti o difficoltà perché lui ristabilisca gli equilibri. Alla sua idea di giustizia si oppone quella del panettiere Santaniello che meschinamente si crede giusto perché non commette reati, però ingiustamente ripudia il figlio. [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »
d'accordo?
anna rosa venerdì 18 dicembre 2020
doppiaggio Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Ma scusa, i film stranieri non vengono doppiati? E allora faranno così. E come in tutti i doppiaggio si perderà moltissimo della forza autentica della voce originale dell'attore. 

[+] lascia un commento a anna rosa »
d'accordo?
nicoladimi venerdì 25 settembre 2020
eduardo il sindaco Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Si percepisce che è un’opera teatrale e a tratti sembra quasi di vederci il grande Eduardo. Il cinema nella sua grandezza rimpicciolisce quasi sempre un’opera teatrale ma forse proprio perchè un’opera teatrale già egregiamente svolta e più volte riproposta, gli attori l’hanno saputo interpretare. Io non avendola mai vista e non conoscendola sono stato preso dal film che mi ha a tratti anche coinvolto. Il finale credo che in teatro regga ma qui si è un po’ perso, sciolto o forse è mancato il carisma di un grande attore.

[+] lascia un commento a nicoladimi »
d'accordo?
l''imbecille martedì 24 marzo 2020
film in dialetti e lingue locali. Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

E' stato scritto e commentato tanto su questo film e quindi non aggiungo null'altro; valutazioni di larga massima condivisibili. Vorrei però utilizzare questo "social" per porre una domanda ed attendere una risposta.
Ma come fa questo film (e tanti altri con la stessa caratteristica) a varcare i nostri confini "linguistici"? Mi chiedo, ma ad esempio: in Francia, Germania ecc. ecc. viene doppiato o rimane il napoletano?? Se così fosse ne limita terribilmente la fruibilità, no?? Anche perché i sottotitoli onestamente sono d'altri tempi!!! Vedasi la stessa edizione originale ha dovuto fare ricorso a sottotitoli su parecchie scene!!
Grazie

[+] lascia un commento a l''imbecille »
d'accordo?
eugenio domenica 22 marzo 2020
il guappo eduardo Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Temi tipici della commedia popolare del teatro napoletano, attinti a una lunga tradizione “macchiettistica” come la realtà di provincia demistificata e vivacemente popolana da un’angolazione grottesca, ricorrono con frequenza nel canovaccio dell’opera di Eduardo De Filippo incentrata sull’assunto di tematiche sociali quali elementi perturbatori di una condizione esistenziale arida e desolata.
Nel Sindaco del rione sanità, Eduardo si fa commediografo più maturo, incline al teatro popolare tradizionale, alla svolta melodrammatica e quasi cristologica pur con pesanti influenze pirandelliane contestualizzate, elaborate e “adattate” ad un discorso originale e autonomo. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
d'accordo?
franzone domenica 24 novembre 2019
brutto Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

Teatro...

[+] lascia un commento a franzone »
d'accordo?
jonnylogan giovedì 31 ottobre 2019
the mayor Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Antonio Barracano è definito “sindaco” perché riesce a vegliare sul Rione Sanità assieme al suo amico medicoFabio Della Ragione. Vi riesce con la capacità innata di chi sa distinguere tra carogne e brave persone e quando Rafiluccio, figlio del fornaio, gli si rivolge per comunicargli che sta per uccidere suo padre, Antonio decide d’intervenire per evitare che possa avvenire una tragedia della quale è certo che l’uomo se ne pentirebbe amaramente.
 
Da Morte di un Matematico Napoletano, pellicola del 1991 dedicata alla figura dello scienziato Renato Caccioppoli,fino all’approdo del rione del titolo, divenuto famoso per aver dato i natali al principe De Curtis, e già raccontato a teatro da Eduardo e in seguito al cinema da Ugo Giordani, con Anthony Quinn nel ruolo del criminale al quale rivolgersi per risolvere e governare con imparzialità. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
d'accordo?
nino pellino sabato 26 ottobre 2019
dignitosa trasposizione cinematografica Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Dignitosa trasposizione cinematografica del regista Mario Martone di un'opera teatrale di Eduardo De Filippo e che ancora una volta concentra le sue idee artistiche evidenziando le malsane periferie del centro sud del nostro Paese, caratterizzate da mentalità e concetti sociali dal forte impatto. Buona prova degli attori soprattutto del giovane protagonista Francesco Di Leva, mentre lo stile di questo film tenta di essere il più possibile fedele all'originale, ricalcandone possibilmente l'aspetto teatrale nella recitazione. Film più che dignitoso, senza infamia e senza lode e che pertanto nulla toglie, ma nulla sembra aggiungere all'opera originale.  

[+] lascia un commento a nino pellino »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Il sindaco del rione Sanità | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Venezia (2)
Nastri d'Argento (8)
David di Donatello (4)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
lunedì 30 settembre 2019
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità